Visualizzazione post con etichetta Vaticano. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Vaticano. Mostra tutti i post
mercoledì 22 luglio 2020
Sii paziente con te stesso...
Sii sempre paziente, ma prima di tutto sii paziente con te stesso.
Non scoraggiarti considerando le tue imperfezioni, ma inizia da subito a porvi rimedio, ricominciando ogni giorno daccapo con questo impegno. (S.Francesco di Sales)
martedì 20 novembre 2018
Quando nella tua vita cala il buio...
E' facile essere amici quando c'è da far festa, uscire, divertirsi.
Ma un vero amico resta quando le feste sono finite.
Quando nella tua vita cala il buio,
quando tutto è difficile,
quando sei triste e hai bisogno di qualcuno che ti ascolti...
Ma un vero amico resta quando le feste sono finite.
Quando nella tua vita cala il buio,
quando tutto è difficile,
quando sei triste e hai bisogno di qualcuno che ti ascolti...
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Architettura,
Arte,
Chiese del mondo,
Città mondiali,
fotografie,
Riflessioni,
Vaticano
domenica 25 dicembre 2016
Feliz Navidad
“A Natale non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi
intorno”. (Stephen Littleword).
Auguri di buon Natale e tanta serenità. (A Marisa)
mercoledì 8 giugno 2016
La prima azione della sua vita di convento...
Seminario di Maulbronn, Germania.
Sorridendo, seguì con lo sguardo Boccadoro, che correva confuso e cercava, strada facendo, di ravvivarsi con le dita i biondissimi capelli scompigliati.
Boccadoro era persuaso che la prima azione della sua vita di convento fosse stata una sciocchezza molto sconveniente, e quando cercò e raggiunse i suoi compagni a cena, si sentiva alquanto mortificato. Invece fu accolto con rispetto e cordialità, si riconciliò cavallerescamente col suo nemico e si sentì subito benvenuto in quella cerchia.
(dal romanzo "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse)
Sorridendo, seguì con lo sguardo Boccadoro, che correva confuso e cercava, strada facendo, di ravvivarsi con le dita i biondissimi capelli scompigliati.
Boccadoro era persuaso che la prima azione della sua vita di convento fosse stata una sciocchezza molto sconveniente, e quando cercò e raggiunse i suoi compagni a cena, si sentiva alquanto mortificato. Invece fu accolto con rispetto e cordialità, si riconciliò cavallerescamente col suo nemico e si sentì subito benvenuto in quella cerchia.
(dal romanzo "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse)
Etichette:
Abbazie,
Aforismi,
Amicizia,
Chiese del mondo,
fotografie,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittore,
Vaticano
domenica 27 marzo 2016
Aspettare il momento giusto...
Quando
non si sà che fare.. quando si è resi sordi dal frastuono della vita, ed
accecati brutalmente dalle sue luci, quando si è confusi e ci si sente come una
barchetta di carta in un oceano in tempesta… bisogna essere capaci di fermarsi.
Sedersi lì al margine, in bilico sul bordo di questa voragine onnivora che è la
vita, e fare una cosa che ormai non c’e più concessa: Aspettare.
Aspettare
il momento giusto, o la cosa giusta, o la persona giusta, senza agguantare
nella mischia ciò che ci capita davanti. (“Shan Sa” pseudonimo di “Yan Ni”, autrice e pittrice francese)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Arte,
Artisti Universali,
Chiese del mondo,
Poeta,
Riflessioni,
Scrittore,
Vaticano
lunedì 19 gennaio 2015
La cosa giusta.
Quando, dopo aver deciso che è giusto fare una certa cosa, la fai, non farla di nascosto, anche se la gente dovesse pensarla in modo diverso da te. Se, infatti, pensi che non sia una cosa giusta, non farla del tutto; se, invece, pensi che sia giusta, perchè dovresti temere i rimproveri altrui? (Epitteto, filosofo, 50-138 d.C.)
1. Antinous’s death in the Nile; 2. Antinous Dionysus, Vatican, Italy.
1. Antinous’s death in the Nile; 2. Antinous Dionysus, Vatican, Italy.
Etichette:
Aforismi,
Arte,
Artisti Universali,
Filosofi,
Riflessioni,
sculture,
Vaticano
martedì 6 gennaio 2015
Il merito non nasce mai a caso..................
Il merito non nasce mai a caso. E' il frutto del sacrificio e della dedizione, l'applicazione assidua. (Roberto Gervaso, scrittore, storico, giornalista)
1. Tela del Giorgione.
1. Tela del Giorgione.
Etichette:
Aforismi,
Arte,
Artisti Universali,
Riflessioni,
Scrittori,
Sfondi notturni,
Vaticano
giovedì 1 gennaio 2015
sabato 27 dicembre 2014
Godere con semplicità quando.................................
Bisogna imparare a servirsi, senza boria ma anche senza troppi scrupoli, di tutte quelle cose che rendono più comoda la vita e di cui la fortuna ci è stata generosa: cioè in modo tale da goderne con semplicità quando ci sono e non sentirne la necessità quando mancano. (Marco Aurelio Antonino, 121-180 d.C.)
lunedì 24 novembre 2014
E' più forte la tentazione di difendere il proprio interesse..........................
"E' più forte la tentazione di difendere il proprio interesse senza preoccuparsi del bene comune, senza badare troppo alla giustizia e alla legalità" (Papa Francesco)
Etichette:
Aforismi,
Amore,
fotografie,
Panorami del mondo,
Papi,
Riflessioni,
Sfondi marini,
Vaticano
martedì 7 ottobre 2014
Il viaggio della vita........................
"Un dettaglio, anche il più insignificante,
può cambiarci la vita in un attimo. Quando meno ce lo aspettiamo succede
qualcosa che ci porta su un sentiero che non avevamo scelto e verso un futuro
che non avremmo mai immaginato. Dove conduce quel sentiero? È il viaggio della
vita, la ricerca di una luce; a volte però trovare la luce significa
attraversare la più fitta oscurità" (dal film "Ho cercato il tuo nome" Zac Efron)
Dipinti di Saint Sebastian:
1. Attribuito a Pietro della Vecchia;
2. Augustin Van den Berghe (1777).
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Arte,
Artisti Universali,
Attori,
Film,
Riflessioni,
Vaticano
martedì 9 settembre 2014
Meglio l'anonimato........................
Meglio l'anonimato che la fama, visto che questa te la riconoscono solo i posteri. (Roberto Gervaso)
1.2. Gruppi scultorei in travertino del Ponte a 3 archi di travertino (1886-1911) "Vittorio Emanuele II" - Roma
Etichette:
Aforismi,
Arte,
Artisti Universali,
Città mondiali,
fotografie,
Ponti,
Riflessioni,
Scrittori,
Vaticano
martedì 2 settembre 2014
Avevo la presunzione...........................
Mi lasciavo, in qualche modo, dirigere da lei, mi comportavo come se fossi all’interno di un racconto del quale attendevo di conoscerne il finale. Avevo la presunzione che tutte le storie contenessero un senso e che, solo seguendole e attendendo le ultime pagine, questo senso potesse rivelarsi. Io, mi comportavo come se fossi ormai parte di una trama. Nulla di reale, mi facevo solo guidare da una persona sconosciuta. (Gianfranco Brevetto - Opus Reticulatum)
Foto scattate a Roma il 28 agosto 2014.
1. Facciata principale della Basilica di Santa Maria Maggiore (Colle Esquilino) - Roma;
2. Cappella Sistina (Papa Sisto V Peretti) o del S.S. Sacramento e tomba dei Papi Sisto V e Pio X.
Etichette:
Aforismi,
Amore,
Chiese di Roma,
Città mondiali,
fotografie,
Racconti,
Riflessioni,
Scrittori,
Templi,
Vaticano
venerdì 16 maggio 2014
La felicità è essere libero.............
"Per me… per me la felicità è essere libero. È una sensazione di energia che mi cresce dentro, e mi dà l’impressione di poter andare dovunque. Dove andare e cosa fare non è importante, purché io mi senta in forma. Per me la felicità è questo: non il fatto di andare davvero da qualche parte, ma sentire questa energia che sale". (Banana Yoshimoto)
1.2. Città del Vaticano - Rome.
1.2. Città del Vaticano - Rome.
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Chiese del mondo,
Chiese di Roma,
Città mondiali,
fotografie,
Vaticano
mercoledì 7 maggio 2014
Tenerti tra le mie braccia.
"L’unica cosa che mi porterebbe sulla luna, non è poter realizzare qualcosa di impossibile, ne avere soldi, ne avere quello che altri non hanno… Ma solo poterti tenere tra le mie braccia, un’emozione che nessuno capirebbe…" (Ejay Ivan Lac)
1.2.3. Basilica di San Silvestro in Capite - Piazza S.Silvestro Roma
1.2.3. Basilica di San Silvestro in Capite - Piazza S.Silvestro Roma
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Architettura,
Chiese di Roma,
Riflessioni,
Scrittori,
Vaticano
domenica 27 aprile 2014
Ho messo il mio cuore vicino al vostro.
"Siete contenti che sia venuto a trovarvi? Sapevo che mi volevate, e anch’io vi volevo. Per questo, eccomi qui. A dirvi il cuore che ci metto, parlandovi, non ci riuscirei, ma che altro linguaggio volete che vi parli il Papa? Io metto i miei occhi nei vostri occhi: ma no, perché piangete? Siate contenti che io sia qui. Ho messo il mio cuore vicino al vostro. Il Papa è venuto, eccomi a voi. Penso con voi ai vostri bambini che sono la vostra poesia e la vostra tristezza, alle vostre mogli, alle vostre sorelle, alle vostre mamme…” (Discorso di Giovanni XXIII ai reclusi di Regina Coeli Roma)
martedì 22 aprile 2014
Sento le vostre voci.........................
“Cari figlioli, sento le vostre voci. La mia è una sola, ma riassume tutte le voci del mondo; e qui di fatto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la luna si è affrettata stasera… Osservatela in alto, a guardare questo spettacolo… Noi chiudiamo una grande giornata di pace… Sì, di pace: ‘Gloria a Dio, e pace agli uomini di buona volontà’. Se domandassi, se potessi chiedere ora a ciascuno: voi da che parte venite? I figli di Roma, che sono qui specialmente rappresentati, risponderebbero: ah, noi siamo i figli più vicini, e voi siete il nostro vescovo. Ebbene, figlioli di Roma, voi sentite veramente di rappresentare la ‘Roma caput mundi’, la capitale del mondo, così come per disegno della Provvidenza è stata chiamata ad essere attraverso i secoli.
La mia persona conta niente: è un fratello che parla a voi, un fratello divenuto padre per volontà di Nostro Signore… Continuiamo dunque a volerci bene, a volerci bene così; guardandoci così nell’incontro: cogliere quello che ci unisce, lasciar da parte, se c’è, qualche cosa che ci può tenere un po’ in difficoltà… Tornando a casa, troverete i bambini. Date loro una carezza e dite: “Questa è la carezza del Papa”. Troverete forse qualche lacrima da asciugare. Abbiate per chi soffre una parola di conforto. Sappiano gli afflitti che il Papa è con i suoi figli specie nelle ore della mestizia e dell’amarezza… E poi tutti insieme ci animiamo: cantando, sospirando, piangendo, ma sempre pieni di fiducia nel Cristo che ci aiuta e che ci ascolta, continuiamo a riprendere il nostro cammino. Addio, figlioli. Alla benedizione aggiungo l’augurio della buona notte” (Papa Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli)
1..2. Opere di Giorgio Dante.
La mia persona conta niente: è un fratello che parla a voi, un fratello divenuto padre per volontà di Nostro Signore… Continuiamo dunque a volerci bene, a volerci bene così; guardandoci così nell’incontro: cogliere quello che ci unisce, lasciar da parte, se c’è, qualche cosa che ci può tenere un po’ in difficoltà… Tornando a casa, troverete i bambini. Date loro una carezza e dite: “Questa è la carezza del Papa”. Troverete forse qualche lacrima da asciugare. Abbiate per chi soffre una parola di conforto. Sappiano gli afflitti che il Papa è con i suoi figli specie nelle ore della mestizia e dell’amarezza… E poi tutti insieme ci animiamo: cantando, sospirando, piangendo, ma sempre pieni di fiducia nel Cristo che ci aiuta e che ci ascolta, continuiamo a riprendere il nostro cammino. Addio, figlioli. Alla benedizione aggiungo l’augurio della buona notte” (Papa Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli)
1..2. Opere di Giorgio Dante.
Etichette:
Aforismi,
Amore,
Arte,
Artisti Universali,
Dediche,
Grandi della storia mondiale,
Papi,
Riflessioni,
Vaticano
domenica 20 aprile 2014
sabato 19 aprile 2014
La Chiesa non esclude nessuno............................
"La Chiesa non esclude nessuno dalla propria compassione e amorevole servizio. Come una buona madre, essa ama tutti: bambini, handicappati, coloro che soffrono nello spirito, e coloro che riconoscono i propri peccati e così provano attraverso di essa il contatto risanatore di Cristo". (Karol Wojtyla)
1. Deposizione; 2. Sepoltura.
1. Deposizione; 2. Sepoltura.
venerdì 18 aprile 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)









.jpg)





.jpg)
.jpg)

.jpg)





















