Ad un certo punto della vita mi sono reso conto che le "cose importanti", veramente importanti, sono poche, molto poche, sempre meno.E le "superflue" t'impediscono di capire il valore di quelle essenziali.
Ci sono ricordi importanti che non si dimenticano facilmente.... Sono i compleanni che hai festeggiato da quando sei diventato il mio migliore amico. Tante cose sono cambiate ma alcune non cambieranno mai..... L'amicizia vera può confondere il tempo ma non il sentimento. Buon compleanno, amico mio, T.V.B. con affetto.
Vorrei lasciarmi andare ad uno sfogo, ma lo evito, con dignità, buttando la spugna inesorabilmente. Sono sempre stato un essere solitario. La mia felicità è quella di non avere nessuno accanto, di poter meditare in silenzio con un accanimento che sembra quasi una "nevrosi". Mi incantano tutte le sfumature del dubbio, le sue increspature e seduzioni, l'angoscia del dubbio, la divina retorica del dubbio. Che io non sia un uomo felice mi pare evidente.
Da quando mi ero sentito male avevo dimenticato cosa significasse sognare e non appena mi addormentavo ero assalito soltanto da terribili incubi, per evitare i quali cercavo di vincere il sogno e restare sveglio. A volte mi risvegliavo all'improvviso e, tremando come una foglia, cercavo riparo tra le braccia di mia madre, tanto erano terrificanti. (Gianluca Sciortino.Un giorno di dicembre. Editore Pellegrini)

Auguri di Buon Anno
E' bello rigirarsi in un letto a due piazze quando non c'è nessuno accanto a te. Senza che te ne accorgi il corpo si distende di traverso - forse per ripicca o protesta contro chi manca - pretendendo di occupare il maggiore spazio possibile, anzi l'intero letto. Le braccia si allargano come in una crocifissione; a volte il cuscino rotola per terra e tu hai l'impressione che sia il mondo intero che ti abbandona, ti scappa dalle mani. (Ermanno Rea."Napoli Ferrovia)
L'amico è l'unica persona che riesce a capirti fino in fondo, fino dentro l'anima.
Chi dice male dell'amico assente, chi non lo difende quando lo accusano, chi ama far ridere la gente con oscenità per essere considerato spiritoso, chi inventa cose inesistenti e chi non sa tenere un segreto: questi sono i tipi peggiori, quelli da evitare a tutti i costi. (Quinto ORAZIO Flacco. 65 a.C.-8 a.C.)