domenica 9 marzo 2008

Anna Magnani

Nasce a Roma il 7 marzo del 1908. È figlia di Marina Magnani, una sarta originaria di Fano, e di padre ignoto
Dopo la nascita della bambina, Marina si trasferisce ad Alessandria d’Egitto e sposa un uomo austriaco molto facoltoso. A lungo si credette che Anna Magnani fosse nata in Egitto, ma solo recentemente la verità è venuta a galla, prima per ammissione della stessa attrice, poi tramite le conferme del figlio. Anna viene allevata dalla nonna materna in una casa abitata dalle cinque zie Dora, Maria, Rina, Olga e Italia. L’unica presenza maschile è quella dello zio Romano.
Marina torna a Roma alla fine della Prima Guerra Mondiale e iscrive la figlia in un collegio di suore francesi, dove però la bambina rimane solo pochi mesi. Anna si dedica allora allo studio del pianoforte e porta avanti gli studi fino alla seconda liceo. Nel frattempo si reca ad Alessandria in visita alla madre, ma l’esperienza è molto dolorosa in quanto non riesce a farsi amare completamente da Marina.
Rientrata a Roma, Anna decide di studiare recitazione. Nel gennaio del 1927 inizia a frequentare con Paolo Stoppa la scuola di recitazione Eleonora Duse diretta da Silvio D’Amico, trasformatasi nel 1935 in Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.
Nasce il suo unico figlio Luca (23.10.1942) frutto di una relazione con l'attore Massimo Serato.

1945: Vince il "Nastro d'argento" per il film neorealista "Roma città aperta" di Roberto Rossellini, con Aldo Fabrizi.

1947: Miglior attrice alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia con il film "L'onorevole Angelina" di Luigi Zampa.

1951: Secondo "Nastro d'argento" per il film "Bellissima" di Luchino Visconti.

1956: Premio "Oscar" come miglior attrice protagonista nel film "La rosa tatuata" di Daniel Mann. - Premio "BAFTA" quale attrice internazionale dell'anno. - "Golden globe" come miglio attrice in un film drammatico.

1957: Terzo "Nastro d'argento" come protagonista del film "Suor Letizia".

1958: Miglior attrice al Festival di Berlino per il film "Selvaggio è il vento" di George Cukor e "David di Donatello" come miglior attrice.

1959: "David di Donatello" per il film "Nella città l'inferno" di Renato Castellani.

1962: Interpreta il film "Mamma Roma" di Pier Paolo Pasolini.

1971: Film TV "La sciantosa" con Massimo Ranieri.

Si spegne a Roma, all'età di 65 anni, il 26 settembre 1973 presso la clinica "Mater Dei" di Roma, stroncata da un tumore al pancreas. Le sue spoglie riposano nel cimitero di S.Felice Circeo Latina.

I suoi registi cinematografici: Roberto Rossellini-Luigi Zampa-Luchino Visconti-Cesare Zavattini sceneggiatore-Pier Paolo Pasolini-Daniele Mann-George Cukor-Renato Castellani-Gennaro Righelli-Vittorio De Sica-Federico Fellini-Franco Monicelli.

I suoi registi teatrali: Dario Niccodemi-Ruggiero Lupi-Nera Grossi Carini-Gero Zambuto-Carlo Veneziani-Antonio Gandusio-Luigi Almirante-Aristide Baghetti-Ermete Liberati-Michele Galdieri-Anton Giulio Bragaglia-Annibale Betrone-Pietro Garinei-Sandro Giovannini-Franco Monacelli-Oreste Biancoli-Gherardo Gherardi-Vito Pandolfi-Carlo Ninchi-Mario Mattoli-Franco Zeffirelli-Giancarlo Menotti.

Compagni di lavoro teatrale: Elsa Merlini-Anna Fontana-Gero Zambuto-Rina Morelli-Antonio Gandusio-Luigi Almirante-Paolo Stoppa-Aristide Baghetti-Amedeo Fuggetta-Alfredo Menichelli-Guido De Rege-Giorgio De Rege-Annibale Betrone-Salvo Randone-Sandro De Macchi- T O T O' - Mario Castellani-Gianni Agus-Mario Riva-Carlo Ninchi-Marisa Merlini-Lea Padovani-Raimondo Vianello-Roldano Lupi-Aroldo Tieri-Ave Ninchi-Gino Cervi-Sandro Ruffini-Carlo Giuffrè-Annamaria Guarnieri-Giancarlo Giannini-Osvaldo Ruffieri.

Nessun commento: