sabato 29 novembre 2014

Il passato è semplicemente un ricordo, non esiste.


E vivi ora. Il passato è semplicemente un ricordo, non esiste. Sono le tue memorie che accumuli, riordini, falsifichi. Ora invece non falsifichi niente. Quello che ti aspetti dal futuro è una scatola piena di illusioni, vuota. Chi ti dice che si riempirà? "Ora lavoro, poi vado in pensione e vado a pescare". Chi lo sa se ci saranno i pesci? La vita avviene in questo momento ed è in questo momento che uno deve saperne godere. (Tiziano Terzani, da "La fine è il mio inizio")


martedì 25 novembre 2014

Dev'essere stato in quel momento che ho capito quando il mondo sia ingiusto........

Non avevo mai pensato che si potesse affrontare un intervento senza avere qualcuno in ansiosa attesa al di là della porta. Qualcuno che il chirurgo potesse andare a tranquillizzare per il ritardo o per l'inconveniente inaspettato. "Che cosa deve fare?" gli chiesi con il tono più adulto che mi riuscì di imitare. Lui si voltò, inchiodandomi ancora una volta con lo sguardo. "Sto per rimanere con mezzo polmone soltanto. Quanto basta per poter respirare e sbuffare un pò. Anche se alla mia età non è che ne abbia più tanto bisogno. Mi hanno detto che si può vivere anche con un quarto di polmone. Per cui ne avrò d'avanzo". Rimasi sconvolto. Io, che stavo per farmi togliere le tonsille, avrei avuto accanto i miei genitori, i due nonni ancora in vita e mio fratello. Lui, che stava per perdere quasi tutto il suo fiato, non aveva nessuno a fargli compagnia...... Dev'essere stato in quel momento che ho capito quanto il mondo sia ingiusto. Da allora ho assistito a tante di quelle ingiustizie che ho smesso di contarle, convivendoci senza battere ciglio. "Ci sarò io, ad aspettarla" risposi d'un fiato, quasi senza rendermi conto di quello che dicevo. Lui sorrise, per la prima volta. Un sorriso pieno di gioia. Si avvicinò e mi strinse forte, con un abbraccio che mi trasmise tutta la paura per quell'intervento, che gli avrebbe tolto la possibilità di respirare quanta aria voleva. "Grazie" mi sussurrò. "E' più bello uscire di là, se sai di avere una persona che ti aspetta qui. Mi sembrerà quasi di dover recitare per qualcuno, e questo è fondamentale. Lo sapevi che in teatro si va in scena solo se le persone in sala sono almeno tante quanti gli attori?" Scossi la testa. "Ora lo spettacolo può cominciare, perchè ho uno spettatore. Darò il massimo per te". Mi sciolse dall'abbraccio e interruppe quel discorso sussurrato. (tratto dal romanzo di Albert Espinosa "Se mi chiami mollo tutto.......... però chiamami")

lunedì 24 novembre 2014

E' più forte la tentazione di difendere il proprio interesse..........................


"E' più forte la tentazione di difendere il proprio interesse senza preoccuparsi del bene comune, senza badare troppo alla giustizia e alla legalità" (Papa Francesco)


domenica 23 novembre 2014

Più percorro l'Italia e più mi convinco.............................

Scrive nel Settecento l'inglese MaryWortley Montagu: "Più percorro l'Italia e più mi convinco che gli italiani sono dotati in tutto e per tutto di uno stile che li distingue in materia determinante dagli altri popoli europei. Non saprei da dove abbiano saputo trarlo, se dal genio naturale o dall'imitazione degli antichi, o se lo posseggono per semplice ereditarietà. Che esista è fuori di dubbio". (Articolo pubblicato sul "Il Giornale" da Angelo Allegri)

venerdì 21 novembre 2014

Ormai sono arrivato al capolinea, è normale che non ci sia nessuno qui con me

"Cominciò a parlare al mio vicino alzando la voce, come molti fanno quando si rivolgono alle persone anziane. Convinti di fargli un favore alzando il volume o abbassandogli il ritmo vitale. "Signor Martin, è ora. C'è qualcuno che l'accompagna?" Lui gli fece un gesto buffo per invitarlo a non strillare. "No, nessuno" disse subito dopo, senza traccia di imbarazzo. "Nessuno l'aspetterà fuori mentre la operano?" chiese quel ragazzo sui vent'anni, con un tono che si poteva quasi definire villano. "Diciamo che avrò un sacco di gente attorno se le cose andranno male, ma nessuno se andranno bene". Adesso era il lettighiere a sentirsi in imbarazzo. "Mi dispiace" mormorò. "A me no. Ormai sono arrivato al capolinea, è normale che non ci sia nessuno qui con me, non le pare?" Un altro silenzio inghiottì l'intera stanza. (Dal romanzo "Se mi chiami mollo tutto......... però chiamami" di Albert Espinosa)

giovedì 20 novembre 2014

Non si può essere un vero attore comico senza aver fatto la guerra con la vita...................

"Io so a memoria la miseria, e la miseria è il copione della vera comicità. Non si può far ridere se non si conoscono bene il dolore, la fame, il freddo, l'amore senza speranza...... e la vergogna dei pantaloni sfondati, il desiderio di un caffellatte, la prepotenza esosa degli impresari...... Insomma non si può essere un vero attore comico senza aver fatto la guerra con la vita" (Antonio Vincenzo Stefano Clemente in arte Totò e nella vita Principe Antonio de Curtis)

mercoledì 19 novembre 2014

Avrei tanto voluto una presenza come quella, nel mio universo...........................

La morte dei miei genitori mi aveva privato, tra le altre cose, di quelle telefonate di routine per sapere come stavo, come andavano le cose nel mio piccolo mondo. Le volte in cui la madre di lei la chiamava per chiederle come stava o per sapere se aveva già tirato giù il cappotto, quando si avvicinava il freddo, sentivo una grande invidia..... Avrei tanto voluto una presenza come quella, nel mio universo. Una madre o un padre che mi telefonasse per sapere se sarei andato a pranzo da loro la domenica, se stavo bene, se ero felice, se avevo abbastanza calze, se avevo soldi da parte, se quella ragazza mi piaceva davvero e se pensavo di avere dei figli con lei, e come pensavo di educarli. Ma i miei se ne erano andati e nessuno mi aveva mai fatto quelle domande. Avrebbe potuto farle mio fratello, ma sono più o meno dieci anni che non ci rivolgiamo la parola. (tratto dal libro "Se mi chiami mollo tutto..... però chiamami" di Albert Espinosa)

martedì 18 novembre 2014

Più dolce sarebbe la morte se.......................

Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse......., mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire. (dal film "Shakespeare in Love", Joseph Fiennes)

lunedì 17 novembre 2014

Sarà una storia d'amore.......................

La mia storia ha inizio in mare........, un viaggio periglioso verso una terra sconosciuta......., un naufragio....... Le onde selvagge sommergono e inghiottono..... Il veliero coraggioso viene ridotto in pezzi, e tutte le anime in esso contenute, annegano......, tutte tranne una...., una donna, la cui anima è più grande dell'oceano.... e il cui spirito è più forte dell'abbraccio del mare...... Non è per lei una fine in acqua, ma una nuova vita che ha inizio su una riva sconosciuta. Sarà una storia d'amore, perchè lei sarà la mia eroina in eterno.... e il suo nome...... sarà Viola. (Dal film "Shakespeare in Love", Joseph Fiennes)
1. Chinatown (New York);
2. Colonia (Germany)

domenica 16 novembre 2014

Io scelgo i miei amici per...................


Io scelgo i miei amici per il loro aspetto e i miei nemici per la loro intelligenza. (dal film "Nuovo cinema paradiso", Philippe Noiret)


1.2. Opere di Dorina Costras.

venerdì 14 novembre 2014

domenica 9 novembre 2014

Raccogliere le paure e.........................

Non è necessario lasciare andare tutte le paure prima di poter abbracciare l'amore. Potete raccogliere le vostre paure tra le vostre braccia e portarle con voi nell'amore, perchè una volta che entrate dentro l'amore, la paura si rivela l'illusione che è sempre stata, e l'amore è tutto ciò che resta. (Eric Pearl, "The Reconnection)
 1. Opera di B.Gilles Charest; 2. Opera di Remi Labarre.

mercoledì 5 novembre 2014

Ma perdere un amico a volte è inevitabile...........................

Perdere un amico è la cosa peggiore che possa capitare ad ogni essere umano presente sulla terra. Ma perdere un amico a volte è inevitabile, non è cattiveria ma noi cambiamo ogni giorno, o forse le strade da percorrere sono diverse e ci portano lontano gli uni dagli altri. Amico mio ti ho perso ma, so, che mai ti perderò........ perchè sei parte dei miei ricordi......, sei parte della mia vita e, ciò che mi hai dato......, ciò che ti ho dato, mai si perderà. (S Shan)

lunedì 3 novembre 2014

L'unica ragione d'essere..............................

Così come il fiume non dimentica che la sua meta è il mare, l'amicizia non scorda che la sua unica ragion d'essere è dimostrare amore verso gli altri. (Paulo Coelho, "Il manoscritto ritrovato ad Accra")
1.2. Opere di Edgar Scauflaire.

sabato 1 novembre 2014