Visualizzazione post con etichetta Sfondi notturni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sfondi notturni. Mostra tutti i post
venerdì 17 luglio 2020
...si danno da fare per cambiare le cose.
Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione.
Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose. (Malcolm X)
giovedì 30 aprile 2020
Finchè non ho trovato te...
"Finora la mia vita è stata soltanto un preludio, un indugiare, oziare, sprecar tempo, finchè non ho trovato te."
(Johann Wolfgang von Goethe)
lunedì 30 marzo 2020
Fidati sempre delle tue capacità...
Fidati sempre delle tue capacità
Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perchè la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali.
Etichette:
Aforismi,
Amore,
Dediche,
fotografie,
Riflessioni,
Sfondi marini,
Sfondi notturni
sabato 4 gennaio 2020
Quando non scrivo vuol dire che sono contento.
"Eccomi qua, vecchio amico, finalmente ti ritrovo, come stai? E' al mio diario che sto parlando. Sono stato tanto senza scrivere, e in genere quando non scrivo vuol dire che sono contento.
(W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
(W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
Etichette:
Aforismi,
Dediche,
fotografie,
Libri,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi notturni
sabato 28 dicembre 2019
Aveva dei segreti...
«Aveva la strana sensazione che quella
pietra gli parlasse, in qualche modo. La immaginava mentre lo chiamava per
nome, e lo implorava di non abbandonarla. No, doveva tenerla con sé, portarla a
Cambridge e studiarla a piacimento. Aveva dei segreti, quel pezzo di ossidiana,
e lui li avrebbe svelati. »
(G. Cooper Il sigillo del cielo)
Etichette:
Aforismi,
Amore,
Architettura,
fotografie,
Natale,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi notturni
giovedì 14 novembre 2019
Ero stanco ed irritato...
Era una caldissima giornata di agosto, la canicola incombeva
ancora, inclemente come una cappa di piombo. Stavo
in fila con le auto in attesa di imbarcarmi. Ero
stanco ed irritato, mi ero svegliato molto presto, dopo una notte difficile,
agitata. Il viaggio in treno per raggiungere il molo era stato allucinante.
Sembrava non finisse mai. Avevo i nervi a fior di pelle e saettavo per niente.
Come se mi avesse morso una vipera. La nave era ormeggiata: alta, enorme,
mastodontica. Stava scaricando quelli che la vacanza l’avevano finita: facce nere
e abbronzate. Le auto erano piene all’inverosimile di materassini, palloni e
teli da mare stesi sui vetri a riparare dal sole. Le automobili vomitate dal
traghetto non finivano mai.
E se non fosse stato che l’altra apertura della
nave dava in mare aperto, si sarebbe detto che entravano da una parte per
uscire dall’altra, in un girotondo continuo. I viaggiatori, fuori dalle auto,
boccheggiavano madidi di sudore. Le lamiere delle auto stipate in lunghe file
sul molo, riverberavano il sole come padelle. Mi legai i capelli dietro la
nuca: il sudore mi aveva bagnato tutto il collo.
Dopo un tempo interminabile,
le auto cominciarono a muoversi e finalmente salii sul traghetto. Il viaggio fu
lungo e noioso, ma almeno, come avevo sperato, non soffrii il caldo. Verso le diciotto
la nave attraccò nel porto. Il molo era affollatissimo e per sbarcare ci misi
quasi un’ora. Friederich era già lì ad
aspettarmi.
Ci salutammo con una leggera smorfia che
traspariva dai nostri volti e ci avviammo verso un viale di pavè alberato, dove stavano in lunga
fila tanti pullman nel centro storico del borgo
medievale, tutto costruito in pietra. In
piazza tanti tavolini davanti al bar, coperti da ombrelloni colorati. ("Ci sono Storie...")
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
fotografie,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittori,
Sfondi marini,
Sfondi notturni
lunedì 25 marzo 2019
Comportarsi meglio...
Foto scattata il 22 marzo 2019 a Hong Kong by Nikon.
Fanno tutti presto a dirti come ti devi comportare. L'importante è che mentre te lo dicono abbiano saputo comportarsi "meglio" di quanto vogliono insegnarti. (Silvia Nelli)
Fanno tutti presto a dirti come ti devi comportare. L'importante è che mentre te lo dicono abbiano saputo comportarsi "meglio" di quanto vogliono insegnarti. (Silvia Nelli)
domenica 10 marzo 2019
Un bicchiere di cicuta.
Just Cambridge England
La solitudine.
Se stiamo bene con noi stessi, è compagnia, è una coppa di champagne.
Se stiamo male con noi stessi, è infelicità: un bicchiere di aceto e, nei casi più disperati, di cicuta.
(Roberto Gervaso)
La solitudine.
Se stiamo bene con noi stessi, è compagnia, è una coppa di champagne.
Se stiamo male con noi stessi, è infelicità: un bicchiere di aceto e, nei casi più disperati, di cicuta.
(Roberto Gervaso)
mercoledì 9 gennaio 2019
Quando ero piccolo avevo le vertigini...
Quando ero piccolo avevo le vertigini a pensare dove ero stato prima di nascere, mi vedevo come sospeso nel non essere, un infinito abisso,
ora invece so che ho vissuto tutto il tempo che è stato e non c'è nessuna cosa che non ho veduto.
("Quando ero piccolo avevo le vertigini" di Claudio Damiani)
martedì 1 gennaio 2019
giovedì 24 maggio 2018
Stai attento...
Ponte Sisto Roma
Ricorda che non è cattivo quello che ti dice le cose in faccia ma quello che ti guarda e sta zitto.
A quello stai attento. (Edoardo De Filippo)
Ricorda che non è cattivo quello che ti dice le cose in faccia ma quello che ti guarda e sta zitto.
A quello stai attento. (Edoardo De Filippo)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Architettura,
Attori,
fotografie,
Ponti,
Riflessioni,
Sfondi notturni
venerdì 29 dicembre 2017
E' quello il momento...
Non
bisogna mai vergognarsi di esprimere i propri sentimenti nel momento stesso in
cui sgorgano dal cuore… è quello il momento…
un attimo prima potrebbe essere prematuro, un attimo dopo potrebbe essere un’occasione persa! (S. Shan)
un attimo prima potrebbe essere prematuro, un attimo dopo potrebbe essere un’occasione persa! (S. Shan)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
fotografie,
Panorami del mondo,
Riflessioni,
Scrittori,
Sfondi notturni
domenica 9 aprile 2017
Le vere emozioni...
Le vere emozioni non si cancellano più, e sai perchè? Perchè hanno toccato il cuore, e tutto quello che tocca il cuore, non va più via...
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Architettura,
fotografie,
Gate_Ingresso,
Riflessioni,
Sfondi notturni,
Templi
sabato 24 dicembre 2016
Gli ultimi frutti dell'albero...
"Gli ultimi frutti dell'albero sono i più saporosi. E' molto bella la fanciullezza quando volge al suo termine... ogni piacere ha il suo momento culminante quando sta per finire. E' molto gradevole essere ormai nell'età declinante, non ancora sull'orlo della tomba.
Ma penso che anche l'ultimo periodo della vita abbia i suoi piaceri, o almeno ha questo vantaggio in luogo dei piaceri: non ne sente più il bisogno. Quanto è dolce l'avere stancato le passioni ed essersele lasciate alle spalle". (Il maestro dei maestri Lucio Anneo Seneca)
(Pubblicato da Roberto Gervaso nel libro "Qualcosa non va")
Etichette:
Aforismi,
Arte,
fotografie,
Libri,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi notturni
mercoledì 16 novembre 2016
Poche persone capiranno...
Poche persone capiranno chi sei veramente... E proprio quelle saranno le più importanti... Perchè solo chi davvero tiene a noi sa capire al di là delle parole.
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Animali,
Arte,
Dediche,
fotografie,
Riflessioni,
Sfondi notturni
sabato 6 febbraio 2016
Quando si è fragili...
Baia di San Francisco USA.
Quando si è fragili emotivamente, basta guardare un panorama, ascoltare il suono del mare e ricordarsi il volto delle persone con cui siamo stati fino a qualche istante prima. (Tratto dal libro "Delfini" di B, Yoshimoto)
Quando si è fragili emotivamente, basta guardare un panorama, ascoltare il suono del mare e ricordarsi il volto delle persone con cui siamo stati fino a qualche istante prima. (Tratto dal libro "Delfini" di B, Yoshimoto)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Città mondiali,
fotografie,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittori,
Sfondi marini,
Sfondi notturni
lunedì 14 dicembre 2015
Quando ho capito che...
Seattle - Washington
Quando ho capito che ogni mattina avrei rivisto quella luce, non riuscivo a capacitarmi della mia fortuna... Decisi di non lasciare Nizza e vi rimasi tutta la mia vita (Henri Matisse)
Porto - Portugal
Quando ho capito che ogni mattina avrei rivisto quella luce, non riuscivo a capacitarmi della mia fortuna... Decisi di non lasciare Nizza e vi rimasi tutta la mia vita (Henri Matisse)
Porto - Portugal
sabato 5 dicembre 2015
Non riusciva a sfuggire al fascino...
Dorian Gray aggrottò la fronte e si volse dall'altra parte. Non riusciva a sfuggire al fascino del giovane alto e bello che gli stava accanto. Lo interessavano il suo romantico viso olivastro e l'espressione vissuta. C'era qualcosa di cattivante nella sua voce bassa e languida. Anche le fresche mani bianche, simili a fiori, possedevano uno strano fascino. Quando parlava. ondeggiavano come una musica e sembravano esprimersi in un loro linguaggio. (tratto dal libro "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde)
Etichette:
Amicizia,
Amore,
Città mondiali,
fotografie,
Poeta,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi notturni
venerdì 6 novembre 2015
Non ne sentivo la mancanza...
Ponte di Tokio Japan.
D'inverno, da queste parti, le giornate sono lunghe, non passa quasi nessuno. Ho una piccola radio che si carica con il sole, me l'ha regalata una signora che si è fermata a parlare con me l'estate scorsa. Non ne sentivo la mancanza, ma rifiutare un regalo è un gesto di grande indelicatezza, così per mesi quella piccola scatola nera è rimasta su una mensola della cucina. Poi, quest'autunno, dopo giorni di pioggia interminabili, l'ho accesa. La prima impressione è stata quella di una ferita: due conduttori, con toni esagitati, parlavano di assolute sciocchezze. Al primo intervento ho cambiato canale, ma non mi è andata molto meglio e così, dopo un paio di altri tentativi, l'ho spenta. Avevo la netta sensazione che qualcuno mi avesse preso per le spalle e mi avesse scosso con violenza. Tutti i miei pensieri, tutta la mia energia erano sottosopra. (tratto dal romanzo di Susanna Tamaro "Per sempre")
D'inverno, da queste parti, le giornate sono lunghe, non passa quasi nessuno. Ho una piccola radio che si carica con il sole, me l'ha regalata una signora che si è fermata a parlare con me l'estate scorsa. Non ne sentivo la mancanza, ma rifiutare un regalo è un gesto di grande indelicatezza, così per mesi quella piccola scatola nera è rimasta su una mensola della cucina. Poi, quest'autunno, dopo giorni di pioggia interminabili, l'ho accesa. La prima impressione è stata quella di una ferita: due conduttori, con toni esagitati, parlavano di assolute sciocchezze. Al primo intervento ho cambiato canale, ma non mi è andata molto meglio e così, dopo un paio di altri tentativi, l'ho spenta. Avevo la netta sensazione che qualcuno mi avesse preso per le spalle e mi avesse scosso con violenza. Tutti i miei pensieri, tutta la mia energia erano sottosopra. (tratto dal romanzo di Susanna Tamaro "Per sempre")
Etichette:
Aforismi,
Amore,
fotografie,
Ponti,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittori,
Sfondi notturni
domenica 6 settembre 2015
Sembra un altro mondo...
Sydney Opera House
“Il Portogallo sembra vero, sembra un altro mondo. Quando vado a Lisbona cammino per le strade della città come se ci fossi sempre stato. Non mi era successo quando la visitai per la prima volta nel 1968, ma quando nel 1989 ci andai per la seconda volta ebbi l’impressione di essere sempre stato in quella città, sentivo in ogni angolo il ricordo sfumato di averla già battuta. Quando? Non lo sapevo. Ma ci ero già stato prima di esserci mai stato.” (di Enrique Vila-Matas – dal libro “Il Mal di Montano”)
“Il Portogallo sembra vero, sembra un altro mondo. Quando vado a Lisbona cammino per le strade della città come se ci fossi sempre stato. Non mi era successo quando la visitai per la prima volta nel 1968, ma quando nel 1989 ci andai per la seconda volta ebbi l’impressione di essere sempre stato in quella città, sentivo in ogni angolo il ricordo sfumato di averla già battuta. Quando? Non lo sapevo. Ma ci ero già stato prima di esserci mai stato.” (di Enrique Vila-Matas – dal libro “Il Mal di Montano”)
Iscriviti a:
Post (Atom)




















