domenica 20 dicembre 2020

Falsi Profeti...

 

Colosseum Rome

Guardatevi dai falsi profeti, che vengono da voi sotto spoglie da pecore, ma che nel loro intimo sono lupi rapaci. 

(Nuovo Testamento, Vangelo di Matteo, 7, 15).

sabato 26 settembre 2020

Il colore del tramonto.


 Le foglie cadute schricchiolano sotto il peso dei passi. L'aria si fa fresca sulla pelle, l'orizzonte, al contrario, appare inusitatamente caldo. Le chiome degli alberi si vestono dei colori del tramonto: il verde si "dimentica", appaiono il giallo, l'oro e l'arancione, fino ad arrivare al rosso. Il cielo cattura l'attenzione con un azzurro che appare più intenso per la "cornice".

La terra, però, subito si fa sentire, proprio lì in quello schricchiolio, che, impronta su impronta, pare comporre il tracciato di un viaggio nel tempo, tra memorie e pensieri, musica e, soprattutto, colori. (tratto dall'articolo di Valeria Arnaldi - Il Messaggero Roma)

sabato 5 settembre 2020


 "Bisogna pensare che dei desideri alcuni sono naturali, altri vani; e di quelli naturali alcuni sono necessari, altri solo naturali; e di quelli necessari alcuni lo sono per la felicità, altri per il benessere del corpo, altri per la vita stessa.

Infatti una giusta conoscenza di essi sa riferire oghni atto di scelta e di rifiuto alla salute del corpo e alla tranquillità dell'anima, poichè questo è il termine entro cuin la vita è beata", (Epicuro)

venerdì 24 luglio 2020

Tutti sono convinti...

Chicago.

Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza. (A. Einstein)

mercoledì 22 luglio 2020

Sii paziente con te stesso...


Sii sempre paziente, ma prima di tutto sii paziente con te stesso.
Non scoraggiarti considerando le tue imperfezioni, ma inizia da subito a porvi rimedio, ricominciando ogni giorno daccapo con questo impegno. (S.Francesco di Sales)

lunedì 20 luglio 2020

Non il giovane è felice...


Non il giovane è felice, ma il vecchio che ha vissuto una vita bella. Infatti il giovane nel fiore dell'età è sempre in balia della sorte; il vecchio, invece, è approdato alla vecchiaia come a un porto tranquillo e di tutti i beni che prima aveva con dubbio sperato ora ha sicuro possesso nella tranquilla gioia del ricordo. (Epicuro)

domenica 19 luglio 2020

La loro segreta pace...


Gli animi tranquilli non possono essere nè sbalorditi nè spaventati, ma conservano nella fortuna e nella disgrazia la loro segreta pace simili a una capanna durante il temporale. (R.L. Stevenson)

sabato 18 luglio 2020

Guardare le cose con "ottimismo"...

Bagnoregio.

Guardare gli eventi e le situazioni in una luce "positiva" è importante. 
La forza, la saggezza e la gioia che accompagnano un simile atteggiamento portano alla felicità. 
Guardare le cose con "ottimismo" o "benevolenza" non significa essere stupidamente ingenui e permettere agli altri di approfittare della nostra buona disposizione d'animo. Significa avere la saggezza e l'intuizione di muovere le cose in direzione positiva, considerandone l'aspetto migliore pur rimanendo concentrati sulla realtà. (Daisaku Ikeda)

venerdì 17 luglio 2020

...si danno da fare per cambiare le cose.


Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione.
Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose. (Malcolm X)

sabato 11 luglio 2020

Per vivere con onore...


Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttar via tutto, e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente.
La calma è una vigliaccheria dell'anima. (L. Tolstoj)

mercoledì 8 luglio 2020

Il futuro è decisamente aperto.


Il futuro è decisamente aperto. Esso dipende da noi; da tutti noi... da quello che facciamo e faremo, oggi e domani e dopodomani.
Quello che facciamo e faremo dipende, a sua volta, dai nostri pensieri e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dalle nostre paure... da come vediamo le possibilità disponibili del futuro.
Questo comporta una grande responsabilità. (K. Popper)

sabato 23 maggio 2020

Non hanno mai la stessa forza...

"Da bambino bucavo la carta con i pennarelli scarichi. Sperando di resuscitarne la tonalità, insistevo nello stesso punto fino a consumare il foglio.
Crescendo, ho capito che le emozioni e le esperienze non sono diverse dai pennarelli: dopo averle provate la pima volta, le successive non hanno mai la stessa forza, non importa quanto lo desideri.
Da adulto la mia indole non è mutata. Persevero nel ricercare quel colore pieno che, purtroppo, rimane una pallida imitazione della vivacità iniziale. L'alternativa, è ovvio,  sarebbe quella di cambiare il pennarello non appena la sua intensità comincia a scemare." 
(Brano tratto dal "prologo" del libro "L'amico giusto" di Marco Cesari)

domenica 17 maggio 2020

Inventarsi un piacere...


"Sono solo le persone superficiali ad avere bisogno di anni per liberarsi da un'emozione. Un uomo che sia padrone di se stesso può porre fine a un dolore con tanta facilità quanto può inventarsi un piacere." 
(Oscar Wilde)

lunedì 4 maggio 2020

Il lato migliore...


"Prendi l'abitudine di cercare il lato migliore nelle persone e nelle situazioni. Scoprirai che anche soltanto questo atteggiamento porta all'ottimismo e alla positività. E l'uno e l'altra portano alla serenità." 
(P. Wilson)

giovedì 30 aprile 2020

Finchè non ho trovato te...


"Finora la mia vita è stata soltanto un preludio, un indugiare, oziare, sprecar tempo, finchè non ho trovato te."  
(Johann Wolfgang von Goethe)

venerdì 17 aprile 2020

Il dubbio e la certezza di Sepùlveda...


"Ho un grande dubbio e una grande certezza. Il dubbio è se la letteratura abbia guadagnato qualcosa dalla mia miliranza nella scrittura. La certezza è che per colpa della letteratura il calcio cileno ha perso un grande attaccante". (Luis Sepùlveda)

lunedì 6 aprile 2020

Poi all'improvviso...



Il mondo d’un tratto era diventato freddo e buio. Poi all’improvviso una luce, una fiamma. E ho ricominciato a camminare e il mio cuore pian piano si è scaldato ritrovando la fiducia che aveva perduto. Quella luce sei TU e ringraziarti non sarà mai abbastanza. 
A te, che mi hai restituito un tuo abbraccio la mia vita. 
(Anton Vanligt)

mercoledì 1 aprile 2020

Le fasi di riposo...


"Talvolta i periodi difficili forniscono le maggiori opportunità per apprendere, le occasioni per progredire più in fretta, lungo il nostro cammino.
Allo stesso modo, capita che periodi di vita relativamente sereni offrano poche posibilità di avanzamento. Sono le fasi di riposo."
(tratto dal libro di Brian Weiss, "Molte vite, un solo Amore")

martedì 31 marzo 2020

La mente non smette mai di sognare.


C'è un posto nel mondo
dove il cuore batte forte,
dove rimani senza fiato
per quanta emozione provi;
dove il tempo si ferma
e non hai più l'età.
Quel posto è tra le tue braccia
in cui non invecchia il cuore,
mentre la mente non smette mai
di sognare. (Alda Merini)

lunedì 30 marzo 2020

Fidati sempre delle tue capacità...


Fidati sempre delle tue capacità
Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perchè la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali.

venerdì 27 marzo 2020

Semo 'na piuma...


"Possibile che nessuno s'accorge che semo 'na piuma? 
Basta 'no sputo de vento pe' portacce via".
Uno dei tranelli più pericolosi è l'idea che tutto sia assolutamente inattaccabile, inscalfibile. Invece stiamo vivendo un frangente in cui interi sistemi cascano giù, palesando la precarietà delle nostre vite comodamente vissute in castelli di carta. 
(Tratto dall'intevista al Messaggero rilasciata dallo scrittore romano Daniele Mencarelli).

giovedì 26 marzo 2020

Amare alla follia...



L'uomo ama alla follia creare e costruire strade, è indiscutibile. Ma come mai ama anche alla follia la distruzione e il caos? Ecco, provate a dirmelo! Ma su ciò ho voglia anch'io di dire due parole. Non sarà che egli ami la distruzione e il caos (e non c'è dubbio che qualche volta li ami molto) perchè teme istintivamente di raggiungere lo scopo di teminare l'opera in costruzione?  
(Fedor Michajlovic Dostoevskij)

lunedì 23 marzo 2020

Rompi le catene...



La felicità è dentro di te”. 
Quindi rompi le catene del tuo cuore e lascia che tu diventi il fiore dolce che sei. Conosco la soluzione: basta aprire le ali e metterti in condizione di essere libera. (Jim Hendrix)

lunedì 9 marzo 2020

... ma restamo a 'na debita distanza.


"Invece a salutà romanamente,
ce se guadambia un tanto co l'iggiene,
eppoi nun c'è pericolo de gnente.
Perchè la mossa te viè a dì in sostanza:
Semo Amiconi... se volemo bene...
ma restamo a 'na debita distanza.

(Brano tratto dall'articolo di Mario Ajello pubblicato l'8 marzo 2020 sul Messagero di Roma).

domenica 8 marzo 2020

A debita distanza...

Versi geniali sulla "Stretta di Mano" di Trilussa il Saggio.

"Quella de dà la mano a chicchessia,
nun è certo un'usanza troppo bella:
te pò succede ch'hai da strigne quella
d'un ladro, d'un ruffiano o d'una spia.
Deppiù la mano, asciutta o sudarella,
quann'ha toccato quarche porcheria, 
contiè er bacillo d'una malattia,
che t'entra in bocca e va per le budella".

Questa poesiola andrebbe affissa ai muri, sarebbe da aggiungere in calce alle regole del governo e meriterebbe di diventare il "mantra" dell'Italia che si difende e combatte. Trilussa riesce, con la naturalezza autentica che solo il genio può dare, a raccontare i gesti quotidiani e mai come adesso dobbiamo stare attenti a come usarli.
(Tratto dall'articolo di Mario Ajello de Il Messaggero dell'otto marzo 2020).

lunedì 10 febbraio 2020

L'antico ricordo del tuo viso...

Giochi di nuvole si specchiano,
mi assale l'antico ricordo del tuo viso,
quando anche tu guardavi il tuo volto riflesso
ed io mi divertivo a rompere l'immagine
facendo cerchi nell'acqua,
(tratto dal racconto "La vacanza intelligente" di Gianluca Pignatelli)

lunedì 20 gennaio 2020

Senza sentirmi in colpa...


“Per quanto lo si voglia con tutte le proprie forze e per quanto si cerchi di fare tutto, di far felici tutti, di essere sempre presente… sempre efficiente… sempre disponibile, mi rendo conto che ciò non è possibile!
Perciò da oggi iò farò del mio meglio, senza sentirmi in colpa, farò ciò che è possibile, mettendoci l’anima, e pazienza se non arriverò a tutto, sarò comunque in pace con me stesso!” (S. Shan)

giovedì 9 gennaio 2020

L'unico finale davvero artistico...

Sembreranno solo scemenze, se dopotutto riuscirò a non morire! Essendo io un'artista della vita, "devo" morire, perchè sarebbe l'unico finale davvero artistico. 
E devo morire presto, altrimenti il terzo atto si ridurrà a un lungo conto del dottore,
(W,N.P. Barbellion, pseudonimo di Brece Frederick Cummings)

sabato 4 gennaio 2020

Quando non scrivo vuol dire che sono contento.

"Eccomi qua, vecchio amico, finalmente ti ritrovo, come stai? E' al mio diario che sto parlando. Sono stato tanto senza scrivere, e in genere quando non scrivo vuol dire che sono contento.
(W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)

mercoledì 1 gennaio 2020

L'arte fondamentale della vita...

"L'arte fondamentale della vita è quella di ritrovare il senso di quell'ininterrotto flusso vitale che continuamente si perde nella nostra memoria e dal quale ci siamo singolarmente distaccati."
(Prefazione di H.G. Wells alla prima edizione del libro "Diartio di un uomo deluso" di W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)

Auguri di Buon Anno 2020.

"La verità è che io credo di essere innamorato di lei, ma sono anche e soprattutto innamorato di me stesso. Uno dei due amori dovrà per forza cedere all'altro."
(da "Diario di un uomo deluso" di W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
(W=Wilhelm - N=Nerone - P=Pilato)