Non consumare la vita nella speranza, seguendo quello che non può essere. (Simonide.556a.C.)
lunedì 28 giugno 2010
venerdì 21 maggio 2010
Buon compleanno
domenica 18 aprile 2010
I lividi indelebili.....
domenica 4 aprile 2010
La disperazione.......
venerdì 26 marzo 2010
Il riflesso.......
domenica 7 marzo 2010
Capire il valore......
domenica 7 marzo 2010 - ore 12,38 - Rete n.174. - "Dal sogno alla realtà"
mercoledì 24 febbraio 2010
sabato 13 febbraio 2010
Ricordi che non si dimenticano
Ci sono ricordi importanti che non si dimenticano facilmente.... Sono i compleanni che hai festeggiato da quando sei diventato il mio migliore amico. Tante cose sono cambiate ma alcune non cambieranno mai..... L'amicizia vera può confondere il tempo ma non il sentimento. Buon compleanno, amico mio, T.V.B. con affetto.
venerdì 12 febbraio 2010
Realizzarsi in solitudine
martedì 9 febbraio 2010
Le mie giornate in solitudine.
Vorrei lasciarmi andare ad uno sfogo, ma lo evito, con dignità, buttando la spugna inesorabilmente. Sono sempre stato un essere solitario. La mia felicità è quella di non avere nessuno accanto, di poter meditare in silenzio con un accanimento che sembra quasi una "nevrosi". Mi incantano tutte le sfumature del dubbio, le sue increspature e seduzioni, l'angoscia del dubbio, la divina retorica del dubbio. Che io non sia un uomo felice mi pare evidente.
venerdì 15 gennaio 2010
La primavera di gennaio........
I sogni di Luca........
Da quando mi ero sentito male avevo dimenticato cosa significasse sognare e non appena mi addormentavo ero assalito soltanto da terribili incubi, per evitare i quali cercavo di vincere il sogno e restare sveglio. A volte mi risvegliavo all'improvviso e, tremando come una foglia, cercavo riparo tra le braccia di mia madre, tanto erano terrificanti. (Gianluca Sciortino.Un giorno di dicembre. Editore Pellegrini)
sabato 2 gennaio 2010
L'Airone Fausto Coppi, un uomo solo al comando.

Castellania (AL) il 15 settembre 1919-Tortona (AL) il 2 gennaio 1960.
E' stato al comando della corsa, per le sue fughe solitarie, ma anche uomo solo nella vita. Il suo massaggiatore cieco Biagio Cavanna che conosceva ogni fibra del suo corpo diceva a lui: sei solo perchè un uomo eccezionale come te non trova facilmente conforto nel rapporto con gli altri.
La solitudine fa parte della tua forza, soltanto chi è abituato alla solitudine può stare su una bicicletta per otto ore al giorno, soltanto chi è abituato alla solitudine può sobbarcarsi fughe lunghissime e snervanti come fai tu, soltanto la solitudine ti fa ascoltare con orecchi sgombri il funzionamento del tuo organismo, ti fa capire che cosa sta succedendo dentro di te, se ogni organo risponde positivamente alle tue richieste.
Fausto fu solo quando gli italiani che pure lo avevano adorato lo abbandonarono, e molti lo esecrarono, nella sua drammatica vicenda sentimentale con la Dama bianca. Anche i suoi tifosi più accaniti permisero che dall'Italia bacchettona venisse trattato come un delinquente, la sua compagna imprigionata e lui processato.
Fu solo anche nella morte assurda, durante le feste di fine anno, quando un balletto di medici inetti non seppero riconoscere una banale malaria.
Per assurdo ebbe conforto soltanto dal suo amico-rivale Gino Bartali, che di Fausto era l'opposto. (Giancarlo Governi)
Gianni Brera scrisse: Gli eroi non possono invecchiare.
Il grande Airone chiuse le ali ed entrò nella leggenda.
PALMARES:
666 corse su strada;
122 vittorie di cui 58 per distacco;
84 vittorie nell'inseguimento su pista;
22 vittorie di tappa al Giro d'Italia;
31 giorni in maglia rosa;
9 vittorie di tappa al Tour de France;
19 giorni in maglia gialla;
-Record dell'ora di 45,798 Km
(Velodromo Vigorelli di Milano) 7.11.1942;
-Record ora dal 1942 al 1956;
Mondiali:
-1947 Parigi (oro) inseguimento;
-1948 Amsterdam (argento) inseguimento;
-1949 Ordrup (oro) inseguimento;
-1949 Copenaghen (bronzo) strada;
-1953 Lugano (oro) strada;
- 5 Giri d'Italia (1940-1947-1949-1952-1953);
- 2 Tour de France (1949-1952);
- 5 Giri Lombardia (1946-1947-1948-1949-1954);
- 3 Milano-Sanremo (1946-1948-1949);
- 1 Parigi-Roubeaix (1950);
- 1 Freccia Vallone (1950);
- 4 Camp. italiani strada (1942-1947-1949-1955);
- 3 Giri dell'Emilia (1941-1947-1948);
- 3 Giri di Romagna (1946-1947-1949);
- 3 Giri del Veneto (1941-1947-1949);
- 3 Valli Varesine (1941-1948-1955);
- 2 Giri di Campania (1954-1955);
- 1 Giro di Toscana (1941);
- 1 Coppa Bernocchi (1954);
- 4 Trofeo Baracchi (1953-1954-1955-1957);
- 1 Giro dell'Appennino (1955).
Sistema cardiorespiratorio da record:
Capacità polmonare. 6,5 litri (media 5,2 litri);
Pulsazioni cardiache al minuto a riposo. 44 (media 70)
venerdì 1 gennaio 2010
Benvenuto 2010
Auguri di Buon AnnoA te che sei vicino a me.
A te che sei il mio amico prezioso che mi hai dato in dono il tuo ascolto, il tuo sorriso, il tuo abbraccio.
A te che mi hai regalato un sogno e che meriti tanta gioia e felicità.
A te che conosci il valore degli altri e che negli altri trovi sostegno e motivazioni per fare le scelte giuste per raggiungere le mete sognate.
giovedì 24 dicembre 2009
Buon Natale
giovedì 17 dicembre 2009
Ci vuole un sorriso.
lunedì 14 dicembre 2009
Gli amici fidati.
venerdì 11 dicembre 2009
Il mondo ti abbandona.........
E' bello rigirarsi in un letto a due piazze quando non c'è nessuno accanto a te. Senza che te ne accorgi il corpo si distende di traverso - forse per ripicca o protesta contro chi manca - pretendendo di occupare il maggiore spazio possibile, anzi l'intero letto. Le braccia si allargano come in una crocifissione; a volte il cuscino rotola per terra e tu hai l'impressione che sia il mondo intero che ti abbandona, ti scappa dalle mani. (Ermanno Rea."Napoli Ferrovia)
martedì 8 dicembre 2009
Ciò che veramente conta.
lunedì 7 dicembre 2009
Hai solo una vita.
Il tempo è vita
giovedì 3 dicembre 2009
Essere se stessi.
lunedì 30 novembre 2009
Il successo è una cosa relativa.
domenica 29 novembre 2009
La gelosia dell'amicizia.
L'amico è l'unica persona che riesce a capirti fino in fondo, fino dentro l'anima.Un amico è colui che con uno sguardo intende il tuo stato d'animo, i tuoi pensieri, le tue preoccupazioni; è colui che vedendoti scendere una lacrima dal viso si commuove di conseguenza, come se fosse una legge transitiva della matematica; è colui che s'ingelosisce se per una volta lo calcoli meno degli altri giorni, perchè in quel momento si sente morire dentro, mille domande gli ronzano in mente e l'argomento è sempre lo stesso: non mi capisce più.
Amicizia è affetto ma anche impegno. Uno scambio reciproco di lealtà ed attenzione.
"L'amicizia non biasima nel momento della difficoltà, non dice con fredda ragionevolezza: se tu avessi fatto così o così. Apre semplicemente le braccia e dice: non voglio sapere, non giudico, quì c'è un cuore dove puoi riposare" (Malvida von Meysemburg). Ecco cos'è l'amicizia. (Federico Moccia).
venerdì 27 novembre 2009
La strada giusta.
giovedì 26 novembre 2009
I nemici da evitare.
Chi dice male dell'amico assente, chi non lo difende quando lo accusano, chi ama far ridere la gente con oscenità per essere considerato spiritoso, chi inventa cose inesistenti e chi non sa tenere un segreto: questi sono i tipi peggiori, quelli da evitare a tutti i costi. (Quinto ORAZIO Flacco. 65 a.C.-8 a.C.)
mercoledì 25 novembre 2009
A proposito di "Etica sportiva".
Lo sport muore quando, pur di vincere, si commettono atti di scorrettezza e di slealtà. Oggi più che mai è necessario che un atteggiamento generoso e cavalleresco torni ad essere il ..... primo dovere di uno sportivo. (Maurice Herzog.Ministro e sindaco di Chamonix)
La gratitudine immensa.
In un calcio dove le bandiere si vogliono ammainare, noi saremo il vento per farle sventolare e soffieremo forte fino a quando ci saranno uomini come Salvatore Carmando. (Uno striscione del San Paolo).
La gratitudine immensa.
In un calcio dove le bandiere si vogliono ammainare, noi saremo il vento per farle sventolare e soffieremo forte fino a quando ci saranno uomini come Salvatore Carmando. (Uno striscione del San Paolo).
Alla mia età.
Alla mia età non si dovrebbe cercare più niente. E meno che mai si dovrebbe prestare ascolto a malinconie, rimpianti, risentimenti, rabbie, ma raccogliersi piuttosto nella propria protettiva indifferenza. Meglio ancora nei propri rocciosi egoismi.(Ermanno Rea "Napoli Ferrovia")
Il segreto della libertà.
E' necessario riservare dentro di noi un retrobottega tutto nostro, assolutamente autonomo e invalicabile, dove conservare la nostra vera libertà, avere il nostro più importante rifugio, godere della nostra solitudine.
martedì 3 novembre 2009
venerdì 21 agosto 2009
Le emozioni intense della vita.
Un giorno ti svegli e incontri qualcuno che comincia a far parte della tua vita. Riscopri l'amicizia, con le sue emozioni e sensazioni e come per magia la tua vita comincia ad avere un nuovo significato. E' come avere un anima in due corpi e un cuore che abita in due anime e solo un abbraccio intenso, nel silenzio di questa vita, ci rende inseparabili.
giovedì 20 agosto 2009
mercoledì 19 agosto 2009
Ferie in Aegyptus
Iscriviti a:
Post (Atom)




















