venerdì 24 luglio 2020

Tutti sono convinti...

Chicago.

Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza. (A. Einstein)

mercoledì 22 luglio 2020

Sii paziente con te stesso...


Sii sempre paziente, ma prima di tutto sii paziente con te stesso.
Non scoraggiarti considerando le tue imperfezioni, ma inizia da subito a porvi rimedio, ricominciando ogni giorno daccapo con questo impegno. (S.Francesco di Sales)

lunedì 20 luglio 2020

Non il giovane è felice...


Non il giovane è felice, ma il vecchio che ha vissuto una vita bella. Infatti il giovane nel fiore dell'età è sempre in balia della sorte; il vecchio, invece, è approdato alla vecchiaia come a un porto tranquillo e di tutti i beni che prima aveva con dubbio sperato ora ha sicuro possesso nella tranquilla gioia del ricordo. (Epicuro)

domenica 19 luglio 2020

La loro segreta pace...


Gli animi tranquilli non possono essere nè sbalorditi nè spaventati, ma conservano nella fortuna e nella disgrazia la loro segreta pace simili a una capanna durante il temporale. (R.L. Stevenson)

sabato 18 luglio 2020

Guardare le cose con "ottimismo"...

Bagnoregio.

Guardare gli eventi e le situazioni in una luce "positiva" è importante. 
La forza, la saggezza e la gioia che accompagnano un simile atteggiamento portano alla felicità. 
Guardare le cose con "ottimismo" o "benevolenza" non significa essere stupidamente ingenui e permettere agli altri di approfittare della nostra buona disposizione d'animo. Significa avere la saggezza e l'intuizione di muovere le cose in direzione positiva, considerandone l'aspetto migliore pur rimanendo concentrati sulla realtà. (Daisaku Ikeda)

venerdì 17 luglio 2020

...si danno da fare per cambiare le cose.


Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione.
Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose. (Malcolm X)

sabato 11 luglio 2020

Per vivere con onore...


Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttar via tutto, e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente.
La calma è una vigliaccheria dell'anima. (L. Tolstoj)

mercoledì 8 luglio 2020

Il futuro è decisamente aperto.


Il futuro è decisamente aperto. Esso dipende da noi; da tutti noi... da quello che facciamo e faremo, oggi e domani e dopodomani.
Quello che facciamo e faremo dipende, a sua volta, dai nostri pensieri e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dalle nostre paure... da come vediamo le possibilità disponibili del futuro.
Questo comporta una grande responsabilità. (K. Popper)