domenica 7 marzo 2010

Capire il valore......

Ad un certo punto della vita mi sono reso conto che le "cose importanti", veramente importanti, sono poche, molto poche, sempre meno.
E le "superflue" t'impediscono di capire il valore di quelle essenziali.

domenica 7 marzo 2010 - ore 12,38 - Rete n.174. - "Dal sogno alla realtà"

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.(Arthur Schopenauer)

mercoledì 24 febbraio 2010

Pura luce

Ma non senti crescere un canto
con le note più belle del mondo.
Sono gli amici persi nel vento
che ci vengono incontro.....
Oltre il tempo l'amore ha vinto.
Il segreto è nell'anima accanto....
(Renato Zero)

sabato 13 febbraio 2010

Ricordi che non si dimenticano

Ci sono ricordi importanti che non si dimenticano facilmente.... Sono i compleanni che hai festeggiato da quando sei diventato il mio migliore amico. Tante cose sono cambiate ma alcune non cambieranno mai..... L'amicizia vera può confondere il tempo ma non il sentimento. Buon compleanno, amico mio, T.V.B. con affetto.

venerdì 12 febbraio 2010

Realizzarsi in solitudine

La solitudine non è sempre negativa. Può diventare creativa, portarci a realizzare la nostra vera natura, il nostro talento. E darci gioia di vivere.

martedì 9 febbraio 2010

Le mie giornate in solitudine.

Vorrei lasciarmi andare ad uno sfogo, ma lo evito, con dignità, buttando la spugna inesorabilmente. Sono sempre stato un essere solitario. La mia felicità è quella di non avere nessuno accanto, di poter meditare in silenzio con un accanimento che sembra quasi una "nevrosi". Mi incantano tutte le sfumature del dubbio, le sue increspature e seduzioni, l'angoscia del dubbio, la divina retorica del dubbio. Che io non sia un uomo felice mi pare evidente.

venerdì 15 gennaio 2010

La primavera di gennaio........

Lontani dalle persone amate sembriamo smarriti.... ma è bello, di tanto in tanto, lasciarsi avvolgere da una dolce malinconia.....

I sogni di Luca........

Da quando mi ero sentito male avevo dimenticato cosa significasse sognare e non appena mi addormentavo ero assalito soltanto da terribili incubi, per evitare i quali cercavo di vincere il sogno e restare sveglio. A volte mi risvegliavo all'improvviso e, tremando come una foglia, cercavo riparo tra le braccia di mia madre, tanto erano terrificanti. (Gianluca Sciortino.Un giorno di dicembre. Editore Pellegrini)

sabato 2 gennaio 2010

L'Airone Fausto Coppi, un uomo solo al comando.


Castellania (AL) il 15 settembre 1919-Tortona (AL) il 2 gennaio 1960.
E' stato al comando della corsa, per le sue fughe solitarie, ma anche uomo solo nella vita. Il suo massaggiatore cieco Biagio Cavanna che conosceva ogni fibra del suo corpo diceva a lui: sei solo perchè un uomo eccezionale come te non trova facilmente conforto nel rapporto con gli altri.
La solitudine fa parte della tua forza, soltanto chi è abituato alla solitudine può stare su una bicicletta per otto ore al giorno, soltanto chi è abituato alla solitudine può sobbarcarsi fughe lunghissime e snervanti come fai tu, soltanto la solitudine ti fa ascoltare con orecchi sgombri il funzionamento del tuo organismo, ti fa capire che cosa sta succedendo dentro di te, se ogni organo risponde positivamente alle tue richieste.
Fausto fu solo quando gli italiani che pure lo avevano adorato lo abbandonarono, e molti lo esecrarono, nella sua drammatica vicenda sentimentale con la Dama bianca. Anche i suoi tifosi più accaniti permisero che dall'Italia bacchettona venisse trattato come un delinquente, la sua compagna imprigionata e lui processato.
Fu solo anche nella morte assurda, durante le feste di fine anno, quando un balletto di medici inetti non seppero riconoscere una banale malaria.
Per assurdo ebbe conforto soltanto dal suo amico-rivale Gino Bartali, che di Fausto era l'opposto. (Giancarlo Governi)
Gianni Brera scrisse: Gli eroi non possono invecchiare.
Il grande Airone chiuse le ali ed entrò nella leggenda.

PALMARES:
666 corse su strada;
122 vittorie di cui 58 per distacco;
84 vittorie nell'inseguimento su pista;
22 vittorie di tappa al Giro d'Italia;
31 giorni in maglia rosa;
9 vittorie di tappa al Tour de France;
19 giorni in maglia gialla;
-Record dell'ora di 45,798 Km
(Velodromo Vigorelli di Milano) 7.11.1942;
-Record ora dal 1942 al 1956;
Mondiali:
-1947 Parigi (oro) inseguimento;
-1948 Amsterdam (argento) inseguimento;
-1949 Ordrup (oro) inseguimento;
-1949 Copenaghen (bronzo) strada;
-1953 Lugano (oro) strada;
- 5 Giri d'Italia
(1940-1947-1949-1952-1953);
- 2 Tour de France (1949-1952);
- 5 Giri Lombardia
(1946-1947-1948-1949-1954);
- 3 Milano-Sanremo (1946-1948-1949);
- 1 Parigi-Roubeaix (1950);
- 1 Freccia Vallone (1950);
- 4 Camp. italiani strada
(1942-1947-1949-1955);
- 3 Giri dell'Emilia (1941-1947-1948);
- 3 Giri di Romagna (1946-1947-1949);
- 3 Giri del Veneto (1941-1947-1949);
- 3 Valli Varesine (1941-1948-1955);
- 2 Giri di Campania (1954-1955);
- 1 Giro di Toscana (1941);
- 1 Coppa Bernocchi (1954);
- 4 Trofeo Baracchi (1953-1954-1955-1957);
- 1 Giro dell'Appennino (1955).

Sistema cardiorespiratorio da record:
Capacità polmonare. 6,5 litri (media 5,2 litri);
Pulsazioni cardiache al minuto a riposo. 44 (media 70)

venerdì 1 gennaio 2010

Benvenuto 2010

Auguri di Buon Anno

A te che sei vicino a me.
A te che sei il mio amico prezioso che mi hai dato in dono il tuo ascolto, il tuo sorriso, il tuo abbraccio.
A te che mi hai regalato un sogno e che meriti tanta gioia e felicità.
A te che conosci il valore degli altri e che negli altri trovi sostegno e motivazioni per fare le scelte giuste per raggiungere le mete sognate.

giovedì 24 dicembre 2009

Buon Natale

Le persone con cui entriamo in contatto condizionano in modo profondo la nostra esistenza. Ma mentre alcune hanno il potere di uccidere i nostri sogni e di soffocare la nostra felicità, altre riescono a infondere un senso di entusiasmo, di speranza, di amore.(Ardis Whitman).

giovedì 17 dicembre 2009

Ci vuole un sorriso.

Non cercare le apparenze: possono ingannare. Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi. Cerca qualcuno che ti faccia sorridere, perchè ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una brutta giornata. Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.

lunedì 14 dicembre 2009

Gli amici fidati.

Non confidare sempre a tutti ciò che ti accingi a fare: pochi sono gli amici veramente fidati.(Teognide.IV e V sec. a.C.)

venerdì 11 dicembre 2009

Il mondo ti abbandona.........

E' bello rigirarsi in un letto a due piazze quando non c'è nessuno accanto a te. Senza che te ne accorgi il corpo si distende di traverso - forse per ripicca o protesta contro chi manca - pretendendo di occupare il maggiore spazio possibile, anzi l'intero letto. Le braccia si allargano come in una crocifissione; a volte il cuscino rotola per terra e tu hai l'impressione che sia il mondo intero che ti abbandona, ti scappa dalle mani. (Ermanno Rea."Napoli Ferrovia)

martedì 8 dicembre 2009

Ciò che veramente conta.

Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi, però, possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta. (J.F.Newton)

lunedì 7 dicembre 2009

Hai solo una vita.

Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero! Sogna ciò che ti va, vai dove vuoi, sii ciò che vuoi essere, perchè hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

Il tempo è vita

Ci sono cose che non tornano mai indietro nella vita.... una freccia scagliata, un'opportunità perduta..... ma la cosa più importante è il tempo.... lui indietro non ritorna proprio mai poichè il tempo è nient'altro che vita. (Confucio)

giovedì 3 dicembre 2009

Essere se stessi.

Chiunque abbia il coraggio di apparire sempre quello che è, diventerà, presto o tardi, quello che deve essere..... Bisogna essere sinceri per se stessi: è un omaggio che l'uomo onesto rende alla propria dignità. (Rousseau)

lunedì 30 novembre 2009

Il successo è una cosa relativa.

Per un ragazzo è inevitabile il confronto con altri più bravi. Dovrà per questo avvilirsi? No, perchè si può essere "campioni" anche senza vincere mai. (Pat Van Buskirk)

Nemi 2009




domenica 29 novembre 2009

La gelosia dell'amicizia.

L'amico è l'unica persona che riesce a capirti fino in fondo, fino dentro l'anima.
Un amico è colui che con uno sguardo intende il tuo stato d'animo, i tuoi pensieri, le tue preoccupazioni; è colui che vedendoti scendere una lacrima dal viso si commuove di conseguenza, come se fosse una legge transitiva della matematica; è colui che s'ingelosisce se per una volta lo calcoli meno degli altri giorni, perchè in quel momento si sente morire dentro, mille domande gli ronzano in mente e l'argomento è sempre lo stesso: non mi capisce più.
Amicizia è affetto ma anche impegno. Uno scambio reciproco di lealtà ed attenzione.
"L'amicizia non biasima nel momento della difficoltà, non dice con fredda ragionevolezza: se tu avessi fatto così o così. Apre semplicemente le braccia e dice: non voglio sapere, non giudico, quì c'è un cuore dove puoi riposare" (Malvida von Meysemburg). Ecco cos'è l'amicizia. (Federico Moccia).

venerdì 27 novembre 2009

La strada giusta.

Se ci si accorge che le cose che si sono lasciate sono migliori di quelle che si sono volute, bisogna tornare indietro senza perdere tempo e riprendersele. (Quinto ORAZIO Flacco.65a.C.-8a.C.)

giovedì 26 novembre 2009

I nemici da evitare.

Chi dice male dell'amico assente, chi non lo difende quando lo accusano, chi ama far ridere la gente con oscenità per essere considerato spiritoso, chi inventa cose inesistenti e chi non sa tenere un segreto: questi sono i tipi peggiori, quelli da evitare a tutti i costi. (Quinto ORAZIO Flacco. 65 a.C.-8 a.C.)

mercoledì 25 novembre 2009

A proposito di "Etica sportiva".

Lo sport muore quando, pur di vincere, si commettono atti di scorrettezza e di slealtà. Oggi più che mai è necessario che un atteggiamento generoso e cavalleresco torni ad essere il ..... primo dovere di uno sportivo. (Maurice Herzog.Ministro e sindaco di Chamonix)

La gratitudine immensa.

In un calcio dove le bandiere si vogliono ammainare, noi saremo il vento per farle sventolare e soffieremo forte fino a quando ci saranno uomini come Salvatore Carmando.
(Uno striscione del San Paolo).

Alla mia età.

Alla mia età non si dovrebbe cercare più niente. E meno che mai si dovrebbe prestare ascolto a malinconie, rimpianti, risentimenti, rabbie, ma raccogliersi piuttosto nella propria protettiva indifferenza. Meglio ancora nei propri rocciosi egoismi.(Ermanno Rea "Napoli Ferrovia")

Il segreto della libertà.

E' necessario riservare dentro di noi un retrobottega tutto nostro, assolutamente autonomo e invalicabile, dove conservare la nostra vera libertà, avere il nostro più importante rifugio, godere della nostra solitudine.

venerdì 21 agosto 2009

Le emozioni intense della vita.

Un giorno ti svegli e incontri qualcuno che comincia a far parte della tua vita. Riscopri l'amicizia, con le sue emozioni e sensazioni e come per magia la tua vita comincia ad avere un nuovo significato. E' come avere un anima in due corpi e un cuore che abita in due anime e solo un abbraccio intenso, nel silenzio di questa vita, ci rende inseparabili.

giovedì 20 agosto 2009

A112 Elegant

Il tuo messaggio dalla valle del Nilo mi ha messo di buon umore. Ciao Runner82.

mercoledì 19 agosto 2009

Ferie in Aegyptus

Ti auguro di trascorrere felici giorni nella valle del Nilo, terra dei Faraoni e nel mar Rosso a Sharm el Sheikh. Con affetto e profonda amicizia. Runner51

martedì 11 agosto 2009

I record dei runners del Lago


-->
Anno 2002 Uscite n. 2 – Km percorsi 20,180
02/11/2002 sab 60’ Km. 10,200 29/12/2002 ven 59’ Km. 9,980
Anno 2003 Uscite n. 22 – Km percorsi 250,330
06/01/2003 lun 62’ Km. 9,750 11/04/2003 ven 46’ Km. 7,750 14/04/2003 lun 59’ Km. 9,520
18/04/2003 ven 68’ Km. 10,280 06/05/2003 mar 71’ Km. 11,530 12/05/2003 lun 72’ Km. 11,500
14/05/2003 mer 78’ Km. 12,580 16/05/2003 ven 83’ Km. 13,430 18/05/2003 dom 75’ Km. 12,240(*)
20/05/2003 mar 89’ Km. 14,130 22/05/2003 gio 77’ Km. 12,560 24/05/2003 sab 61’ Km. 9,610(**)
04/06/2003 mer 72’ Km. 11,670 06/06/2003 ven 75’ Km. 12.130 09/06/2003 lun 81’ Km. 12,890
13/06/2003 ven 78’ Km. 12,430 15/06/2003 dom 64’ Km. 10,200 19/06/2003 gio 81’ Km. 12,810
30/06/2003 lun 58’ Km. 9,160 08/07/2003 mar 67’ Km. 10,800 20/09/2003 sab 58’ Km. 9,500
05/11/2003 mer 74’ Km. 11,860
(*) 18/05/2003 Record giro 50’08 Rec. – 50,58’ Phi (**) 24/05/2003 S.Policarpo Roma
Anno 2004 Uscite n. 9 – Km percorsi 101,200
17/05/2004 lun 71’ Km. 11,320 24/05/2004 lun 75’ Km. 11,930 26/05/2004 mer 73’ Km. 11,720
21/06/2004 lun 71’ Km. 11,450 24/06/2004 gio 61’ Km. 9,650 10/08/2004 mar 67’ Km. 10,300
12/08/2004 gio 70’ Km. 10,740 14/08/2004 sab 73’ Km. 11,690 16/08/2004 lun 79’ Km. 12,400
Anno 2006 Uscite n. 24 – Km percorsi 254,240
07/01/2006 sab 50’ Km. 9,250 14/01/2006 sab 64’ Km. 10,840 15/01/2006 dom 71’ Km. 11,200
21/01/2006 sab 77’ Km. 11,600 28/01/2006 sab 48’ Km. 8,750 29/01/2006 dom 69’ Km. 10,940
20/03/2006 lun 54’ Km. 9,980 27/03/2006 lun 57’ Km. 10,150 03/04/2006 lun 68’ Km. 10,870
24/04/2006 lun 69’ Km. 10,880 26/04/2006 mer 62’ Km. 10,700 03/05/2006 mer 65’ Km. 10,900
08/05/2006 lun 62’ Km. 10,500 15/05/2006 lun 65’ Km. 10,800 19/05/2006 ven 58’ Km. 10,350
23/05/2006 mar 58’ Km 10,450 25/05/2006 gio 65’ Km. 10,730 31/05/2006 mer 67’ Km. 10,920
03/06/2006 sab 68’ Km. 11,400 07/06/2006 mer 55’ Km.10,310 13/06/2006 mar 67’ Km. 11,320
17/06/2006 sab 63’ Km. 11,050 19/06/2006 lun 65’ Km. 11,500 26/12/2006 mar 64’ Km. 10,850
Anno 2007 Uscite n. 10 – Km percorsi 107,970
14/05/2007 lun 64’ Km. 10,650 16/05/2007 mer 62’ Km. 10,250 25/05/2007 ven 66’ Km. 10,830
28/05/2007 lun 68’ Km. 11,080 31/05/2007 gio 72’ Km. 11,680 09/06/2007 sab 67’ Km. 10,880
16/07/2007 lun 61’ Km. 10,150 23/07/2007 lun 61’ Km. 10,330 26/07/2007 gio 67’ Km. 10,940
29/07/2007 dom 67’ Km. 11,180
Anno 2008 Uscite n. 3 – Km percorsi 28,140
03/03/2008 lun 66’ Km. 10,040 03/04/2008 gio 55’ Km. 9,300 13/10/2008 lun 55’ Km. 8,800
Anno 2009 Uscite n. 18 – Km percorsi 188,510
11/06/2009 gio 80’ Km. 11,840 15/06/2009 lun 64’ Km. 10,050 17/06/2009 mer 70’ Km. 10,780
22/06/2009 lun 66’ Km. 10,610 24/06/2009 mer 72’ Km. 11,170 25/06/2009 gio 66’ Km. 10,310
30/06/2009 mar 63’ Km. 10,160 02/07/2009 gio 16’ Km. 2,980 07/07/2009 mar 74’ Km. 11,320
09/07/2009 gio 68’ Km. 11,170 13/07/2009 lun 77’ Km. 11,470 16/07/2009 gio 67’ Km. 9,630
20/07/2009 lun 74’ Km. 11,190 22/07/2009 mer 75’ Km. 11,890 27/07/2009 lun 70’ Km. 11,140
29/07/2009 mer 70’ Km. 11,140 31/07/2009 ven 63’ Km. 10,500 03/08/2009 un 67’ Km. 10,670
Riepilogo Anno-2002-2003-2004-2006-2007-2008-2009:
Uscite (2+22+9+24+10+3+18)= n. 88
Km percorsi (20,180+250,330+101,200+254,240+107,970+28,140+188,510)=
Km. 950,570

domenica 5 luglio 2009

Quando la fortuna ti strizza l'occhio.


-->

La fortuna non mi ha mai baciato. L’ho baciata io dopo lunghe anticamere e a prezzo di sacrificio, rinunce, nevrosi. Se hai talento, prima o poi ti sarà riconosciuto e spiccherai il volo anche tu. La fortuna nella vita passa davanti a tutti. Ma strizza l’occhio, prende sottobraccio, porta lontano e spinge in alto solo i più volenterosi. Non inganna nessuno. E nessuno potrà mai ingannarla. Nella vita soccorre tutti, a tutti passa davanti, almeno una volta. Bisogna vederla, afferrarla, sfruttarla e farne tesoro. Perché ciò avvenga, stiamo sempre all’erta. (Roberto Gervaso)