sabato 30 novembre 2013

Lascia fare al tempo.......

 Dipinto di Rosso Fiorentino.

"Non ti sarà facile scegliere. Ma non si può seguire che una sola stella, le altre bisogna avere la forza di dimenticarle. E non ti preoccupare, lascia fare al tempo". (Franco Zeffirelli)


giovedì 28 novembre 2013

Le nostre storie.... volate nel vento


Ci accomodammo su una poltrona di velluto, con le gambe accavallate, abbassò le luci, mise un disco di Frank Sinatra e mentre la musica andava, sorseggiando un Johnny Walker e con una profonda tristezza che rimbombava nella mia testa rimanemmo distesi nell’oscurità per un tempo indefinito.
Aveva un bagno che era una stanza ampia quasi tutta occupata da una vasca. Lungo le pareti c’erano divani di marmo bianco, e dai quattro angoli della vasca scendevano in acqua scalini di onice. La vasca era circondata da una balaustra di metallo dorato che terminava intorno al collo di una statua di Venere, con i seni che schizzavano nella vasca zampilli di acqua che scorreva. Mentre osservavo le bellezze della sua abitazione mi resi conto che la vita mi aveva cambiato e che le nostre storie erano volate nel vento oltre l’altra gente lasciando nel mio cuore, un’emozione incancellabile ed emotivamente fortissima

1. Scultura di Pierluigi Amici Roma;
2. Dipinto di Lesley Harrison  American.

martedì 26 novembre 2013

Perseguire i valori

Io, qualche volta, mi sento una nullità, un essere inconsistente e insignificante, che vorrebbe, ma non può, e il poco che può, quando può, è un sibilo impercettibile nell'immenso frastuono di quella tumultuosa fucina che è la vita.
In altri momenti, invece, mi sento una particella essenziale e insostituibile del cosmo, una cellula infinitesimale di una divinità, che non conosco, ma che mi domina e m'illumina, che mi dà linfa ed entusiasmo, dilatando all'infinito la mia piccolezza e pochezza.
Il primo è uno stato di crisi, di malessere, d'inquietitudine che diventa angoscia, disperazione quando il sentimento dell'inutilità ci fa perdere il controllo di noi stessi e delle nostre risorse.
Il secondo è una sensazione meravigliosa e ineffabile, che ci trascina in alto, elevando il nostro spirito e allargando il nostro cuore fino a farci intuire, ma solo intuire, in una fugace folgorazione, in un attimo balenante il senso ultimo dell cose, il misterioso significato, l'arcana, affascinante, inquietante potenza della verità, di cui i "valori" non sono il corollario, ma la polla (poesia, vena) e il fulcro. Ecco perchè dobbiamo perseguirli e farli nostri e onorarli. (Roberto Gervaso)

Dipinti di John William Waterhouse

La riflessione dell'amicizia

Ma se giudichi amico qualcuno di cui non ti fidi come di te stesso, sbagli tremendamente e non hai l'esatta nozione del "valore di un'amicizia" autentica. Prendi pure ogni tua decisione insieme con l'amico, ma prima decidi sui tuoi rapporti con lui: una volta sorta l'amicizia, bisogna avere fiducia, e, prima di stringerla, è necessaria una valutazione precisa.
Confondono i "doveri dell'amicizia", invertendo i termini, quelli che contro gli insegnamenti di Teofrasto giudicano dopo avere manifestato il proprio affetto, e cessano di dimostrarlo dopo avere giudicato. Rifletti a lungo, se devi accogliere qualcuno nella "tua amicizia". Quando avrai deciso in tal senso, accettalo di tutto cuore, parla con lui francamente come a te stesso. (Lettere a Lucilio, I, 3, 4 del filosofo Lucio Anneo Seneca)

lunedì 25 novembre 2013

Oltre tutti i pensieri...........


Un giorno ci rincontreremo, dovessero passare cento, mille anni o tutta l'eternità. Sono certo ti riconoscerò.



Opere dell'artista plastico, pittore e scultore di Porto Alegre Rodolfo Ledel

venerdì 22 novembre 2013

"Abbraccio Rosso rubino"..... of Giovanna Moro

"A love feels no chill" (L'amore non conosce freddo)

Dipinti di Giovanna Moro, 1961 Gorizia
1. Il sonno innamorato;
2. Abbraccio Rosso rubino;
3. Maternità.

giovedì 21 novembre 2013

Chi è stato Maestro resta Maestro per la Vita.



Un male infame e carogna si è impossessato del "Maestro D'Orta" e se l'è portato via. Così ha perso la sua ultima partita......, che seppure durata un tempo e un poco, se l'è giocata sino all'ultimo minuto, "scrivendo" con indomita e genuina ironia, e "vivendo" come più voleva e gli piaceva.
"Perchè a me che non fumo, non bevo e mangio sano? Ma io so chi è stato - disse. E' stata la monnezza. E' stata la camorra." Quella camorra che ha speculato e lucrato sulla pelle della gente "terrosa e terrona" e che ha avvelenato terre già abbastanza "sgarrupate". E' una denuncia e, allo stesso tempo, un invito a non piegarsi ai "fuorilegge" ed è, anche, una lezione civile di ribellione ai "ragazzi delle elementari" di "Io speriamo che me la cavo".
E' un libro che racconta nella sua semplicità e con amara ironia "l'altra Napoli". Quella del disagio, dell'ignoranza, dell'antica e, purtroppo, ancora ricorrente "arte d'arrangiarsi". Arrivederci "grande scrittore",  "uomo semplice e generoso", "ironico e attento acuto osservatore" e "amante del pallone"


 Opere di Nino Orlandi 1946 - Italian Wood sculptor

mercoledì 20 novembre 2013

Era innamorato di me..............


In una notte l’ho conosciuto meglio di quanto non avevo fatto in un anno di scuola. E fu lì che capì chi era, il perché, a volte, sembrava strano a tutti, il motivo del suo isolarsi, del suo starsene solo nel suo mondo. Quello che lessi mi turbò e mi cambiò. Leggevo e rileggevo parole e frasi che mi arrivavano dritte al cuore e vi rimanevano impresse.
Era innamorato di me. Ero confuso. Smisi di leggere. Non riuscii a chiudere occhio per tutta la notte e alle sei del mattino mi addormentai. 


 2.3. Dipinti di Luke Hillestad

martedì 19 novembre 2013

I segreti rubati............


Cerro Campanario (Patagonia - Argentine)

"Dalle prima pagine traspariva la sua timidezza estrema, la sua insicurezza e le sue paure che lo bloccavano in tutto. Pensavo che dovevo smettere di leggere quelle pagine e che non era giusto infilarmi così, senza chiedere il permesso, nella sua vita solo per soddisfare la mia curiosità. Però mi attanagliava un pensiero. E se fosse esattamente come sospettava la mia amica? Dovevo saperlo e quindi andai avanti. La scrittura era talmente precisa, perfetta, scorrevole che mi immersi in quelle pagine senza riuscire a staccare gli occhi nemmeno per un secondo. I pensieri scritti nero su bianco di quel ragazzo mi avevano rapito". 
Barlioche from the mountins (Argentine)

sabato 16 novembre 2013

Ore 16,16.......... si realizza un sogno

Al sublme ed eclettico regista universale.
"Anche se ho dovuto attendere una vita per vedere le cose che ho visto in quest'ultimo anno, e soprattutto oggi pomeriggio, non esiste dubbio alcuno che avrei aspettato a lungo inutilmente se non fosse stato per te".  Firmato. Il Chirurgo

"Mister, nell'ultimo anno sono cambiato molto sia calcisticamente che come persona e questo lo devo a te. Sono contento di averti regalato una piccola gioia. Al mio grande Mister."  Firmato. Febix96



venerdì 15 novembre 2013

Quando l'amore vi chiama............


“Quando l’amore vi chiama seguitelo, anche se le sue vie sono ardue e ripide. E quando le sue ali vi avvolgeranno, abbandonatevi a lui anche se la sua lama, celata fra le sue penne, vi può ferire. E quando vi parla, credetegli anche se la sua voce può mandare in frantumi i vostri sogni come il vento del nord devasta il vostro giardino poiché come l’amore vi incorona, così vi crocifigge e come vi matura, così vi poterà e come ascende alla vostra cima e accarezza i rami più teneri che fremono al cospetto del Sole così scenderà alle vostre radici, le scuoterà dove si aggrappano con più forza alla terra”.



giovedì 14 novembre 2013

Celare nell'ombra............



"Non temere né il giorno né la notte. Temi piuttosto la capacità delle tenebre di celare nell'ombra ciò che alla luce del giorno i tuoi occhi saprebbero riconoscere". (Alberto Martini dal libro "Come un granello di sabbia)

I capolavori romanici di Nicholaus





Nicolaus o Nicholaus, Niccolò Scultore italiano "romanico", allievo di Wiligelmo, attivo tra il 1114 ed il 1140.
1. Basilica di San Zeno "Protiro, lunetta di Nicholaus" (San Zeno riceve l'omaggio della città;
2. Lunetta Portale Duomo di Verona;
3. Protiro del duomo di Ferrara - Lunetta di S. Giorgio (scene del Nuovo Testamento" datata 1135;
4. Protiro Porta dello Zodiaco della Sacra di S. Michele (o Abbazia della Chiusa) in Val di Susa (1120-1130);
5. Basilica di San Zeno Verona Protiro, pannelli dx.

mercoledì 13 novembre 2013

Cappella Sistina Roma



Michelangelo Buonarroti
Dal Giudizio universale "Ignudi" (Città del Vaticano-Roma)

martedì 12 novembre 2013

L'ottimismo.................


Il mio amico è un uomo che unisce a una visione molto seria e impegnata della vita un fondamentale ottimismo e una positiva concezione di sè e degli altri. (Norman B. Lobsenz "Il valore dei ricordi dell'infanzia)




1. Stemma sul cancello principale di Buckingham Palace;
2. Royal Albert Hall of London;
3. Giovane Memnone, busto colossale del faraone Ramesse II (circa 1270 a.C.) - British Museum London;
4. Interno della Cattedrale di Westminster, chiesa cattolica costruita nel 1903 in stile neobizantino. Baldacchino marmoreo di m. 11,50;
5. The Spirit of Soho (1991), murale in Broadwick Street angolo Carnaby Street.

I cavalli di Janice Darr Cua





domenica 10 novembre 2013

La casa reale dei Borbone di Napoli





La Reggia di Caserta (Palazzo Reale di Caserta) dell'architetto Luigi Vanvitelli per volere dei Borbone di Napoli