Visualizzazione post con etichetta Filosofi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Filosofi. Mostra tutti i post
lunedì 20 luglio 2020
Non il giovane è felice...
Non il giovane è felice, ma il vecchio che ha vissuto una vita bella. Infatti il giovane nel fiore dell'età è sempre in balia della sorte; il vecchio, invece, è approdato alla vecchiaia come a un porto tranquillo e di tutti i beni che prima aveva con dubbio sperato ora ha sicuro possesso nella tranquilla gioia del ricordo. (Epicuro)
Etichette:
Aforismi,
Filosofi,
fotografie,
Panorami del mondo,
Riflessioni,
Sfondi marini
domenica 19 luglio 2020
La loro segreta pace...
Gli animi tranquilli non possono essere nè sbalorditi nè spaventati, ma conservano nella fortuna e nella disgrazia la loro segreta pace simili a una capanna durante il temporale. (R.L. Stevenson)
Etichette:
Aforismi,
Dediche,
Filosofi,
fotografie,
Panorami del mondo,
Riflessioni,
Scrittori,
Sfondi montani
sabato 18 luglio 2020
Guardare le cose con "ottimismo"...
Bagnoregio.
Guardare gli eventi e le situazioni in una luce "positiva" è importante.
La forza, la saggezza e la gioia che accompagnano un simile atteggiamento portano alla felicità.
Guardare le cose con "ottimismo" o "benevolenza" non significa essere stupidamente ingenui e permettere agli altri di approfittare della nostra buona disposizione d'animo. Significa avere la saggezza e l'intuizione di muovere le cose in direzione positiva, considerandone l'aspetto migliore pur rimanendo concentrati sulla realtà. (Daisaku Ikeda)
Guardare gli eventi e le situazioni in una luce "positiva" è importante.
La forza, la saggezza e la gioia che accompagnano un simile atteggiamento portano alla felicità.
Guardare le cose con "ottimismo" o "benevolenza" non significa essere stupidamente ingenui e permettere agli altri di approfittare della nostra buona disposizione d'animo. Significa avere la saggezza e l'intuizione di muovere le cose in direzione positiva, considerandone l'aspetto migliore pur rimanendo concentrati sulla realtà. (Daisaku Ikeda)
Etichette:
Aforismi,
Filosofi,
fotografie,
Panorami del mondo,
Riflessioni,
Sfondi montani
giovedì 30 aprile 2020
Finchè non ho trovato te...
"Finora la mia vita è stata soltanto un preludio, un indugiare, oziare, sprecar tempo, finchè non ho trovato te."
(Johann Wolfgang von Goethe)
giovedì 9 gennaio 2020
L'unico finale davvero artistico...
Sembreranno solo scemenze, se dopotutto riuscirò a non morire! Essendo io un'artista della vita, "devo" morire, perchè sarebbe l'unico finale davvero artistico.
E devo morire presto, altrimenti il terzo atto si ridurrà a un lungo conto del dottore,
(W,N.P. Barbellion, pseudonimo di Brece Frederick Cummings)
E devo morire presto, altrimenti il terzo atto si ridurrà a un lungo conto del dottore,
(W,N.P. Barbellion, pseudonimo di Brece Frederick Cummings)
venerdì 20 dicembre 2019
La giustizia del cielo...
"O giovane che fantastichi di essere negletto dagli Dei, sappi che se diventi peggiore dovrai trasmigare poi nelle anime peggiori, e che se invece migliorerai, andrai con le migliori, e che a ogni successione di vita e di morte agirai e soffrirai come si conviene tu agisca e soffra per tua parte e per simile mano.
Perchè questa infatti è la giustizia del cielo." (Platone)
Perchè questa infatti è la giustizia del cielo." (Platone)
giovedì 12 dicembre 2019
Un amichevole abbraccio...
"Chiedendo come io credo nella teoria della reincarnazione, vivo nella speranza che, se non in questa mia nascita, in qualche altra nascita sarò capace di abbracciare tutta l'umanità in un amichevole abbraccio." (Mohandas Karamchand Gandhi)
lunedì 9 dicembre 2019
Richiamare alla memoria...
"E ancora è comprovato con certezza che ci sono uomini che sanno di molte cose antecedenti la loro nascita, e che quando sono ancora semplici bambini afferrano numerosi fatti con tale celerità da far pensare che non è quella la prima volta che ne vengono a conoscenza, ma semplicemente li richiamano alla memoria e li ricordano." (Cicerone)
Etichette:
Aforismi,
Artisti Universali,
Filosofi,
fotografie,
Riflessioni,
Scrittori,
Sfondi marini
sabato 5 gennaio 2019
Lasciare il palcoscenico...
Tutta
la vita umana non è se non una commedia, in cui ognuno recita con una maschera
diversa, e continua nella parte, finché il gran direttore di scena gli fa
lasciare il palcoscenico.
(Elogio
alla follia, Erasmo da Rotterdam)
Etichette:
Aforismi,
Filosofi,
fotografie,
Libri,
Natale,
Riflessioni,
Sfondi montani
mercoledì 2 gennaio 2019
martedì 26 dicembre 2017
L'inerzia dei giusti...
Il mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. (Albert Einstein)
mercoledì 5 luglio 2017
Non sperare e non disperare...
"Sarai tu stesso a procurarti motivi di affanno, ora affidandoti alla speranza, ora abbandonandoti alla disperazione?
Se sei saggio unisci una cosa all'altra: non sperare senza disperazione e non disperare senza speranza. (Lucio Anneo Seneca)
Se sei saggio unisci una cosa all'altra: non sperare senza disperazione e non disperare senza speranza. (Lucio Anneo Seneca)
martedì 2 maggio 2017
Ci vuole coraggio...
Appia Antica Roma.
« La mia giovinezza sopportava agevolmente e quasi con spavalderia gli accessi della malattia. Ma poi dovetti soccombere e giunsi al punto di ridurmi in un'estrema magrezza. Spesso ebbi l'impulso di togliermi la vita, ma mi trattenne la tarda età del mio ottimo padre. Pensai non come io potessi morire da forte, ma come egli non avrebbe avuto la forza di sopportare la mia morte.
Perciò mi imposi di vivere; talvolta ci vuole coraggio anche a vivere. »
(Lucio Anneo Seneca da Epistulae ad Lucilium, 78, 1-2)
martedì 28 marzo 2017
Il silenzio fa tremare...
Ho imparato che la calma è molto più destabilizzante della rabbia, che un sorriso disarma molto più di un volto corrugato...
Ho imparato che il silenzio di fronte ad un'offesa è un grido che fa tremare la terra. (Confucio)
Ho imparato che il silenzio di fronte ad un'offesa è un grido che fa tremare la terra. (Confucio)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Chiese del mondo,
Filosofi,
fotografie,
Riflessioni
mercoledì 15 febbraio 2017
Cavalcare l’onda del momento...
Vivere la vita ci ricorda che ogni attimo è prezioso, dovremmo tutti
averne consapevolezza. Cavalcare l’onda del momento, inspirare e espirare con
serenità e trasformare ogni attimo di vita in senso compiuto per i nostri
desideri. La vita si compie un passo alla volta ed è cio’ che fai in questo
momento che ti porta verso il domani.
Oggi esiste, domani, sara’ sempre e solo domani. Vivi l’oggi, perchè oggi è vita. Assaporala.
(Stephen Littleword, “Nulla è per caso”)
Oggi esiste, domani, sara’ sempre e solo domani. Vivi l’oggi, perchè oggi è vita. Assaporala.
(Stephen Littleword, “Nulla è per caso”)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Architettura,
Arte,
Filosofi,
fotografie,
Riflessioni,
Scrittori,
Templi
lunedì 23 gennaio 2017
Quando l'amicizia è sincera
Quando l'amicizia è sincera è meglio dell'amore. Non solo dura a lungo, ma con il passare degli anni cresce sempre di più. Insomma, è uno dei sentimenti che ci aiuta a vivere "in larghezza".
La solitudine è un'arma a doppio taglio: ci sono momenti della vita in cui la desideri, e altri in cui la subisci. Io continuo a ricercarla, ma non come un tempo.
(intervista al Giornale del 23 gennaio 2017 di Eleonora Barbieri a Luciano De Crescenzo)
La solitudine è un'arma a doppio taglio: ci sono momenti della vita in cui la desideri, e altri in cui la subisci. Io continuo a ricercarla, ma non come un tempo.
(intervista al Giornale del 23 gennaio 2017 di Eleonora Barbieri a Luciano De Crescenzo)
Etichette:
Amicizia,
Amore,
Architettura,
Arte,
Città mondiali,
Costruzioni,
Filosofi,
fotografie,
Palazzi storici,
Riflessioni,
Scrittore
venerdì 9 dicembre 2016
Fai attenzione al tuo carattere...
"Kloster Ganden Monastery"
Fai attenzione ai tuoi pensieri perchè i tuoi pensieri diventano le tue parole.
Fai attenzione alle tue parole perchè le tue parole diventano le tue azioni.
Fai attenzione alle tue azioni perchè le tue azioni diventano le tue abitudini.
Fai attenzione alle tue abitudini perchè le tue abitudini diventano il tuo carattere.
Fai attenzione al tuo carattere perchè il tuo carattere diventa il tuo destino. (Lao Tzu)
Fai attenzione ai tuoi pensieri perchè i tuoi pensieri diventano le tue parole.
Fai attenzione alle tue parole perchè le tue parole diventano le tue azioni.
Fai attenzione alle tue azioni perchè le tue azioni diventano le tue abitudini.
Fai attenzione alle tue abitudini perchè le tue abitudini diventano il tuo carattere.
Fai attenzione al tuo carattere perchè il tuo carattere diventa il tuo destino. (Lao Tzu)
domenica 10 luglio 2016
Il male che più ci spaventa...
Il male, dunque, che più ci spaventa, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c'è lei, e quando c'è lei non ci siamo più noi.
(Epicuro, Lettera sulla felicità (a Meneceo), 125, traduzione di Angelo Pellegrino, Stampa alternativa, Milano 1992.)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Filosofi,
fotografie,
Riflessioni,
Sfondi marini,
Sport,
Surf
sabato 2 luglio 2016
Innamorarsi non conviene...
Innamorarsi non conviene. In ogni relazione amorosa, infatti, c'è sempre uno che soffre e l'altro che si annoia, e questo perchè l'amore inizia contemporaneamente per poi finire in tempi diversi.
Meglio allora l'amicizia: quella vera, dura più a lungo e cresce con il passare degli anni.
D'altra parte, ciò di cui abbiamo veramente bisogno non è la passione ma la possibilità di comunicare con un altro essere umano. Di uno, insomma, che ci capisca e con il quale si possa entrare in sintonia.
(stralcio dell'intervista di Luciano De Crescenzo rilasciata al quotidiano "Il Giornale")
Meglio allora l'amicizia: quella vera, dura più a lungo e cresce con il passare degli anni.
D'altra parte, ciò di cui abbiamo veramente bisogno non è la passione ma la possibilità di comunicare con un altro essere umano. Di uno, insomma, che ci capisca e con il quale si possa entrare in sintonia.
(stralcio dell'intervista di Luciano De Crescenzo rilasciata al quotidiano "Il Giornale")
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Filosofi,
Riflessioni,
Scrittori,
Sfondi marini
martedì 7 giugno 2016
La parte più difficile...
Strana amicizia fu quella che s'iniziò fra Narciso e Boccadoro, piaceva a pochi, e talvolta pareva dispiacesse a loro stessi. Narciso, il pensatore, ebbe da principio la parte più difficile. Per lui tutto era spirito, anche l'amore; non gli era dato abbandonarsi spensieratamente a un'attrazione. In quell'amicizia era lo spirito reggente, e per molto tempo fu il solo a riconoscerne con chiarezza il destino, la portata e il significato. Per molto tempo, in pieno affetto rimase solitario, sapeva che non sarebbe riuscito a possedere davvero l'amico se non dopo averlo condotto alla conoscenza.
Fervido e ardente, Boccadoro s'abbanonava alla nuova vita come per gioco, senza rendersi conto di nulla; cosciente e responsabile, Narcio aspettava l'alto destino.
(dal romanzo di Hermann Hesse "Narciso e Boccadoro)
Fervido e ardente, Boccadoro s'abbanonava alla nuova vita come per gioco, senza rendersi conto di nulla; cosciente e responsabile, Narcio aspettava l'alto destino.
(dal romanzo di Hermann Hesse "Narciso e Boccadoro)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Filosofi,
fotografie,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittore,
Sfondi marini
Iscriviti a:
Post (Atom)



















