sabato 20 gennaio 2018

Mantieni i tuoi valori positivi...

Mantieni i tuoi pensieri positivi, perchè i tuoi pensieri diventano parole.
Mantieni le tue parole positive, perchè le tue parole diventano i tuoi comportamenti.
Mantieni i tuoi comportamenti positivi perchè i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.
Mantieni le tue abitudini positive, perchè le tue abitudini diventano i tuoi valori.
Mantieni i tuoi valori positivi, perchè i tuoi valori diventano il tuo destino.  (Gandhi)

domenica 14 gennaio 2018

La chiave della felicità...



“Se vogliamo essere felici, possiamo esserlo adesso, perché la chiave della felicità è nascosta dentro di noi. Essa non dipende dagli avvenimenti che ci capitano ma dal modo in cui li percepiamo e li affrontiamo.” (Anthony de Mello)

sabato 13 gennaio 2018

Mentire a se stesso...

Opera di François-Louis Schmied.1250. (French, 1873-1941), Baigneurs, Vallée du Draa, Maroc, 1936.



Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)

giovedì 11 gennaio 2018

La tua forza interiore...

Stadio dei Marmi Roma (Villaggio Olimpico).

"Corro perchè simboleggia così tanto la vita. Devi guidare te stesso per superare gli ostacoli. Potresti pensare di non riuscirci. Ma poi trovi la tua forza interiore e ti rendi conto che sei molto più capace di quanto pensassi." (Arthur Blank)

lunedì 8 gennaio 2018

L’importante è chiarirsi...



Tra amici si litiga anche, mica si va sempre e solo d’accordo.
Sennò che amicizia è? Una recita. L’importante è chiarirsi, trovare il coraggio di buttare giù il muro di silenzio che a volte si crea. (Scusa ma ti voglio sposare di Federico Moccia)

giovedì 4 gennaio 2018

Libera gli entusiasmi...



Il perdente non affascina nessuno: neppure se stesso, è questo il guaio. Libera gli entusiasmi e i desideri rattrappiti. Non devi fare nulla di sconveniente, solo sorridere di più alla vita. Perché sarà quel sorriso, ancorché sdentato, che farà innamorare di te chi lo saprà vedere. (Massimo Gramellini, Cuori allo specchio)

lunedì 1 gennaio 2018

L'amore è...



L’amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso, non è mai presuntuoso o pieno di sé, non è mai scortese o egoista,  non si offende e non porta rancore.  L’amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta. (Nicholas Sparks – I passi dell’amore)

domenica 31 dicembre 2017

L’uomo deve «sentire» di aver fatto qualcosa.



L’uomo deve «sentire» di aver fatto qualcosa. È un’esigenza imprescindibile. Vale per tutti noi. Si deve poter dire che facciamo degnamente questo o quello. E bisogna che qualcuno ce lo faccia osservare; che di quando in quando ci assesti una manata sulle spalle e ci dica: «Che bello! Bravo! Sai che mi piace?». Sarebbe davvero un miracolo se riuscissimo a dire agli altri quello che va bene, anziché affannarci a evidenziare sempre le cose sbagliate.
(Leo Buscaglia, Amore)

venerdì 29 dicembre 2017

E' quello il momento...



Non bisogna mai vergognarsi di esprimere i propri sentimenti nel momento stesso in cui sgorgano dal cuore… è quello il momento…
un attimo prima potrebbe essere prematuro, un attimo dopo potrebbe essere un’occasione persa!
(S. Shan)

mercoledì 27 dicembre 2017

Guarda avanti senza voltarti

"Se non ti fermano mentre ti allontani, allora continua a camminare. Guarda avanti senza voltarti". (Paulo Coelho)

martedì 26 dicembre 2017

L'inerzia dei giusti...

Il mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. (Albert Einstein)

domenica 24 dicembre 2017

Sei nel mio cuore...

Ti auguro un Natale sereno e pieno di gioia. Sei nel mio cuore e nei miei pensieri. Non importa cosa trovi sotto l'albero ma chi tovi intorno. Con affetto. (a Marisa)

Non importa cosa trovi sotto l'albero...

Ti auguro un Natale con tanta felicità, tanta fortuna, tanta serenità e tanto Amore nel cuore. Non importa cosa trovi sotto l'albero ma chi trovi intorno. E tu hai una famiglia invidiabile. (a FF96 dal tuo personal-Trainer).

sabato 23 dicembre 2017

La maleducazione.

Château de Pierrefonds, France
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione.
Perchè se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. (A.Pinna)

giovedì 21 dicembre 2017

Ogni giorno è un’opportunità.



Ogni giorno è un’opportunità. Immagina la fortuna che hai ogni volta che al mattino ti alzi. Ogni giorno, puoi investire il tempo per te, per il tuo lavoro, puoi scegliere, tra tutte le scelte disponibili, di lamentarti e non agire o trasformare ogni secondo in un’opportunità per te e per gli altri.
La scelta è solo tua, hai tra le mani la più grande opportunità
del tempo da investire per gli altri e per te stesso, tocca a te fare questo investimento. Sii grande, sii folle! Sii te stesso! (Stephen Littleword, “Nulla è per caso”)

domenica 17 dicembre 2017

Il presente vale...

Finchè abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finchè abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finchè abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto. (Anonimo)

giovedì 7 dicembre 2017

Le persone non si perdono mai...

Le persone non si perdono mai se le hai nel cuore. Puoi perdere la loro presenza, la loro voce, il loro profumo. Ma ciò che hai imparato da loro, ciò che ti hanno lasciato, quello non lo perderai mai. (Silvia Nelli)

venerdì 1 dicembre 2017

Non c'è scampo.

Ristorante "La Roccia" - località Poggio Parrano di Nocera Umbra.

La solitudine m'ha perseguitato per tutta la vita. Dappertutto: nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, dappertutto. 
Non c'è scampo: sono nato per essere solo. (Taxi Driver)

giovedì 30 novembre 2017

L'importante è correre.

Cleveland-USA
L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri. (Giorgio Faletti)

sabato 18 novembre 2017

Amami...

Amami, ma non fermare le mie ali se vorrò volare.
Non chiudermi in una gabbia per paura di perdermi.
Amami con l'umile certezza del tuo Amore ed io non andrò più via. (Preghiera Indiana)

lunedì 9 ottobre 2017

Non prendertela sempre per ogni cosa.

Monte Argentario-Spiaggia "La Feniglia".

Non prendertela sempre per ogni cosa. Impara a passarci sopra e pensare a te stessa/o, perchè non tutti ti vogliono bene... non a tutti importa come veramente stai... e non tutti meritano il tuo pensiero!

domenica 3 settembre 2017

Le persone capitano per caso...




Le persone capitano per caso nella nostra "vita", ma non a caso. Spesso ci riempiono la "vita" di "insegnamenti". A volte ci fanno volare in alto, altre ci schiantano a "terra" insegnandoci il "dolore"... donandoci tutto, portandosi via il tutto, lasciandoci niente...”
(Alda Merini)

domenica 27 agosto 2017

Misurare la nostra bontà...

Non possiamo andare in giro a misurare la nostra bontà in base a ciò che facciamo, in base a ciò che neghiamo a noi stessi, a ciò a cui rinunciamo e a chi respingiamo.
Credo... forse... che dobbiamo misurare la bontà in base a chi abbracciamo, a ciò che creiamo e a chi accogliamo.
(Padre Henri nel film "Chocolat")

sabato 26 agosto 2017

Sarai più forte...

Bologna, Collegio di Spagna.

Se gli altri credono in te, sarai più forte. Se sei tu a credere in te stesso, sarai invincibile. 
(da Pensieri che colorano la vita di G. Stella)

mercoledì 23 agosto 2017

L'amore è un flusso inesauribile di emozioni...

Porta Sant'Agostino di Montefalco (Perugia)

Gli esseri umani hanno bisogno di amare e di essere amati. L'amore è un flusso inesauribile di emozioni, di desideri, di sogni, di speranze che trasfigura ogni rapporto e lo rende sublime. Esso irriga la nostra vita, la nostra mente, la nostra cultura e dà vita all'arte, alla musica, al canto, alla danza, alla poesia. 
E' l'amore che trasforma l'arido mondo dell'utile e della lotta per il potere in un giardino incantato e che ci rende piacevole la vita. 
(tratto dall'aricolo "L'amore è l'unica forza che può sconfiggere l'egoismo" di Francesco Alberoni)

domenica 20 agosto 2017

L'amore finisce sempre...

Cattedrale di San Leone del comune di San Leo (Emilia e Romagna)

L'amore finisce sempre, ma se è basato anche sulla stima e sul rispetto non finisce mai. Si trasforma in altro. In affetto, tenerezza, amicizia. Si diventa come parenti, ma parenti veri, non parenti serpenti. 
Non ho mai capito le lunghe storie d'amore che a un tratto virano nell'odio o nel rancore. Ho sempre pensato che senza un equivoco alla base non possa succedere. Se alla fine ti odi, significa che prima non ti sei mai amato. (Dacia Maraini.intervista del Messaggero del 20 agosto 2017)
 

sabato 15 luglio 2017

Mi pento...

Mi pento di averti dato troppa importanza, di essere stato troppo buono con te, di averti perdonato più di una volta, ma soprattutto di aver trascurato me per te.

giovedì 13 luglio 2017

Non accadrà mai...

Isola di Mykonos-Greece.
"E ti dico ancora, qualunque cosa avvenga di te e di me, comunque si svolga la nostra vita, non accadrà mai che, nel momento in cui tu mi chiami seriamente e senta d'aver bisogno di me, mi trovi sordo al tuo appello. Mai". (Hermann Hesse)

P.S. del 12 luglio 2017.
Oggi, per il tuo compleanno, ti faccio un regalo che non uguaglierà mai la tua amicizia che ogni giorno mi offri incondizionatamente. Auguri felicissimi al grande Febix.

mercoledì 5 luglio 2017

Non sperare e non disperare...

"Sarai tu stesso a procurarti motivi di affanno, ora affidandoti alla speranza, ora abbandonandoti alla disperazione?
Se sei saggio unisci una cosa all'altra: non sperare senza disperazione e non disperare senza speranza. (Lucio Anneo Seneca)

venerdì 30 giugno 2017

Sei una meta impossibile...3

"Non mi interessa apparire ai tuoi occhi, sono convinto che apprezzerai la mia sensibilità, non ho ancora i peli sul petto, ho ancora tempo per diventare un vero uomo. Sento dire che gli opposti si attraggono, ma quella è tutta chimica, noi siamo persone, e se vogliamo dirla tutta la carica positiva è attratta da quella negativa, ma in realtà un doppietto elettronico di una stessa carica è sempre stato lì, unito, senza respingersi. Giro troppo intorno alle parole, a quest'età mi sento già il signor nessuno che ha represso parte della sua fanciullezza, ed è difficile ammettere ora, che io sia attratto da te. Quando ti vedo entrare la mattina, col tuo solito ritardo, i brividi cavalcano il mio corpo, ho le mani sudaticce, e non posso evitare di non guardarti. Non posso dire che sia innamorato di te, non so cosa significhi la parola amore, sarà l'età, sarà che non ne ho mai ricevuto, ma quando lo scoprirò, spero di stare accanto a te. Vincenzo". (dal libro "Io non mi vendo" di Vincenzo Fiore).

martedì 27 giugno 2017

Sei una meta impossibile... 2.

Tunnel Costiera Amalfitana.
"Quando sei nervosa ho notato che a te piace giocherellare con i capelli, o mordi il tappo della tua penna. Credo che in fondo io e te siamo uguali, sempre lì in silenzio, ci portiamo dietro un'infanzia feroce, chiusi nel nostro guscio e strisciamo in questo mondo di cui non sentiamo i fenomeni. Sarei pronto a raccontarmi a te, a volte è più facile parlare con uno sconosciuto piuttosto che con un famigliare. Ti scrivo perchè non so se riuscirei a parlare dall'emozione dinanzi a te, la mia fragilità non reggerebbe i tuoi occhi distratti, mentre metto a nudo i miei pensieri. Anche ora mi sento impacciato, ho già strappato fogli per i molti errori." (dal libro di Vincenzo Fiore, "Io non mi vendo")

lunedì 26 giugno 2017

Sei una meta impossibile...

Duomo di Amalfi.
"So di non essere il più bello tra i ragazzi, non porto i pantaloni a vita bassa, il mio sorriso non è perfetto, e i miei capelli sono tagliati male da un vecchio barbiere. Sei una meta impossibile, il sogno di tutti noi ragazzi, chiedo a me stesso perchè ci provo con te, se mai nessuna mi ha dato corda. Forse perchè credo che non sei una persona di superficie, so che non ti fermi alle apparenze, non badi ai contorni del mio bicipide. Anche se non te ne accorgi, o forse si, ti guardo costantemente in classe, ma hai sempre la testa sui libri, o al massimo guardi in faccia al professore. Ho sempre sperato che almeno in un momento i nostri sguardi si incrociassero, e che tu scavassi nel profondo dei miei occhi, per vedere chi sono realmente. Da due anni ormai, passiamo ore nella stessa aula, ho voglia di avvicinarmi a te, ma ho paura di un tuo rifiuto". (tratto dal libro "Io non mi vendo" di Vincenzo Fiore)

venerdì 5 maggio 2017

Essere uomini di buona volontà...



Ho debuttato nel campionato di calcio C.S.I., nell'ottobre 1967, ad Abellinum con la squadra del collegio del Carmine, “Gigi Meroni”. La muta di gioco completamente granata ci era stata regalata dal presidente del Torino. Ancora oggi mi sento molto vicino alla gloriosa squadra, nonostante il mio tifo è indirizzato verso colori opposti, ma in questo mondo il rispetto verso gli altri viene prima di tutto. Apprezzo moltissimo il messaggio su F.B. del portiere della Nazionale azzurra Buffon, un vero monito per tutti, che pubblico volentieri.



"In una bella giornata post vittoria, il mio pensiero va ai cugini del toro, ai loro tifosi e a quei gloriosi giocatori che hanno reso orgogliosa la nazione intera e il popolo granata.
Onore a voi campioni del Grande Torino, in eterno, e siano perdonati coloro che si macchiano di atti inqualificabili, come deridervi o mancarvi di rispetto ancor oggi che sono passati quasi 70 anni.
I morti sono morti e non rompono i coglioni a nessuno. Vanno lasciati in pace e vanno rispettati, fossero anche i nemici ed i rivali più acerrimi che uno possa avere. Perché i morti hanno mogli, figli e nipoti e dar loro una seconda atroce sofferenza, oltre quella che hanno già patito, è disumano.
W la rivalità... W lo sfottò... W il campanilismo... W la sportività... W la vita nella pienezza dei suoi sentimenti, alcuni nobili, altri magari un po' meno. Ma quando si scrivono frasi indecorose o inopportuni striscioni, probabilmente senza piena consapevolezza, si è più morti dei morti.
Mi provoca ribrezzo e rabbia sentire torturare ancor oggi i nostri 39 angeli dell'Heysel: non macchiamoci delle stesse colpe. Siamo uomini. Dobbiamo distinguerci se vogliamo seminare qualcosa di duraturo e costruttivo per l'umanità che arranca. Non accontentiamoci d'essere mediocri e vili solo per rifarci di uno sgarbo subito.
In certe situazioni è meglio essere vittime che carnefici perché i carnefici saranno condannati dalla vita a strisciare nell'inferno della loro vacua esistenza. Le vittime patiranno il male subito, ma poi capiranno che essere diversi dai propri aguzzini darà forza e sicurezza per affondare la vita su valori autentici e per farsi portatori di bellezza, coscienza, rispetto, lealtà, senza precludere nulla alla competizione o rivalità.
Tifosi della Juve, mi rivolgo a voi perché so di potermelo permettere dopo tutto quello che abbiamo condiviso insieme.
Tifosi della Juve, fatemi essere veramente orgoglioso di voi perché se pensiamo e crediamo davvero che lo stile Juve rappresenti e indichi dei valori meritevoli ed assoluti che ci caratterizzano, non è concepibile profanare e violare la sensibilità di chi ha sofferto e soffre ancora: non insudiciamo affetti, sentimenti e ricordi.
Un abbraccio a chi crede che, anche e soprattutto nello sport, sia necessario essere uomini di buona volontà.
Ora, domani, sempre e per sempre #FinoAllaFine!!!
 

martedì 2 maggio 2017

Ci vuole coraggio...



Appia Antica Roma.

« La mia giovinezza sopportava agevolmente e quasi con spavalderia gli accessi della malattia. Ma poi dovetti soccombere e giunsi al punto di ridurmi in un'estrema magrezza. Spesso ebbi l'impulso di togliermi la vita, ma mi trattenne la tarda età del mio ottimo padre. Pensai non come io potessi morire da forte, ma come egli non avrebbe avuto la forza di sopportare la mia morte. 

Perciò mi imposi di vivere; talvolta ci vuole coraggio anche a vivere. » 

(Lucio Anneo Seneca da Epistulae ad Lucilium, 78, 1-2)