Visualizzazione post con etichetta Film. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Film. Mostra tutti i post

venerdì 1 febbraio 2019

L'amore non esiste.


L'amore non esiste, qualsiasi cosa tenga insieme le famiglie e le coppie sposate non è amore, è stupidità oppure egoismo o paura, l'amore non esiste. L'avidità esiste, l'attaccamento sull'interesse privato esiste, il compromesso esiste ma non l'amore. L'amore deve essere reinventato! 
(dal film “Poeti all’inferno”. Arthur Rimbaud-Leonardo Di Caprio)

domenica 2 dicembre 2018

L'amore è quello che resta...



“Quando si accende l'amore è una pazzia temporanea. L'amore scoppia come un terremoto e in seguito si placa e quando si è placato bisogna prendere una decisione, bisogna riuscire a capire se le nostre radici sono così inestricabilmente intrecciate che è inconcepibile il solo pensiero di separarle. 
Perché questo è... l'amore è questo. L'amore non è turbamento, non è eccitazione, non è il desiderio di accoppiarsi ogni istante della giornata, non è restare svegli alla notte immaginando che lui sia lì a baciare ogni parte del tuo corpo. Non arrossire, ti sto dicendo delle verità. Questo è semplicemente essere innamorati e chiunque può facilmente convincersi di esserlo. 
L'amore è invece, quello che resta nel fuoco quando l'innamoramento si è consumato. Non sembra una cosa molto eccitante, vero? Ma lo è. Tu credi di poter anche solo immaginare che arriverai a provare questo per il Capitano Corelli?”

domenica 27 agosto 2017

Misurare la nostra bontà...

Non possiamo andare in giro a misurare la nostra bontà in base a ciò che facciamo, in base a ciò che neghiamo a noi stessi, a ciò a cui rinunciamo e a chi respingiamo.
Credo... forse... che dobbiamo misurare la bontà in base a chi abbracciamo, a ciò che creiamo e a chi accogliamo.
(Padre Henri nel film "Chocolat")

lunedì 6 febbraio 2017

Sono innamorato di te...



Sono innamorato di te. Perdona la brutale dichiarazione, ma… per quanto problematica questa storia possa essere, mi sono innamorato… di te. E non provo questo perché stai per partire, né perché mi piace sentirmi così! Anzi, in realtà non mi piace o non mi piaceva prima che tu parlassi.
Non so capire la logica di questa cosa, io so solo… che Ti Amo. È incredibile quante volte lo sto dicendo.
(dal film “L’amore non va in vacanza”)

domenica 15 gennaio 2017

Se hai un sogno...



Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
(dal film “La ricerca della felicità”)

sabato 20 giugno 2015

Ho superato un'orribile cura...

Opera di Mel Odom.


"Ho scontato sei mesi nell'isola di Raicher per aggressione, rapina, e resistenza all'arresto. Ho superato un'orribile cura e sono rimasto pulito per tutta la detenzione, anche se trovare della buona roba qui è molto più facile che per le strade... Però è stata dura. Quando rileggo questi diari, mi chiedo come faccio ad essere ancora vivo, ammesso che mi importi. Comunque è finita con quei maiali galeotti che cercavano di stuprarmi nelle docce. È finita con gli schifosi carcerieri che mi cavavano il sangue delle caviglie per rivenderlo. Ora la mia mente è occupata da gentili pensieri. Pensavo che tutti hanno un padrino e una madrina. Mi chiedevo chi potevano essere il mio padrino e la mia madrina. Mia madre non veniva a trovarmi qui... dovevo aspettare di tornare a casa per chiederlo a lei!" (tratto dal film "The Basketball Diaries"-"Ritorno dal Nulla" con Leonardo DiCaprio "Jim Carroll")

venerdì 8 maggio 2015

Il mondo giallo...

"Il mondo giallo" è il nome che ho dato ad un modo di vivere, di vedere la vita, di nutrirsi delle lezioni imparate nei momenti brutti e in quelli belli. Il mondo giallo è fatto di scoperte e in particolare di scoperte gialle, dalle quali prende il nome. Ma ci arriviamo tra un pò, un attimo di pazienza. Intanto ti posso assicurare che in quell'universo non ci sono regole. Ogni mondo ha le sue regole, ma quello giallo fa eccezione. Non amo le regole e non le ho mai volute nel mio mondo. Non avrebbe senso. Non le credo necessarie; non servono a niente, esistono solo per essere trasgredite. Da come la vedo io, niente di quello che ci spacciano per sacro lo è davvero; niente di quello che ci dicono essere giusto lo è. C'è sempre un altro lato della medaglia, un secondo modo di vedere le cose. Ho sempre creduto che il vero mondo sia quello giallo. Quello che vediamo nei film è un universo di falsi luoghi comuni, che finisce per sembrarci reale. Ti mostrano come dovrebbe essere l'amore, ma quando ti innamori ti accorgi che non è per niente come al cinema. Ti fanno vedere cos'è il sesso, ma quando lo fai scopri che non ci assomiglia neanche lontanamente. Ti fanno addirittura vedere come dovrebbero finire le storie d'amore, e come risultato la gente si dà appuntamento in un bar per lasciarsi, emulando la scena di un film.
E non funziona, ovvio, non può funzionare, perchè nel mondo della celluloide la cosa si risolve in cinque minuti; tu invece ci metti sei ore e alla fine non hai nemmeno chiuso con quella persona, anzi, ti ritrovi a farle una proposta di matrimonio o a giurarle di volere un figlio. (tratto dal libro "Braccialetti rossi" di Albert Espinosa)

sabato 18 aprile 2015

Vivere nell'illusione che...


Una volta un re fece una festa e c'erano le principesse più belle del regno. Ma un soldato che faceva la guardia vide passare la figlia del re. Era la più bella di tutte e se ne innamorò subito. Ma che poteva fare un povero soldato a paragone con la figlia del re! Basta! Ma, finalmente, un giorno riuscì a incontrarla e le disse che non poteva più vivere senza di lei. E la principessa fu così impressionata del suo forte sentimento che disse al soldato: "Se saprai aspettare cento giorni e cento notti sotto il mio balcone, alla fine, io sarò tua!" Ma, subito il soldato se ne andò là e aspettò un giorno, due giorni e dieci e poi venti. Ogni sera la principessa controllava dalla finestra ma quello non si muoveva mai. Dopo novanta notti era diventato tutto secco, bianco e gli scendevano le lacrime dagli occhi e non poteva trattenerle poiché non aveva più la forza nemmeno per dormire... mentre la principessa sempre lo guardava. E arrivati alla novantanovesima notte il soldato si alzò, si prese la sedia e se ne andò via. (dialogo di Philippe Noiret tratto dal film "Nuovo Cinema Paradiso")

Ora ho capito perché il soldato andò via proprio alla fine. Sì, bastava un'altra notte e la principessa sarebbe stata sua. Ma lei poteva anche non mantenere la sua promessa. Sarebbe stato terribile. Sarebbe morto. Così invece, almeno per novantanove notti, era vissuto nell'illusione che lei fosse li ad aspettarlo. (tratto dal film "Nuovo Cinema Paradiso")





sabato 14 marzo 2015

Trova dove l'amore si nasconde...

Chris Mears

Fa attenzione, non sei nel Paese delle Meraviglie. Ho sentito la strana pazzia crescere da tempo nella tua anima. Però, sei fortunato nella tua ignoranza, nel tuo isolamento. Tu, che hai sofferto, trova dove l'amore si nasconde. Dare, condividere, perdere... altrimenti moriamo, non sbocciati. (Allen Ginsberg, dal film "Giovani Ribelli")

martedì 10 marzo 2015

Alcune cose, una volta che le hai amate, diventano tue per sempre...

"Alcune cose, una volta che le hai amate, diventano tue per sempre; se tenti di lasciarle andare, fanno solo un giro, e tornano da te: diventano parte di te o ti distruggono". (Dialogo tratto dal film "Giovani Ribelli" di Allen Ginsberg "Daniel Radcliffe)

sabato 3 gennaio 2015

Le parole e le idee possono cambiare il mondo.

Diceva il Professor John Keating: Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo. (Dal film "L'Attimo Fuggente")

martedì 18 novembre 2014

Più dolce sarebbe la morte se.......................

Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse......., mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire. (dal film "Shakespeare in Love", Joseph Fiennes)

lunedì 17 novembre 2014

Sarà una storia d'amore.......................

La mia storia ha inizio in mare........, un viaggio periglioso verso una terra sconosciuta......., un naufragio....... Le onde selvagge sommergono e inghiottono..... Il veliero coraggioso viene ridotto in pezzi, e tutte le anime in esso contenute, annegano......, tutte tranne una...., una donna, la cui anima è più grande dell'oceano.... e il cui spirito è più forte dell'abbraccio del mare...... Non è per lei una fine in acqua, ma una nuova vita che ha inizio su una riva sconosciuta. Sarà una storia d'amore, perchè lei sarà la mia eroina in eterno.... e il suo nome...... sarà Viola. (Dal film "Shakespeare in Love", Joseph Fiennes)
1. Chinatown (New York);
2. Colonia (Germany)

domenica 16 novembre 2014

Io scelgo i miei amici per...................


Io scelgo i miei amici per il loro aspetto e i miei nemici per la loro intelligenza. (dal film "Nuovo cinema paradiso", Philippe Noiret)


1.2. Opere di Dorina Costras.

domenica 19 ottobre 2014

Questa è la mia vita....................

Questa è la mia vita e vorrei che sapessi che sono felice e triste allo stesso tempo e sto ancora cercando di capire come potrebbe essere. (dal film "Noi siamo infinito" con Logan Lerman) 
  

martedì 7 ottobre 2014

Sono stanco di tutto il dolore che io sento....................

Sono stanco, capo. Stanco di andare sempre in giro solo come un passero nella pioggia. Stanco di non poter mai avere un amico con me che mi dica dove andiamo, da dove veniamo e perché. Sono stanco soprattutto del male che gli uomini fanno a tutti gli altri uomini. Stanco di tutto il dolore che io sento, ascolto nel mondo ogni giorno, ce n'è troppo per me. È come avere pezzi di vetro conficcati in testa sempre continuamente. Lo capisci questo? (tratto dal film "Il miglio verde", Michael Clarke Duncan)

Il viaggio della vita........................

"Un dettaglio, anche il più insignificante, può cambiarci la vita in un attimo. Quando meno ce lo aspettiamo succede qualcosa che ci porta su un sentiero che non avevamo scelto e verso un futuro che non avremmo mai immaginato. Dove conduce quel sentiero? È il viaggio della vita, la ricerca di una luce; a volte però trovare la luce significa attraversare la più fitta oscurità" (dal film "Ho cercato il tuo nome" Zac Efron)
Dipinti di Saint Sebastian:
1. Attribuito a Pietro della Vecchia;
2. Augustin Van den Berghe (1777).

venerdì 15 agosto 2014

Niente servirà più a niente.......................



"Offuscate tutte le stelle, perché non le vuole più nessuno. Buttate via la luna, tirate giù il sole, svuotate gli oceani e abbattete gli alberi, perché da questo momento niente servirà più a niente". (Robin Williams, "L'attimo fuggente")



giovedì 24 luglio 2014

Io so solo… che Ti Amo............................

Sono innamorato di te. Perdona la brutale dichiarazione, ma… per quanto problematica questa storia possa essere, mi sono innamorato… di te. E non provo questo perché stai per partire, né perché mi piace sentirmi così! Anzi, in realtà non mi piace o non mi piaceva prima che tu parlassi. Non so capire la logica di questa cosa, io so solo… che Ti Amo. È incredibile quante volte lo sto dicendo. (dal film L’amore non va in vacanza)
Opere di Ramon Pujol: 1. Ultimas Luces Procida; 2. Coldres Explosions Portofino.

sabato 19 luglio 2014

Fare finta di essere felice......................


La vera follia è fare finta di essere felici, fare finta che il modo in cui ti vanno le cose sia il modo in cui devono andare per il resto della tua vita, tutti i desideri, le speranze, tutte le gioie, le emozioni e le passioni che la vita ti ha tolto sono lì davanti a te, puoi riprenderti tutto! (Walter Black (Mel Gibson) – Mr. Beaver)