Visualizzazione post con etichetta Poeti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Poeti. Mostra tutti i post

martedì 31 marzo 2020

La mente non smette mai di sognare.


C'è un posto nel mondo
dove il cuore batte forte,
dove rimani senza fiato
per quanta emozione provi;
dove il tempo si ferma
e non hai più l'età.
Quel posto è tra le tue braccia
in cui non invecchia il cuore,
mentre la mente non smette mai
di sognare. (Alda Merini)

domenica 8 marzo 2020

A debita distanza...

Versi geniali sulla "Stretta di Mano" di Trilussa il Saggio.

"Quella de dà la mano a chicchessia,
nun è certo un'usanza troppo bella:
te pò succede ch'hai da strigne quella
d'un ladro, d'un ruffiano o d'una spia.
Deppiù la mano, asciutta o sudarella,
quann'ha toccato quarche porcheria, 
contiè er bacillo d'una malattia,
che t'entra in bocca e va per le budella".

Questa poesiola andrebbe affissa ai muri, sarebbe da aggiungere in calce alle regole del governo e meriterebbe di diventare il "mantra" dell'Italia che si difende e combatte. Trilussa riesce, con la naturalezza autentica che solo il genio può dare, a raccontare i gesti quotidiani e mai come adesso dobbiamo stare attenti a come usarli.
(Tratto dall'articolo di Mario Ajello de Il Messaggero dell'otto marzo 2020).

mercoledì 23 maggio 2018

Identificarsi con i poeti...

Spostarsi dormendo all'aperto divenne la sua passione, trascorreva ore nei boschi, sedeva sotto le querce fischiettando o suonando la chitarra per i castori, le oche selvatiche e gli aironi azzurri. 
I poeti sanno che isolarsi nella natura, lontano dagli uomini e dalle cose artefatte, giova nell'anima, e Noah si era sempre identificato con i poeti. (tratto dal romanzo di Nicholas Sparks "Le pagine della nostra vita".)

lunedì 4 aprile 2016

Non sprecate l'oro delle vostre giornate...

Soltanto le persone superficiali non giudicano dalle apparenze. Il vero mistero del mondo è il visibile, non l'invisibile... Sì, signor Gray, gli Dèi sono stati benevoli con voi, ma gli Dèi si riprendono ben presto ciò che hanno donato. Avete solo pochi anni per vivere veramente, perfettamente, pienamente. Quando finirà la vostra gioventù sparirà insieme con essa anche la vostra bellezza e allora vi accorgerete di colpo che per voi non ci sono più trionfi, oppure che dovete accontentarvi di quei bassi trionfi che il ricordo del passato vi farà sembrare più amari di una sconfitta. Ogni mese che passa vi avvicina a qualche cosa di terribile. Il tempo è geloso di voi e ha dichiarato guerra ai vostri gigli e alle vostre rose. Diventerete giallo, con le guance incavate, con l'occhio smorto. Soffrirete orribilmente... Ah, finché avete la vostra giovinezza fate di essa una realtà. Non sprecate l'oro delle vostre giornate ad ascoltare gente noiosa, a cercare di emendare insuccessi senza speranza, a regalare la vostra vita a gente ignorante, ordinaria, volgare: sono queste le aspirazioni morbose, i falsi ideali del nostro tempo. Vivete! Vivete la vita prodigiosa che è in voi! Fate che per voi niente vada perduto. Cercate sempre sensazioni nuove, non abbiate paura di niente... (tratto dal romanzo di Oscar Wilde "Il ritratto di Dorian Gray" - cap. II)

mercoledì 9 marzo 2016

Nostalgia per qualcosa in cui credere...

Chi dice che io sono uno che non crede, mi conosce meglio di quanto io conosca me stesso. Io posso essere uno che non crede, ma uno che non crede che ha nostalgia per qualcosa in cui credere. (Pier Paolo Pasolini)

sabato 31 ottobre 2015

E' fatale che io debba vivere così...

E' fatale che io debba vivere così, sempre in agitazione, in un'irrequietezza indescrivibile, assetato di desiderio, di mille desideri l'uno più strano ed alto dell'altro, dilaniato dall'amore, torturato dall'arte, pazzo sognatore che reco il cuore palpitante tra la folla impassibile, e cerco come per fatalità, in nuove cose tormenti nuovi, e vivo nel disordine, e lavoro con la stessa foga con cui tiro di spada, o poltrisco in torpori lunghi e spossanti, e languo nelle penombre lente dei salotti, e bevo avido l'aria vasta e la fulgida luce, prodigo, scialacquatore, temerario, generoso, affettuoso, innamorato di te, triste, gaio, da un'ora all'altra, indomabile e indomato.  (lettera a Gisella Zucconi, datata 20 marzo 1882, di Gabriele D'Annunzio)

venerdì 7 agosto 2015

Sognare per non smettere di vedere.



Qualunque idea ci si faccia di se stessi, ci si figura sempre vedenti. Io credo che l'essere umano sogni solo per non smettere di vedere. E potrebbe anche darsi che la luce interiore fuoriesca un giorno da noi così da non averne bisogno d'altra. (Johann Wolfgang Goethe, dal libro "Le affinità elettive")


1.2.3. Santuario di Loreto.


domenica 12 aprile 2015

Quando manca l'arte...

In poesia, se ti sforzi di essere breve, finisci con il diventare oscuro; se vai in cerca di espressioni eleganti, perdi vigore e calore; se ti proponi di essere elevato cadi nell'enfasi; se sei troppo circospetto e prudente nell'affrontare le difficoltà strisci terra terra: quando manca l'arte, per fuggire un difetto si cade in un'altro. (Orazio "Quinto Orazio Flacco", 65-8 a.C., di Venosa-Appennino Lucano)

mercoledì 17 dicembre 2014

Il più bello dei mari è quello che non navigammo................

Il più bello dei mari è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.
E quello che vorrei dirti di più bello non te l’ho ancora detto. 
(Nazim Hikmet)

1.2. Royal Pavilion of Brighton (England). Di stile e architettura indiana.

mercoledì 13 agosto 2014

Non è tardi per scoprire un nuovo mondo..................


"Venite amici, che non è tardi per scoprire un nuovo mondo. Io vi propongo di andare più in là dell’orizzonte e, se anche non abbiamo l’energia che in giorni lontani mosse la terra e il cielo, siamo ancora gli stessi: unica ed eguale tempra d’eroici cuori, indeboliti forse dal fato, ma con ancora la voglia di combattere, di cercare, di trovare e di non cedere". (Robin Williams, "L'attimo fuggente)


lunedì 17 marzo 2014

Ho avuto meno di quanto meritassi......

"Un bilancio dei miei oltre quarant'anni di cantautorato? No, meglio un bilancio generale, perchè mi rimane difficile separare l'uomo, il personaggio e l'artista che sono in me, così come mi rimane difficile non cominciare col personaggio che ha combinato qualche guaio, nuocendo all'uomo e all'artista. Ma non lo rinnego, anzi gli sono affezionato parecchio perchè i guai, in verità, li ha subiti per volontà di coloro che non lo hanno mai sopportato ritenendolo frivolo, donnaiolo, arrogante e persino anbiguo, non pensando mai che l'immagine del personaggio nacque per volontà giornalistica e non per mio volere.
Noto però che piano piano si sta facendo da parte a vantaggio dell'uomo Califano che lo sovrasta in valori. Io di quest'uomo vado fiero, perchè in questi ultimi anni ha dimostrato a tutti quello che un uomo può sopportare, senza mai perdere il suo equilibrio e nemmeno quel sorriso che ha resistito a ogni maledizione, senza mai trasformarsi in una smorfia di dolore. Un uomo che non ha più bisogno di fare esperienze, tanto ne è colmo il suo bagaglio. Se si considera che nessuno è in possesso di un curriculum come il mio, se penso a dove potrei essere se avessi avuto la possibilità di poter contare su di un consona promozione televisiva e radiofonica, di stampa e politica, come l'hanno avuta i miei colleghi, mi viene un pò di rabbia. Se penso che ho dovuto fare sempre tutto da solo, il bilancio è senz'altro positivo. Trovo il mio pubblico di ieri che mi è rimasto affezionato e guadagno un pubblico di giovanissimi che vede in me colui che può insegnare qualcosa, e non un falso Messia. Però ritengo di meritare molto più successo di quanto ne abbia avuto perche l'artista, troppo spesso e volutamente, è stato male e poco ascoltato, mai raccontato. Eppure questo poeta maledetto quanti ne ha aiutati....."

venerdì 20 dicembre 2013

Un uomo da nulla...........


"Il migliore è indubbiamente colui che sa decidere da solo, ma buono è anche colui che sa ascoltare chi gli dà buoni consigli. Chi invece non sa nè decidere da solo nè ascoltare i buoni consigli è proprio un uomo da nulla". (Esiodo di Ascra in Boezia - VIII sec a.C. - Poeta epico e didascalico)


1. Dipinto di Sandro Botticelli, Venere e Marte, 1483, National Gallery;
2. Dipinto di John Singer Sargent, Apollo nel suo carro con le Ore, 1925;
3. Dipinto di Giulio Romano, Allegory of Immortality.

martedì 17 maggio 2011

Pier Paolo Pasolini


Bisogna essere molto forti per amare la solitudine.

mercoledì 24 febbraio 2010

Pura luce

Ma non senti crescere un canto
con le note più belle del mondo.
Sono gli amici persi nel vento
che ci vengono incontro.....
Oltre il tempo l'amore ha vinto.
Il segreto è nell'anima accanto....
(Renato Zero)

lunedì 9 marzo 2009

Angeli ribelli

La muta notte che mi circonda
supera le sbarre della tua prigione.
Libero nel mondo è il tuo spirito adesso
e mani negate ti sfiorano il corpo.
Il vento è il nostro solo compagno.
La notte ha lasciato le sue porte socchiuse
e voliamo oltre i confini della terra
dove i ribelli sono liberi dalle catene.

martedì 20 gennaio 2009

Amico


-->
…..Amico è bello, Amico è tutto, è l’Eternità.
E’ quello che non passa mentre tutto và…….

lunedì 15 dicembre 2008

Magari


Magari toccasse a me
prendermi cura dei giorni tuoi
svegliarti con un caffè
e dirti che non invecchi mai...
Sciogliere i nodi dentro di te
le più ostinate malinconie.. magari
Magari toccasse a me
ho esperienze e capacità
trasformista per vocazione
per non morire, che non si fa...
Puoi fidarti a lasciarmi il cuore
nessun dolore lo sfiorirà.. magari!
Magari toccasse a me
Un po' di quella felicità... magari
Saprò aspettare te
domani, e poi domani, e poi... domani
Io come un ombra ti seguirò
la tenerezza ed il talento mio
Non ti deluderò
la giusta distanza io
Sarò come tu mi vuoi
ho un certo mestiere anch'io.. mi provi... mi provi
Idraulico cameriere
all'occorrenza mi do da fare
Non mi spaventa niente
tranne competere con l'amore
ma questa volta dovrò riuscirci
guardarti in faccia senza arrossire... magari...
Se tu mi conoscessi
certo che non mi negheresti.. due ali
Che ho un gran disordine nella mente
e solo tu mi potrai guarire... rimani
Io sono pronto a fermarmi qui
il cielo vuole così
Prendimi al volo e poi
non farmi cadere più da questa altezza sai
non ci si salva mai... mi ami? Magari... Mi ami!? Magari..