Visualizzazione post con etichetta Sfondi marini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sfondi marini. Mostra tutti i post

sabato 5 settembre 2020


 "Bisogna pensare che dei desideri alcuni sono naturali, altri vani; e di quelli naturali alcuni sono necessari, altri solo naturali; e di quelli necessari alcuni lo sono per la felicità, altri per il benessere del corpo, altri per la vita stessa.

Infatti una giusta conoscenza di essi sa riferire oghni atto di scelta e di rifiuto alla salute del corpo e alla tranquillità dell'anima, poichè questo è il termine entro cuin la vita è beata", (Epicuro)

lunedì 20 luglio 2020

Non il giovane è felice...


Non il giovane è felice, ma il vecchio che ha vissuto una vita bella. Infatti il giovane nel fiore dell'età è sempre in balia della sorte; il vecchio, invece, è approdato alla vecchiaia come a un porto tranquillo e di tutti i beni che prima aveva con dubbio sperato ora ha sicuro possesso nella tranquilla gioia del ricordo. (Epicuro)

domenica 17 maggio 2020

Inventarsi un piacere...


"Sono solo le persone superficiali ad avere bisogno di anni per liberarsi da un'emozione. Un uomo che sia padrone di se stesso può porre fine a un dolore con tanta facilità quanto può inventarsi un piacere." 
(Oscar Wilde)

lunedì 30 marzo 2020

Fidati sempre delle tue capacità...


Fidati sempre delle tue capacità
Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perchè la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali.

giovedì 26 marzo 2020

Amare alla follia...



L'uomo ama alla follia creare e costruire strade, è indiscutibile. Ma come mai ama anche alla follia la distruzione e il caos? Ecco, provate a dirmelo! Ma su ciò ho voglia anch'io di dire due parole. Non sarà che egli ami la distruzione e il caos (e non c'è dubbio che qualche volta li ami molto) perchè teme istintivamente di raggiungere lo scopo di teminare l'opera in costruzione?  
(Fedor Michajlovic Dostoevskij)

lunedì 23 marzo 2020

Rompi le catene...



La felicità è dentro di te”. 
Quindi rompi le catene del tuo cuore e lascia che tu diventi il fiore dolce che sei. Conosco la soluzione: basta aprire le ali e metterti in condizione di essere libera. (Jim Hendrix)

lunedì 9 dicembre 2019

Richiamare alla memoria...

"E ancora è comprovato con certezza che ci sono uomini che sanno di molte cose antecedenti la loro nascita, e che quando sono ancora semplici bambini afferrano numerosi fatti con tale celerità da far pensare che non è quella la prima volta che ne vengono a conoscenza, ma semplicemente li richiamano alla memoria e li ricordano." (Cicerone)

venerdì 6 dicembre 2019

La verità segreta del mondo...

"La verità segreta del mondo è che tutte le cose sussistano per sempre e non muoiano, ma si sottraggano per un pò alla vista e in seguito facciano ritorno.
Niente muore; gli uomini si fingono morti e si sottopongono a finti funerali e a dolenti necrologi, mentre loro stanno là, a guardare dalla finestra, belli sani e a posto, in qualche nuova guisa foggiati."
(Ralph Waldo Emerson)

martedì 26 novembre 2019

Sono quelli che abbiamo perso...


"Il fatto è che la magia di una nuova conoscenza non dura mai abbastanza. Alla fine vogliamo sempre chi non possiamo avere. 
Sono quelli che abbiamo perso o che non hanno mai saputo della nostra esistenza a lasciare il segno. Gli altri ne sono solo una misero eco". (Brano tratto dal romanzo di Andrè Aciman, "Cercami").

giovedì 14 novembre 2019

Ero stanco ed irritato...



Era una caldissima giornata di agosto, la canicola incombeva ancora, inclemente come una cappa di piombo. Stavo in fila con le auto in attesa di imbarcarmi. Ero stanco ed irritato, mi ero svegliato molto presto, dopo una notte difficile, agitata. Il viaggio in treno per raggiungere il molo era stato allucinante. Sembrava non finisse mai. Avevo i nervi a fior di pelle e saettavo per niente. Come se mi avesse morso una vipera. La nave era ormeggiata: alta, enorme, mastodontica. Stava scaricando quelli che la vacanza l’avevano finita: facce nere e abbronzate. Le auto erano piene all’inverosimile di materassini, palloni e teli da mare stesi sui vetri a riparare dal sole. Le automobili vomitate dal traghetto non finivano mai. 
E se non fosse stato che l’altra apertura della nave dava in mare aperto, si sarebbe detto che entravano da una parte per uscire dall’altra, in un girotondo continuo. I viaggiatori, fuori dalle auto, boccheggiavano madidi di sudore. Le lamiere delle auto stipate in lunghe file sul molo, riverberavano il sole come padelle. Mi legai i capelli dietro la nuca: il sudore mi aveva bagnato tutto il collo. 
Dopo un tempo interminabile, le auto cominciarono a muoversi e finalmente salii sul traghetto. Il viaggio fu lungo e noioso, ma almeno, come avevo sperato, non soffrii il caldo. Verso le diciotto la nave attraccò nel porto. Il molo era affollatissimo e per sbarcare ci misi quasi un’ora. Friederich era già lì ad aspettarmi. Ci salutammo con una leggera smorfia che traspariva dai nostri volti e ci avviammo verso un viale di pavè alberato, dove stavano in lunga fila tanti pullman nel centro storico del borgo medievale, tutto costruito in pietra. In piazza tanti tavolini davanti al bar, coperti da ombrelloni colorati. ("Ci sono Storie...")

sabato 9 marzo 2019

Grande e unica occasione.

Brooklyn Bridge, New York.

La solitudine non deve essere intesa, vissuta come un castigo, ma come una grande, meravigliosa, unica occasione per conoscersi meglio e per meglio conoscere gli altri.
(Roberto Gervaso)

domenica 17 febbraio 2019

Corri a perdifiato.

Se hai dubbi su ciò che stai facendo, mettiti a correre.
Corri a perdifiato, senza mai fermarti.
Sentirai nascere in te la rabbia di vincere.

martedì 5 febbraio 2019

Imparare a volersi bene...


Non so esattamente cosa spinga due persone a legarsi.
Forse la sintonia, forse le risate, forse le parole.
Probabilmente l'incominciare a condividere qualcosa in più, a parlare un pò di sè, a scoprire piano piano quel che il cuore cela.
Imparare a volersi bene, ad accettarsi per i difetti, i pregi, per le arrabbiature e le battute.
O forse accade perchè doveva accadere.
Perchè le anime son destinate a trovarsi, prima o poi. (Paulo Coelho)

venerdì 1 febbraio 2019

L'amore non esiste.


L'amore non esiste, qualsiasi cosa tenga insieme le famiglie e le coppie sposate non è amore, è stupidità oppure egoismo o paura, l'amore non esiste. L'avidità esiste, l'attaccamento sull'interesse privato esiste, il compromesso esiste ma non l'amore. L'amore deve essere reinventato! 
(dal film “Poeti all’inferno”. Arthur Rimbaud-Leonardo Di Caprio)

lunedì 19 novembre 2018

Sono tesori preziosi...

Ci sono valori che vanno al di là di tutto, affetti per cui vale la pena lottare, persone pulite, genuine che non vanno colpite, persone che vanno protette e per cui si può e a volte si deve saper rinunciare anche a qualcosa.
Sono tesori preziosi. Ne esistono poche di persone così, davvero poche, e quano si ha la fortuna di incontrarne qualcuna bisogna sapersela tenere stretta, forte forte...

sabato 18 novembre 2017

Amami...

Amami, ma non fermare le mie ali se vorrò volare.
Non chiudermi in una gabbia per paura di perdermi.
Amami con l'umile certezza del tuo Amore ed io non andrò più via. (Preghiera Indiana)

giovedì 13 luglio 2017

Non accadrà mai...

Isola di Mykonos-Greece.
"E ti dico ancora, qualunque cosa avvenga di te e di me, comunque si svolga la nostra vita, non accadrà mai che, nel momento in cui tu mi chiami seriamente e senta d'aver bisogno di me, mi trovi sordo al tuo appello. Mai". (Hermann Hesse)

P.S. del 12 luglio 2017.
Oggi, per il tuo compleanno, ti faccio un regalo che non uguaglierà mai la tua amicizia che ogni giorno mi offri incondizionatamente. Auguri felicissimi al grande Febix.

martedì 27 giugno 2017

Sei una meta impossibile... 2.

Tunnel Costiera Amalfitana.
"Quando sei nervosa ho notato che a te piace giocherellare con i capelli, o mordi il tappo della tua penna. Credo che in fondo io e te siamo uguali, sempre lì in silenzio, ci portiamo dietro un'infanzia feroce, chiusi nel nostro guscio e strisciamo in questo mondo di cui non sentiamo i fenomeni. Sarei pronto a raccontarmi a te, a volte è più facile parlare con uno sconosciuto piuttosto che con un famigliare. Ti scrivo perchè non so se riuscirei a parlare dall'emozione dinanzi a te, la mia fragilità non reggerebbe i tuoi occhi distratti, mentre metto a nudo i miei pensieri. Anche ora mi sento impacciato, ho già strappato fogli per i molti errori." (dal libro di Vincenzo Fiore, "Io non mi vendo")

mercoledì 5 aprile 2017

Il dolore e i lividi sul cuore...

E' facile innamorarsi di qualcuno per la prima volta; ma prova a innamorarti una seconda volta dopo il dolore e i lividi sul cuore.
Forse l'amore inizia proprio lì, quando nonostante sai cos'è il dolore, rischi ancora...

martedì 4 aprile 2017

Il dolore vive in silenzio.

"Quando scrivo i ricordi entrano nel cervello, assaltano il cuore, ho la pelle d'oca, sulla schiena viaggiano liberi brividi che paralizzano il corpo, ed ecco gli occhi che diventano lucidi, una lacrima solca il mio viso. 
Le lacrime sono lo sgradevole retrogusto delle giornate uggiose che ti tormentano l'anima. Ti sfoghi, ti confidi, il tempo cicatrizza, ma il dolore di un vita si nasconde, vive in silenzio, è sempre in agguato, pronto a pugnalarti. (tratto dal romanzo di Vincenzo Fiore "Io non mi vendo")