lunedì 13 giugno 2016

Un momento esaltante...


Avevo provato ad entrare nella squadra di calcio. Per farlo bastava superare una prova: segnare gol da porta a porta; e non c'era nemmeno il portiere, più facile di così...
Ricordo che quel pomeriggio avevo parlato con l'allenatore; mi aveva detto che avremmo fatto la prova dopo l'allenamento. Quindi avevo mangiato con la squadra, poi li avevo guardati giocare nella partita di allenamento e, quando ormai mancavano cinque minuti alla fine, l'allenatore mi aveva fatto cenno di entrare in campo... e per quanto possa sembrare incredibile avevo segnato, un gol di rapina a seguito di una bella azione, un gol che non avevo nemmeno calciato perchè la palla aveva colpito il palo e poi mi era rimbalzata sul lato sinistro del corpo... e mentre entrava in porta e tutti urlavano "goooool" io urlavo "ahiaaaaa"... ma il modo in cui avevo segnato era stata la cosa meno importante, il meglio era arrivato dopo...
Avevo vissuto uno dei momenti più esaltanti della mia carriera scolastica... David era corso da me e mi era salito a cavalcioni, abbracciandomi e avevo sentito quel profumo che metteva. Era l'unico della classe che si profumava, privilegi dell'avere "personalità"... Vi giuro che mi ero sentito da dio, accettato, al posto giusto... 

(dal romanzo "La notte in cui ci siamo ascoltati" di Albert Espinosa")

Nessun commento: