Visualizzazione post con etichetta Scrittore. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Scrittore. Mostra tutti i post
lunedì 4 maggio 2020
Il lato migliore...
"Prendi l'abitudine di cercare il lato migliore nelle persone e nelle situazioni. Scoprirai che anche soltanto questo atteggiamento porta all'ottimismo e alla positività. E l'uno e l'altra portano alla serenità."
(P. Wilson)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
fotografie,
Pagode,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi montani
venerdì 27 marzo 2020
Semo 'na piuma...
"Possibile che nessuno s'accorge che semo 'na piuma?
Basta 'no sputo de vento pe' portacce via".
Uno dei tranelli più pericolosi è l'idea che tutto sia assolutamente inattaccabile, inscalfibile. Invece stiamo vivendo un frangente in cui interi sistemi cascano giù, palesando la precarietà delle nostre vite comodamente vissute in castelli di carta.
(Tratto dall'intevista al Messaggero rilasciata dallo scrittore romano Daniele Mencarelli).
Etichette:
Aforismi,
Architettura,
Arte,
Costruzioni,
fotografie,
Riflessioni,
Scrittore
lunedì 20 gennaio 2020
Senza sentirmi in colpa...
“Per
quanto lo si voglia con tutte le proprie forze e per quanto si cerchi di fare
tutto, di far felici tutti, di essere sempre presente… sempre efficiente…
sempre disponibile, mi rendo conto che ciò non è possibile!
Perciò da oggi iò farò del mio meglio, senza sentirmi in colpa, farò ciò che è possibile, mettendoci l’anima, e pazienza se non arriverò a tutto, sarò comunque in pace con me stesso!” (S. Shan)
Perciò da oggi iò farò del mio meglio, senza sentirmi in colpa, farò ciò che è possibile, mettendoci l’anima, e pazienza se non arriverò a tutto, sarò comunque in pace con me stesso!” (S. Shan)
giovedì 9 gennaio 2020
L'unico finale davvero artistico...
Sembreranno solo scemenze, se dopotutto riuscirò a non morire! Essendo io un'artista della vita, "devo" morire, perchè sarebbe l'unico finale davvero artistico.
E devo morire presto, altrimenti il terzo atto si ridurrà a un lungo conto del dottore,
(W,N.P. Barbellion, pseudonimo di Brece Frederick Cummings)
E devo morire presto, altrimenti il terzo atto si ridurrà a un lungo conto del dottore,
(W,N.P. Barbellion, pseudonimo di Brece Frederick Cummings)
sabato 4 gennaio 2020
Quando non scrivo vuol dire che sono contento.
"Eccomi qua, vecchio amico, finalmente ti ritrovo, come stai? E' al mio diario che sto parlando. Sono stato tanto senza scrivere, e in genere quando non scrivo vuol dire che sono contento.
(W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
(W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
Etichette:
Aforismi,
Dediche,
fotografie,
Libri,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi notturni
mercoledì 1 gennaio 2020
L'arte fondamentale della vita...
"L'arte fondamentale della vita è quella di ritrovare il senso di quell'ininterrotto flusso vitale che continuamente si perde nella nostra memoria e dal quale ci siamo singolarmente distaccati."
(Prefazione di H.G. Wells alla prima edizione del libro "Diartio di un uomo deluso" di W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
(Prefazione di H.G. Wells alla prima edizione del libro "Diartio di un uomo deluso" di W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
sabato 28 dicembre 2019
Aveva dei segreti...
«Aveva la strana sensazione che quella
pietra gli parlasse, in qualche modo. La immaginava mentre lo chiamava per
nome, e lo implorava di non abbandonarla. No, doveva tenerla con sé, portarla a
Cambridge e studiarla a piacimento. Aveva dei segreti, quel pezzo di ossidiana,
e lui li avrebbe svelati. »
(G. Cooper Il sigillo del cielo)
Etichette:
Aforismi,
Amore,
Architettura,
fotografie,
Natale,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi notturni
domenica 1 dicembre 2019
Mille colori vacillanti...
Ogni
estate aveva luogo un magnifico spettacolo pirotecnico e così tutti in paese si
dirigevano verso la spiaggia affollata di turisti.
Le esplosioni rimbombavano
forti e basse lungo tutto il mare immerso nelle tenebre. I fuochi d’artificio
lanciati verso l’orizzonte, si specchiavano sulla superficie dell’acqua e
sembravano svilupparsi in due direzioni. E il mare, riflettendo nella notte
quei mille colori vacillanti, appariva levigato.
(Banana Yoshimoto, Il
coperchio del mare)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Dediche,
fotografie,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi montani
giovedì 28 novembre 2019
Una folle corsa contro il tempo...
Mi
piace pensare alla vita come a un fiume, con rapide e cascate.
Ci sono periodi in cui tutto sembra scorrere liscio. Sei sulla tua canoa, remi con comodo e ti godi il panorama. Un giorno fluisce nell’altro, risolvi ogni piccolo problema e ti rimane anche del tempo per rilassarti. E poi, gradualmente, la corrente accellera; è ancora possibile farcela, ma bisogna impegnarsi un pochino di più. Successivamente arrivano le rapide e di colpo ogni cosa diventa più difficile. Può trattarsi di un nuovo progetto di lavoro, della malattia di qualche membro della famiglia, di un trasloco oppure di un licenziamento. Quale che sia la ragione, in questi momenti governi faticosamente la canoa, lottando per restare a galla.
Ci sono periodi in cui tutto sembra scorrere liscio. Sei sulla tua canoa, remi con comodo e ti godi il panorama. Un giorno fluisce nell’altro, risolvi ogni piccolo problema e ti rimane anche del tempo per rilassarti. E poi, gradualmente, la corrente accellera; è ancora possibile farcela, ma bisogna impegnarsi un pochino di più. Successivamente arrivano le rapide e di colpo ogni cosa diventa più difficile. Può trattarsi di un nuovo progetto di lavoro, della malattia di qualche membro della famiglia, di un trasloco oppure di un licenziamento. Quale che sia la ragione, in questi momenti governi faticosamente la canoa, lottando per restare a galla.
La mattina ti svegli con
la sensazione di essere già in ritardo e ogni giorno diventa una folle corsa
contro il tempo per portare a termine gli impegni. E poi le rapide si fanno più
veloci e tu continui ad avanzare in quella direzione. Tu “devi”, “sei
costretto”, “non hai altra scelta”. Vai avanti, avanti, avanti. E in lontananza
senti già lo scroscio della cascata e ti convinci che la tua unica possibilità
sia remare con più vigore. Devi superare quelle rapide, in un modo o
nell’altro, e cercare di metterti in salvo. Altrimenti, la cascata ti trascinerà
con sé. (Nicholas Sparks, Tre
settimane un mondo)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Biblioteche mondiali,
fotografie,
Libri,
Riflessioni,
Scrittore
martedì 26 novembre 2019
Sono quelli che abbiamo perso...
"Il fatto è che la magia di una nuova conoscenza non dura mai abbastanza. Alla fine vogliamo sempre chi non possiamo avere.
Sono quelli che abbiamo perso o che non hanno mai saputo della nostra esistenza a lasciare il segno. Gli altri ne sono solo una misero eco". (Brano tratto dal romanzo di Andrè Aciman, "Cercami").
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
fotografie,
Libri,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittore,
Sfondi marini
martedì 5 novembre 2019
Consumavamo le nostre ore di libertà...
Non fu facile fare amicizia. Con Nello e Anthony, invece era stato facile. Consumavamo le nostre ore di libertà nel grande piazzale, fantasticando spesso sul nostro futuro. E sempre lì giocavamo a pallone tutti i giorni, anche quando la pioggia scendeva lentamente e non volevamo mai arrenderci. Urlavamo, sudavamo, correvamo dietro alla palla di gomma senza esitazione.
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Città italiane,
Racconti,
Riflessioni,
Scrittore
domenica 3 novembre 2019
Prima di giudicare.
Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io.
(Luigi Pirandello)
lunedì 25 marzo 2019
Comportarsi meglio...
Foto scattata il 22 marzo 2019 a Hong Kong by Nikon.
Fanno tutti presto a dirti come ti devi comportare. L'importante è che mentre te lo dicono abbiano saputo comportarsi "meglio" di quanto vogliono insegnarti. (Silvia Nelli)
Fanno tutti presto a dirti come ti devi comportare. L'importante è che mentre te lo dicono abbiano saputo comportarsi "meglio" di quanto vogliono insegnarti. (Silvia Nelli)
domenica 10 marzo 2019
Un bicchiere di cicuta.
Just Cambridge England
La solitudine.
Se stiamo bene con noi stessi, è compagnia, è una coppa di champagne.
Se stiamo male con noi stessi, è infelicità: un bicchiere di aceto e, nei casi più disperati, di cicuta.
(Roberto Gervaso)
La solitudine.
Se stiamo bene con noi stessi, è compagnia, è una coppa di champagne.
Se stiamo male con noi stessi, è infelicità: un bicchiere di aceto e, nei casi più disperati, di cicuta.
(Roberto Gervaso)
sabato 9 marzo 2019
Grande e unica occasione.
Brooklyn Bridge, New York.
La solitudine non deve essere intesa, vissuta come un castigo, ma come una grande, meravigliosa, unica occasione per conoscersi meglio e per meglio conoscere gli altri.
(Roberto Gervaso)
La solitudine non deve essere intesa, vissuta come un castigo, ma come una grande, meravigliosa, unica occasione per conoscersi meglio e per meglio conoscere gli altri.
(Roberto Gervaso)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Architettura,
fotografie,
Gate_Ingresso,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi marini
martedì 5 febbraio 2019
Imparare a volersi bene...
Non so esattamente cosa spinga due persone a legarsi.
Forse la sintonia, forse le risate, forse le parole.
Probabilmente l'incominciare a condividere qualcosa in più, a parlare un pò di sè, a scoprire piano piano quel che il cuore cela.
Imparare a volersi bene, ad accettarsi per i difetti, i pregi, per le arrabbiature e le battute.
O forse accade perchè doveva accadere.
Perchè le anime son destinate a trovarsi, prima o poi. (Paulo Coelho)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
fotografie,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi marini
domenica 27 gennaio 2019
Vogliono molto...
Historische Bibliothek der Franckeschen Stiftung (Glaucha, Deutschland)
Le
persone non sono mai soddisfatte. Se hanno poco, vogliono molto. Se posseggono
molto, desiderano ancora di più. Se hanno in sorte ancora di piu, pretendono di
essere felici con poco, tuttavia non sono capaci di fare un solo sforzo per
realizzare questa aspirazione.
(Paulo Coelho, Il Vincitore è solo)
venerdì 25 gennaio 2019
Un cuore da bambino...
“… Ma avere un cuore da bambino non è una
vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere,
preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di
necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza
preoccuparsi dell’esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali,
e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi.
Ma non
gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino,
un’onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino.”
(Vero
all’alba, Ernest Hemingway)
Etichette:
Aforismi,
Amore,
Città europee,
Dediche,
fotografie,
Libri,
Ponti,
Riflessioni,
Scrittore
lunedì 14 gennaio 2019
Il colpo di scena...
Se volete che una coincidenza significativa
cambi la storia della vostra vita, vagabondate a caso per il mondo e siate
pronti ad accogliere qualsiasi cosa la vita vi offra.
L’imprevista svolta degli
eventi potrebbe costituire il colpo di scena in una storia nella quale non ci
eravamo ancora accorti di essere dei personaggi.
(Nulla succede per caso, Robert Hopke)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Arte,
Dediche,
fotografie,
Libri,
Riflessioni,
Scrittore
martedì 8 gennaio 2019
Fai attenzione alla tua ombra.
Fai
attenzione alla tua ombra. Ogni uomo ha un fratello che è la sua copia esatta.
È muto e cieco e sordo ma dice e vede e sente tutto, proprio come lui. Arriva
nel giorno e scompare la notte, quando il buio lo risucchia sottoterra, nella
sua vera casa.
Ma basta accendere un fuoco e lui è di nuovo li, a danzare alla
luce delle fiamme, docile ai comandi e senza la possibilità di ribellarsi. Sta
disteso per terra perché glielo ordina la luna, sta in piedi su una parete
quando il sole glielo concede, sta attaccato ai suoi piedi perché non può
andarsene. Mai. Quest’uomo è la tua ombra. È con te da quando sei nato. Quando
perderai la tua vita, la perderà con te, senza averla vissuta mai.
Cerca di
essere te stesso e non la tua ombra o te ne andrai senza sapere che cos’è la
vita.
(Giorgio Faletti, Fuori
da un evidente destino)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
fotografie,
Libri,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi montani
Iscriviti a:
Post (Atom)
















