mercoledì 30 luglio 2014

Non osai chiedergli delle spiegazioni....................


Un paio di settimane dopo mi invitò nuovamente a casa sua. Tutto si svolse esattamente come la volta precedente: chiacchierammo, osservammo, paragonammo, ammirammo. Anche stavolta, a quanto pareva, i suoi genitori erano assenti, ma io non me ne dolsi, anche perché ero piuttosto timoroso di incontrarli. La quarta volta che ciò avvenne, tuttavia, cominciai a sospettare che non si trattasse di una coincidenza e a temere che mi invitasse unicamente quando i suoi genitori erano via. Nonostante mi sentissi vagamente offeso, non osai chiedergli delle spiegazioni al proposito. Poi un giorno mi tornò in mente la fotografia di quel tipo che assomigliava tanto a Hitler, ma subito mi vergognai di avere sospettato, anche per un attimo, che i genitori del mio amico avessero rapporti con un individuo del genere. (Citazioni da "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman)

1.2. Isola di Lesina (in croato Hvar) - Dalmazia (Croazia)

lunedì 28 luglio 2014

Ma il ragazzo che ci stava davanti era diverso.........


Lo fissammo come se fosse stato un fantasma. Più ancora del portamento pieno di sicurezza, dell’aria aristocratica, del sorriso appena accennato e vagamente altezzoso, ciò che mi colpi - con me anche gli altri – fu la sua eleganza. Per quanto riguardava l’abbigliamento, infatti, io e i miei compagni costituivamo una congrega ben squallida. Le nostre madri erano convinte che per andare a scuola andasse bene qualsiasi cosa, purché fatta di stoffa robusta e resistente. Visto che l’interesse nei confronti delle ragazze era ancora sopito, non ci importava molto di farci vedere con indosso quell’insieme penoso di giacche e pantaloni corti o alla zuava, tutti ugualmente pratici e funzionali, acquistati nella speranza che sarebbero durati finché non fossimo cresciuti troppo per portarli. Ma il ragazzo che ci stava davanti era diverso. I pantaloni lunghi che portava erano di ottimo taglio e perfettamente stirati, ben diversi dai nostri confezionati in serie. L’abito dall’aria costosa era ricavato in un tessuto grigio chiaro a spina di pesce, di sicura fabbricazione inglese. La camicia azzurra e la cravatta blu a pallini bianchi facevano apparire le nostre, per contrasto, sporche, unte e sdrucite. Anche se ogni tentativo di eleganza costituiva ai nostri occhi un segno di effeminatezza, non potemmo impedirci di provare invidia nei confronti di quella figura, che trasudava agio e distinzione. (Citazioni da "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman)

1.2. Opere di Charles White.

sabato 26 luglio 2014

E' sempre un rapporto d’amore..................


Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c’è più sensualità che nel vero e proprio atto d’amore.  (Dacia Maraini, Dentro le parole)

venerdì 25 luglio 2014

Amare se stessi..........................


E’ importante che una persona riesca ad Amare innanzitutto se stessa sia se vuole avvicinarsi alla possibilità di essere anche capace di Amare veramente un’altra persona, sia se vuole dare all’altra persona la possibilità di Amarla veramente. Amare se stessi non ha nulla a che vedere con il narcisismo, il vero Amore implica la condivisione, il pensare e agire in “comunione di intenti” con qualcuno o con la Realtà, il narcisismo implica invece un’egocentrismo esasperato che porta all’infelice rifiuto di condividersi e non ha nulla a che vedere con l’Amore.  (Fabio Marchesi, Coppia Illuminata)



giovedì 24 luglio 2014

Io so solo… che Ti Amo............................

Sono innamorato di te. Perdona la brutale dichiarazione, ma… per quanto problematica questa storia possa essere, mi sono innamorato… di te. E non provo questo perché stai per partire, né perché mi piace sentirmi così! Anzi, in realtà non mi piace o non mi piaceva prima che tu parlassi. Non so capire la logica di questa cosa, io so solo… che Ti Amo. È incredibile quante volte lo sto dicendo. (dal film L’amore non va in vacanza)
Opere di Ramon Pujol: 1. Ultimas Luces Procida; 2. Coldres Explosions Portofino.

mercoledì 23 luglio 2014

La cosa più grande.................


La cosa più grande che potete fare per gli altri è onorarli per il cammino che percorrono, per le loro scelte – non importa quali – e la seconda grande cosa che potete fare per loro è esserci quando chiedono un Insegnante. Quindi non cercate di insegnare a chi non ve lo chiede.  (Geoffrey Hoppe, Maestri nella nuova energia)


martedì 22 luglio 2014

Lasciati guidare dall'intuito...................


Per un giorno basa tutte le tue decisioni lasciandoti guidare dall’intuito. Immagina che la voce della gioia dentro di te sappia quali sono i tuoi migliori interessi. Confida nel fatto che questa voce saprà rispondere alle tue richieste in qualunque momento. Quando devi prendere una decisione, chiediti: “Dov’è lo slancio?” Dov’è la carica che ti elettrizza, la passione, la gioia, ciò che ti dà forza? A ogni bivio, segui sempre il sentiero a più alta intensità di gioia. Per un giorno, metti in stand by la razionalità nel decidere e rivolgi la tua vita allo Spirito. Alla fine della giornata, sdraiati sul letto e mettiti una mano sul cuore. Senti l’energia, la vitalità e la pace che provengono dal vivere basandosi sulla guida del cuore invece che su quella della mente.  (Alan Cohen, Tutto il bello che c’è)

1.2. Opere di Andres Barrioquinto.

domenica 20 luglio 2014

C'è sempre la speranza..................

Nel mare puoi trovare centinaia di conchiglie differenti, ma solo dentro te stesso potrai trovare la determinazione e la perseveranza per conquistare quelle pochissime perle preziose che si nascondono in quel mare di conchiglie. E nonostante le tempeste e quando tutto sembrerà ormai perduto, c’è sempre la speranza, una forza incredibile e inaspettata che ti farà ricominciare e che soffierà lontano gli ostacoli e tutto quanto ti preoccupava e ti spaventava. (Marcio Kuhne, OSA e il futuro sarà tuo)
1.2. Opere di Chen Yifei, (Venice).

sabato 19 luglio 2014

Fare finta di essere felice......................


La vera follia è fare finta di essere felici, fare finta che il modo in cui ti vanno le cose sia il modo in cui devono andare per il resto della tua vita, tutti i desideri, le speranze, tutte le gioie, le emozioni e le passioni che la vita ti ha tolto sono lì davanti a te, puoi riprenderti tutto! (Walter Black (Mel Gibson) – Mr. Beaver)

venerdì 18 luglio 2014

Eternamente soli......................


Il grande tormento della nostra esistenza viene dal fatto che siamo eternamente soli, e tutti i nostri sforzi, i nostri atti tendono solamente a sfuggire questa solitudine.  (G. de Maupassant)

1.2. Opere di Oleg Zhivetin.

giovedì 17 luglio 2014

La mente, mente................

Bisogna saper mettere i propri ragionamenti e le proprie convinzioni in discussione, soprattutto quando si sta male. Questo perchè evidentemente il modo di ragionare che si sta usando non va bene…..e sarebbe auspicabile capire il perchè. Per dare un esempio concreto, ogni persona perseguitata da pensieri deprimenti o negativi, dovrebbe arrivare a rendersi conto che nella sua convinzione di “non poterne uscire” oppure di “non c’è più niente da fare” c’è la causa stessa del problema. Se per assurdo mi ipnotizzassero e sotto ipnosi mi dicessero che “la tua vita è finita” e che “non guarirai mai più”, io al risveglio mi troverei con alta probabilità depresso, perchè questi “pensieri” opererebbero costantemente sotto la mia coscienza. Eppure “fattualmente” nella mia vita non sarebbe cambiato nulla. Bisogna diffidare delle conclusioni a cui la mente sembra giungere. La mente, mente.  (Sergio Davanzo – EDA personal coaching)
 Basilica di S. Silvestro in Capite, Piazza S.Silvestro Roma: 1. Esterno; 2. Cripta all'interno.

mercoledì 16 luglio 2014

Imparare la saggezza......................

Esistono tre modi per imparare la saggezza:
Primo, con la riflessione, che è il metodo più nobile;
secondo, con l’imitazione, che è il metodo più facile;
terzo, con l’esperienza, che è il metodo più amaro.  (Confucio)

martedì 15 luglio 2014

Aspettare il momento giusto..........

Quando non si sà che fare.... quando si è resi sordi dal frastuono della vita, ed accecati brutalmente dalle sue luci, quando si è confusi e ci si sente come una barchetta di carta in un oceano in tempesta….. bisogna essere capaci di fermarsi! Sedersi lì al margine, in bilico sul bordo di questa voragine onnivora che è la vita, e fare una cosa che ormai non c’e più concessa: Aspettare! Aspettare il momento giusto, o la cosa giusta, o la persona giusta, senza agguantare nella mischia ciò che ci capita davanti!  (S. Shan)

lunedì 14 luglio 2014

Nei momenti difficili.................

Nei momenti difficili della nostra vita noi dobbiamo essere capaci di perseguire tenacemente una meta, di volerla con tutta la forza del nostro animo, eppure dobbiamo anche saper aspettare. Come è più facile dare in escandescenze, sbattere una porta! Difficile è sopportare la prima, la seconda, la terza sconfitta e, ogni volta, ricominciare.. (Francesco Alberoni)

sabato 12 luglio 2014

Buon 18° compleanno Febix96.

"Ad una persona speciale, dal profondo del mio cuore, un augurio speciale. Buon compleanno. Il tuo mister".
P.S. "Comportati col medesimo spirito di fronte a qualsiasi evenienza: non lasciarti trasportare da quelle fortunate, e non lasciarti vincere da quelle avverse" (Tito Livio)
1. Marie Shanner - Solitude; 2. Koukei Kojima - The Cherry Blossoms (Japanese).

venerdì 11 luglio 2014

Amare la solitudine...........


Ho sempre amato la solitudine, una caratteristica che tende ad accentrarsi con l'età. (Albert Einstein, "Pensieri di un uomo curioso")

1.2. Opere di Pablo Picasso.

giovedì 10 luglio 2014

Lo scambio di idee............................

Lo scambio di idee non arricchisce solo la propria riserva di cognizioni ma sviluppa e amplia le capacità mentali. Chi smette di studiare il giorno stesso in cui finisce l’ultimo anno di scuola non sarà mai una persona istruita, indipendentemente dalla quantità di nozioni che ha acquisito fino a quel momento. “La vita è la scuola principale e ogni cosa che incentiva l’attività mentale è un docente”. (Napoleon Hill, La Chiave principale della Ricchezza)
 Fotografie di Clement Mesnier: 1. Paris is a dream; 2. Notre Dame de Paris.

lunedì 7 luglio 2014

Le sconfitte positive............................

L’idea di sconfitte positive – quelle in cui si impara o si dona qualcosa, oppure quelle in cui si fa un passo indietro per dare spazio al migliore – è un concetto importante. (Anthony Clifford Grayling)

sabato 5 luglio 2014

Tutti i grandi uomini sono dei sognatori...............

Tutti i grandi uomini sono dei sognatori. Vedono cose nella leggera foschia primaverile, o nel fuoco rosso della sera d’un lungo inverno.. Alcuni di noi lasciano morire questi grandi sogni, ma altri li nutrono e li proteggono; abbiatene cura nei giorni brutti affinchè portino il sole e la luce che viene sempre a chi spera col cuore che i propri sogni si avverino.  (Woodrow Wilson)
 1.2. Opere di Alfredo Santoyo Araujo (Pintores Colombianos).

mercoledì 2 luglio 2014

Esplorare se stessi.........


Un Viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di cio’ che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi. (Stephen Littleword, Aforismi)

Opere di Antonio Cervellera: 1. Il viaggio; 2. Solitudine.

martedì 1 luglio 2014

Accade quando sogniamo.........


Ciò che chiamiamo “vita” è un treno con tanti vagoni. A volte ci troviamo in uno, a volte in un altro. In alcune occasioni passiamo dall’uno all’altro: accade quando sogniamo o quando ci lasciamo trasportare dallo straordinario. (L’ALEPH  PAULO COELHO – ISTANTI – Agenda 2012)

 Foto 1.2. Antibes (Alpi Marittime) - Francia.