E' facile essere amici quando c'è da far festa, uscire, divertirsi.
Ma un vero amico resta quando le feste sono finite.
Quando nella tua vita cala il buio,
quando tutto è difficile,
quando sei triste e hai bisogno di qualcuno che ti ascolti...
Visualizzazione post con etichetta Chiese del mondo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Chiese del mondo. Mostra tutti i post
martedì 20 novembre 2018
domenica 20 agosto 2017
L'amore finisce sempre...
Cattedrale di San Leone del comune di San Leo (Emilia e Romagna)
L'amore finisce sempre, ma se è basato anche sulla stima e sul rispetto non finisce mai. Si trasforma in altro. In affetto, tenerezza, amicizia. Si diventa come parenti, ma parenti veri, non parenti serpenti.
Non ho mai capito le lunghe storie d'amore che a un tratto virano nell'odio o nel rancore. Ho sempre pensato che senza un equivoco alla base non possa succedere. Se alla fine ti odi, significa che prima non ti sei mai amato. (Dacia Maraini.intervista del Messaggero del 20 agosto 2017)
L'amore finisce sempre, ma se è basato anche sulla stima e sul rispetto non finisce mai. Si trasforma in altro. In affetto, tenerezza, amicizia. Si diventa come parenti, ma parenti veri, non parenti serpenti.
Non ho mai capito le lunghe storie d'amore che a un tratto virano nell'odio o nel rancore. Ho sempre pensato che senza un equivoco alla base non possa succedere. Se alla fine ti odi, significa che prima non ti sei mai amato. (Dacia Maraini.intervista del Messaggero del 20 agosto 2017)
Etichette:
Amicizia,
Amore,
Chiese del mondo,
fotografie,
Riflessioni,
Scrittore,
Templi
lunedì 26 giugno 2017
Sei una meta impossibile...
Duomo di Amalfi.
"So di non essere il più bello tra i ragazzi, non porto i pantaloni a vita bassa, il mio sorriso non è perfetto, e i miei capelli sono tagliati male da un vecchio barbiere. Sei una meta impossibile, il sogno di tutti noi ragazzi, chiedo a me stesso perchè ci provo con te, se mai nessuna mi ha dato corda. Forse perchè credo che non sei una persona di superficie, so che non ti fermi alle apparenze, non badi ai contorni del mio bicipide. Anche se non te ne accorgi, o forse si, ti guardo costantemente in classe, ma hai sempre la testa sui libri, o al massimo guardi in faccia al professore. Ho sempre sperato che almeno in un momento i nostri sguardi si incrociassero, e che tu scavassi nel profondo dei miei occhi, per vedere chi sono realmente. Da due anni ormai, passiamo ore nella stessa aula, ho voglia di avvicinarmi a te, ma ho paura di un tuo rifiuto". (tratto dal libro "Io non mi vendo" di Vincenzo Fiore)
"So di non essere il più bello tra i ragazzi, non porto i pantaloni a vita bassa, il mio sorriso non è perfetto, e i miei capelli sono tagliati male da un vecchio barbiere. Sei una meta impossibile, il sogno di tutti noi ragazzi, chiedo a me stesso perchè ci provo con te, se mai nessuna mi ha dato corda. Forse perchè credo che non sei una persona di superficie, so che non ti fermi alle apparenze, non badi ai contorni del mio bicipide. Anche se non te ne accorgi, o forse si, ti guardo costantemente in classe, ma hai sempre la testa sui libri, o al massimo guardi in faccia al professore. Ho sempre sperato che almeno in un momento i nostri sguardi si incrociassero, e che tu scavassi nel profondo dei miei occhi, per vedere chi sono realmente. Da due anni ormai, passiamo ore nella stessa aula, ho voglia di avvicinarmi a te, ma ho paura di un tuo rifiuto". (tratto dal libro "Io non mi vendo" di Vincenzo Fiore)
Etichette:
Aforismi,
Amore,
Chiese del mondo,
Città italiane,
Città mondiali,
fotografie,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittori
martedì 28 marzo 2017
Il silenzio fa tremare...
Ho imparato che la calma è molto più destabilizzante della rabbia, che un sorriso disarma molto più di un volto corrugato...
Ho imparato che il silenzio di fronte ad un'offesa è un grido che fa tremare la terra. (Confucio)
Ho imparato che il silenzio di fronte ad un'offesa è un grido che fa tremare la terra. (Confucio)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Chiese del mondo,
Filosofi,
fotografie,
Riflessioni
lunedì 20 giugno 2016
Il livello medio...
Monastero di Tatev, villaggio dell'Armenia.
"Ultimamente leggo poco i contemporanei, ma mi sembra che se pure c'è un buon livello medio di giovani avanzati, non ci sono più i grandissimi romanzieri e i grandissimi scrittori di un tempo..."
Perchè distingue romanzieri e scrittori?
"Il romanziere crea un racconto, con dei personaggi che hanno una loro psicologia, con una storia che ha un andamento, con un principio, una curva, una fine. Lo scrittore è uno che sa scrivere bene le proprie idee, ma non crea personaggi o storie precise. C'è una bella differenza. Tutta la letteratura italiana è così: di qui i romanzieri, di lì gli scrittori".
(stralcio dell'intervista di Luigi Mascheroni allo scrittore Raffaele La Capria)
"Ultimamente leggo poco i contemporanei, ma mi sembra che se pure c'è un buon livello medio di giovani avanzati, non ci sono più i grandissimi romanzieri e i grandissimi scrittori di un tempo..."
Perchè distingue romanzieri e scrittori?
"Il romanziere crea un racconto, con dei personaggi che hanno una loro psicologia, con una storia che ha un andamento, con un principio, una curva, una fine. Lo scrittore è uno che sa scrivere bene le proprie idee, ma non crea personaggi o storie precise. C'è una bella differenza. Tutta la letteratura italiana è così: di qui i romanzieri, di lì gli scrittori".
(stralcio dell'intervista di Luigi Mascheroni allo scrittore Raffaele La Capria)
Etichette:
Abbazie,
Aforismi,
Architettura,
Chiese del mondo,
fotografie,
Monastery,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi montani
mercoledì 8 giugno 2016
La prima azione della sua vita di convento...
Seminario di Maulbronn, Germania.
Sorridendo, seguì con lo sguardo Boccadoro, che correva confuso e cercava, strada facendo, di ravvivarsi con le dita i biondissimi capelli scompigliati.
Boccadoro era persuaso che la prima azione della sua vita di convento fosse stata una sciocchezza molto sconveniente, e quando cercò e raggiunse i suoi compagni a cena, si sentiva alquanto mortificato. Invece fu accolto con rispetto e cordialità, si riconciliò cavallerescamente col suo nemico e si sentì subito benvenuto in quella cerchia.
(dal romanzo "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse)
Sorridendo, seguì con lo sguardo Boccadoro, che correva confuso e cercava, strada facendo, di ravvivarsi con le dita i biondissimi capelli scompigliati.
Boccadoro era persuaso che la prima azione della sua vita di convento fosse stata una sciocchezza molto sconveniente, e quando cercò e raggiunse i suoi compagni a cena, si sentiva alquanto mortificato. Invece fu accolto con rispetto e cordialità, si riconciliò cavallerescamente col suo nemico e si sentì subito benvenuto in quella cerchia.
(dal romanzo "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse)
Etichette:
Abbazie,
Aforismi,
Amicizia,
Chiese del mondo,
fotografie,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittore,
Vaticano
martedì 31 maggio 2016
Aspirare alla gloria di scolaro modello...
Pur essendo in buoni rapporti con tutti, Boccadoro stentò a trovare un vero amico; fra i suoi compagni non c'era nessuno al quale si sentisse affine o che destasse in lui una particolare simpatia.
Gli altri poi erano sorpresi che l'energico pugilatore nel quale avevano creduto di trovare un piacevole attaccabrighe fosse invece un collega molto pacifico, che pareva aspirare soprattutto alla gloria di scolaro modello. (brano tratto dal romanzo di Hermann Hesse "Narciso e Boccadoro", capitolo II)
Gli altri poi erano sorpresi che l'energico pugilatore nel quale avevano creduto di trovare un piacevole attaccabrighe fosse invece un collega molto pacifico, che pareva aspirare soprattutto alla gloria di scolaro modello. (brano tratto dal romanzo di Hermann Hesse "Narciso e Boccadoro", capitolo II)
Etichette:
Abbazie,
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Chiese del mondo,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittore
domenica 27 marzo 2016
Aspettare il momento giusto...
Quando
non si sà che fare.. quando si è resi sordi dal frastuono della vita, ed
accecati brutalmente dalle sue luci, quando si è confusi e ci si sente come una
barchetta di carta in un oceano in tempesta… bisogna essere capaci di fermarsi.
Sedersi lì al margine, in bilico sul bordo di questa voragine onnivora che è la
vita, e fare una cosa che ormai non c’e più concessa: Aspettare.
Aspettare
il momento giusto, o la cosa giusta, o la persona giusta, senza agguantare
nella mischia ciò che ci capita davanti. (“Shan Sa” pseudonimo di “Yan Ni”, autrice e pittrice francese)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Arte,
Artisti Universali,
Chiese del mondo,
Poeta,
Riflessioni,
Scrittore,
Vaticano
venerdì 7 agosto 2015
Sognare per non smettere di vedere.
Qualunque
idea ci si faccia di se stessi, ci si figura sempre vedenti. Io credo che
l'essere umano sogni solo per non smettere di vedere. E potrebbe anche darsi
che la luce interiore fuoriesca un giorno da noi così da non averne bisogno
d'altra. (Johann Wolfgang Goethe, dal libro "Le affinità elettive")
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Chiese del mondo,
Città italiane,
fotografie,
Libri,
Poeti,
Riflessioni,
Santuari,
Scrittori
giovedì 1 gennaio 2015
domenica 29 giugno 2014
Amare se stesso per essere amato..................
E’ importante che una persona riesca ad Amare innanzitutto se stessa sia se vuole avvicinarsi alla possibilità di essere anche capace di Amare veramente un’altra persona, sia se vuole dare all’altra persona la possibilità di Amarla veramente. Amare se stessi non ha nulla a che vedere con il narcisismo, il vero Amore implica la condivisione, il pensare e agire in “comunione di intenti” con qualcuno o con la Realtà, il narcisismo implica invece un’egocentrismo esasperato che porta all’infelice rifiuto di condividersi e non ha nulla a che vedere con l’Amore. (Fabio Marchesi, "Coppia Illuminata")
venerdì 16 maggio 2014
La felicità è essere libero.............
"Per me… per me la felicità è essere libero. È una sensazione di energia che mi cresce dentro, e mi dà l’impressione di poter andare dovunque. Dove andare e cosa fare non è importante, purché io mi senta in forma. Per me la felicità è questo: non il fatto di andare davvero da qualche parte, ma sentire questa energia che sale". (Banana Yoshimoto)
1.2. Città del Vaticano - Rome.
1.2. Città del Vaticano - Rome.
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Chiese del mondo,
Chiese di Roma,
Città mondiali,
fotografie,
Vaticano
venerdì 18 aprile 2014
giovedì 13 marzo 2014
13 marzo 2013 - 13 marzo 2014 - Grazie Papa Francesco.
"Nell'elezione, io avevo accanto a me l'arcivescovo emerito di San Paolo e anche prefetto emerito della Congregazione per il Clero, il cardinale Cláudio Hummes. Quando la cosa diveniva un po' pericolosa, lui mi confortava. E quando i voti sono saliti a due terzi, viene l'applauso consueto, perché è stato eletto il Papa. E lui mi abbracciò, mi baciò e mi disse: "Non dimenticarti dei poveri!". E quella parola è entrata qui: i poveri, i poveri. Poi, subito, in relazione ai poveri ho pensato a Francesco d'Assisi. Poi, ho pensato alle guerre, mentre lo scrutinio proseguiva, fino a tutti i voti. E Francesco è l'uomo della pace. E così, è venuto il nome, nel mio cuore: Francesco d'Assisi. È per me l'uomo della povertà, l'uomo della pace, l'uomo che ama e custodisce il creato; in questo momento anche noi abbiamo con il creato una relazione non tanto buona, no? È l'uomo che ci dà questo spirito di pace, l'uomo povero... Ah, come vorrei una Chiesa povera e per i poveri!". (Papa Jorge Mario Bergoglio)
1. Porta della Morte - Vaticano -1952-64 di Manzù;
2. La Pietà di Michelangelo (Basilica S.Pietro Rome).
1. Porta della Morte - Vaticano -1952-64 di Manzù;
2. La Pietà di Michelangelo (Basilica S.Pietro Rome).
martedì 11 febbraio 2014
Il vero amore è............
"Il vero amore non è nè fisico nè romantico. Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia". (Khalil Gibran)
1. Église catholique Saint-Martin (13e siècle) (face au 128 rue Birris) à Westhoffen;
2. Eglise Notre-Dame de l'Assomption 14 sec. Bergheim;
3. Église protestante luthérienne à Westhoffen (13e siècle) (4 rue Neuve).
1. Église catholique Saint-Martin (13e siècle) (face au 128 rue Birris) à Westhoffen;
2. Eglise Notre-Dame de l'Assomption 14 sec. Bergheim;
3. Église protestante luthérienne à Westhoffen (13e siècle) (4 rue Neuve).
lunedì 30 dicembre 2013
Il mio desiderio.........
"Il mio desiderio più grande è che tu sia felice, che tutto ciò a cui aspiri diventi realtà e che, anche se mi dimenticherai, un giorno tu possa comprendere quanto ti ho amato". (tratto dal libro "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon)
mercoledì 25 dicembre 2013
martedì 24 dicembre 2013
mercoledì 11 dicembre 2013
Duomo di Cefalù
1. Duomo di Cefalù;
1. Mosaico bizantino del "Cristo Pantocratore nel catino" dell'Abside centrale;
3. Inside del duomo;
4. Portale di "marmo bianco" del duomo;
5. Affreschi e figure in stucco del lato sinistro all'interno del duomo.
giovedì 14 novembre 2013
I capolavori romanici di Nicholaus
Nicolaus o Nicholaus, Niccolò Scultore italiano "romanico", allievo di Wiligelmo, attivo tra il 1114 ed il 1140.
1. Basilica di San Zeno "Protiro, lunetta di Nicholaus" (San Zeno riceve l'omaggio della città;
2. Lunetta Portale Duomo di Verona;
3. Protiro del duomo di Ferrara - Lunetta di S. Giorgio (scene del Nuovo Testamento" datata 1135;
4. Protiro Porta dello Zodiaco della Sacra di S. Michele (o Abbazia della Chiusa) in Val di Susa (1120-1130);
5. Basilica di San Zeno Verona Protiro, pannelli dx.
Iscriviti a:
Post (Atom)











.jpg)













+(face+au+128+rue+Birris)+%C3%A0+Westhoffen..jpg)

+(4+rue+Neuve)..jpg)

.jpg)










