venerdì 31 gennaio 2014

Conosceva tutto di me.

The Archers of Francesco Bartolozzi, (1727-1815)


"Conosceva tutto di me. Riusciva a capire quando ero nervoso e quando ero sereno. Sapeva se il giorno prima eravamo andati al cinema, se eravamo stati ad una festa. Mi ammirava per essere bravo in fisica e matematica e si chiedeva se mai un giorno avrebbe avuto il coraggio di chiedermi di poter studiare insieme prima del compito in classe. Per lui potevo andare bene anche come amico perché una storia con me sarebbe stata impossibile". 
 Art Decò sculpture

 

giovedì 30 gennaio 2014

Vedere il destino


"Alcuni dicono che al destino non si comanda, che il destino non è una cosa nostra. Ma io so che non è così. Il nostro destino vive in noi, bisogna soltanto avere il coraggio di vederlo". (Merida, dal film "Ribelle - The Brave)


1. Musee de l'Architecture Paris (interior);
2. Bus station of Lisbon;
3. Mercati di Traiano Rome.

mercoledì 29 gennaio 2014

Amati comunque.......


"La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è". (Victor Hugo)



martedì 28 gennaio 2014

Rifugiarsi nel silenzio

"Sentire il vuoto attorno fa paura. E occorrono piccole strategie per colmarlo. A volte, però, proprio lontano dagli altri puoi dare nuovo senso alla tua esistenza. Perchè rifugiarsi nel silenzio aiuta a ritrovarsi. E a liberare la fantasia". (Roberto Gervaso)

Opere di:

1. Diego Velazquez;
2. Angela Staehling;
3. Ann Hardy (American Impressionist painter).

lunedì 27 gennaio 2014

Scegli la strada in salita

"La regola secondo me è: quando sei ad un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. E' più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c'è più speranza. E' difficile, è un altro modo di vedere le cose, è una sfida, ti tiene all'erta". (Tiziano Terzani)


sabato 25 gennaio 2014

Lasciare senza fiato.

"Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira". (J.D. Salinger)


1. Chicago State Street Bridge;
2. Chicago Museum of Science and Industry;
3. Chicago Louis Sullivan's Music Store;
4. Chicago city.

venerdì 24 gennaio 2014

Libero di scegliere il mio destino

"Quando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto. Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso. Quando ho conosciuto l'umiliazione, ma ho continuato a camminare, ho capito che ero libero di scegliere il mio destino". (Paulo Coelho)

1. Tim Thompson, 1951-British;
2. Detalhe de um mural de Diego Rivera (Secretaria da Educação, Mexico);
3. Thomas Cole  (The voyage of Life).

giovedì 23 gennaio 2014

Dedicarsi alla felicità.

"
"Chi sostiene che non è ancora giunto il momento di dedicarsi alla conoscenza di essa, o che ormai è troppo tardi, è come se andasse dicendo che non è ancora il momento di essere felice, o che ormai è passata l'età. Ecco che da giovani come da vecchi è giusto che noi ci dedichiamo a conoscere la felicità. Per sentirci sempre giovani quando saremo avanti con gli anni in virtù del grato ricordo della felicità avuta in passato, e da giovani, irrobustiti in essa, per prepararci a non temere l'avvenire". (Epicuro)

1. J.A.Dominique Ingres Ruggiero rescuing Angelica);
2. Noël Coypel (The Apotheosis of Hercules), 1688;
3. Franz Xaver Winterhalter (Portrait of Pedro V, King of Portugal), Oil on canvas, 1854.

mercoledì 22 gennaio 2014

Smettere di innamorarsi.

"Dio mio se avessi un pezzo di vita, non lascerei passare un solo giorno senza dire alle persone che amo, che le amo. Direi ad ogni uomo e ad ogni donna che sono i miei prediletti e vivrei innamorato dell'amore. Mostrerei agli uomini quanto sbagliano quando pensano di smettere di innamorarsi man mano che invecchiano, non sapendo che invecchiano quando smettono di innamorarsi". (Gabriel Garcia Marquez)

Dipinti di:
1. Gary Benfield, 1965 (The Horse);
2. Antoine de Villiers;
3. Bartolomeo Veneziano.

martedì 21 gennaio 2014

Vivi fino in fondo.......

"Se qualcosa di bello attraversa la tua vita non averne paura, vivilo fino in fondo anche se sai che poi starai male, perchè non puoi sapere se vivrai abbastanza per avere una seconda possibilità".

1.2.3.  Opere di Michael Lassel

lunedì 20 gennaio 2014

Le anime più forti.

"Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici".

1. Palau de la Música Catalana;
2. Herbert James Draper (Clyties of the Mist);
3. Lord Frederick Leighton (Icarus and Daedalus).

sabato 18 gennaio 2014

L'essenza della persona.

"In ognuno di noi convivono un bambino, un ragazzo, un uomo. Queste tre componenti, apparentemente statiche ed isolate l'una dall'altra sono, invece, in simbiosi e costituiscono l'essenza della persona". (Gianluca Sciortino)

1.2. Opere di Charmaine Olivia

venerdì 17 gennaio 2014

La verità delle cose........ cartesiane


« Volendo seriamente ricercare la verità delle cose, non si deve scegliere una scienza particolare, infatti esse sono tutte connesse tra loro e dipendenti l'una dall'altra. Si deve piuttosto pensare soltanto ad aumentare il lume naturale della ragione, non per risolvere questa o quella difficoltà di scuola, ma perché in ogni circostanza della vita l'intelletto indichi alla volontà ciò che si debba scegliere; e ben presto ci si meraviglierà di aver fatto progressi di gran lunga maggiori di coloro che si interessano alle cose particolari e di aver ottenuto non soltanto le stesse cose da altri desiderate, ma anche più profonde di quanto essi stessi possano attendersi » (Cartesio)

giovedì 16 gennaio 2014

Dare valore........


"Se vuoi dare valore a te stesso devi dare valore al mondo". (Goethe)




mercoledì 15 gennaio 2014

La Vita è.........una catena di eventi.

"La Vita non è uno spettacolo muto o in bianco e nero. E' un arcobaleno inesauribile di colori, un concerto interminabile di rumori, un caos fantasmagorico di voci e di volti, di creature le cui azioni si intrecciano o si sovrappongono per tessere la catena di eventi che determinano il nostro personale destino". (Oriana Fallaci)


Dipinti di:
1. Madeline Miller (Mythic Passions The Song of Achilles);
2. Dieric Bouts (The Last Supper,1464-1467);
3. Julius Kronberg, 1885 (David and Saul)
4. Daniel F. Gerhartz.

martedì 14 gennaio 2014

La dignità.

Dipinto di Alexei Antonov

"Heroic Armour"  Opera di Filippo e Francesco Negroli Milano 1541.

lunedì 13 gennaio 2014

Si sente ovunque.

"Mi è caro colui che considera nello stesso modo l'amico e il nemico; che da il medesimo peso alla fama e all'infamia; che sa essere il freddo e il caldo; il piacere  e il dolore, l'uno non più desiderabile dell'altro. Un tale individuo non si dà alcuna preoccupazione per le cose del mondo, e sono indifferenti per lui la lode e la condanna. Egli è silenzioso e soddisfatto di ciò che gli sucede e non ha una particolare dimora nel mondo: si sente ovunque". (tratto dal poema induista "Bhagavadgìta" o "canto del Divino", di contenuto religioso di circa 700 versi o "sloka" diviso in 18 canti o "adhyaya")

1.2.3. Dipinti di Tapas Gangopadhyay