mercoledì 26 settembre 2012

Rovinare l'amicizia


Un fiume di nervosismo scorre impetuoso in me, ma l’atmosfera che si respira in classe è pesante ed il suo silenzio non mi aiuta per niente. Ho pensato di aver rovinato l’amicizia che avevamo per una stupida dichiarazione.

lunedì 17 settembre 2012

Le barriere che tracimano



Guardammo il paese sulla roccia esposta al sole che rifletteva una luce tenue e ci avviammo lungo un fiume che scendeva giù con un rumore strano ed un sottofondo di cicale. Era il posto dove da piccoli giocavamo nelle pozze del fiume e ci divertivamo a creare delle barriere convinti di riuscire a tracimare il corso dell’acqua. Dall’altra parte in fondo una valle immensa con le case dei mezzadri, le aie piene di animali, campi coltivati che si alternavano con i filari delle vigne.

lunedì 10 settembre 2012

Le promesse.........

Valico Monte Fumaiolo metri 1.400 s.l.m. (Comune di Verghereto)


Ci promettemmo lettere che non abbiamo mai scritto, telefonate che non abbiamo mai  fatto. Volevamo ritrovarci presto per raccontarci delle strade diverse che avremmo percorso.

sabato 1 settembre 2012

Villa Lancellotti e Parco dell'Ombrellino di Frascati




Un uomo dovrebbe riconoscere le sue sconfitte garbatamente così come festeggia le sue vittorie. Col tempo vedrai che un uomo non impara niente quando vince. Perdere invece può condurre a grande saggezza. È inevitabile perdere di tanto in tanto... il trucco è che non diventi un'abitudine. (Henry Skinner)-(dal film: Un’ottima annata)

martedì 28 agosto 2012

La notte calda di Castel S.Angelo Roma


La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli. (Aristotele)

lunedì 27 agosto 2012

sabato 25 agosto 2012

L'inverno della vita


Lettera di William Forrester a Jamal Wallace: dal film ”Scoprendo Forrester” con Sean Connery/William Forrester e Rob Brown/Jamal Wallace)

Dear Jamal
Un tizio che conoscevo una volta scrisse che noi abbandoniamo i nostri sogni per paura di fallire o ancora peggio per paura di aver successo. Devi sapere che io ero sicuro fin dal principio del fatto che tu avresti realizzato i tuoi sogni ma non immaginavo che anch’io avrei di nuovo realizzato i miei. I tempi cambiano giovanotto e anche se ho dovuto attendere l’inverno della vita per vedere le cose che ho visto in quest’ultimo anno non esiste dubbio alcuno che avrei aspettato a lungo inutilmente se non fosse stato per te.

mercoledì 8 agosto 2012

Il tempo trascorreva...............

C’erano attimi di grande tenerezza, durante i quali aprivamo completamente i cuori, regalandoci l’intimità della totale fiducia.  E ogni volta che i nostri cuori traboccavano impetuosi ci esaltavamo e volavamo in alto. Il tempo trascorreva tra dolori respirati e dolori personali, tra lacrime infinite e abbracci disperati. 

lunedì 30 luglio 2012

Eravamo cresciuti.....

Erano momenti dolci ed intimi di grande amore. Ci siamo rivisti negli anni successivi. Eravamo cresciuti, qualche pezzetto di noi era volato nel vento e la vita ci aveva cambiato. Il nostro amore puro, attraversando il cuore, aveva lasciato un’emozione incancellabile. Avevamo fatto insieme “un volo” che ci aveva portato così lontano, e così in alto, oltre l’altra gente, in una grande immensità dove nessun rumore poteva arrivare.

martedì 24 luglio 2012

La lezione del professore..........

Sono convinto di avere delle qualità perché ho delle idee. Sono coraggioso perché rischio. Sono altruista e fantasioso; due componenti importanti per un gioco di squadra. Ho imparato la ricerca del positivo, il costruirsi, il proporsi agli altri in prima persona. Senza la passione, la felicità, questa sorta di linfa vitale che mi fa vivere solo in funzione del calcio, non si resiste in questo mondo surreale e virtuale.

giovedì 19 luglio 2012

La colpa di tacere.............

"Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre." (Oriana Fallaci)

mercoledì 11 luglio 2012

La notte................

Ci vuole la notte per dire certe cose. La notte esce dagli schemi, ti sussurra quello che la luce non ti fa vedere, rievoca tempi andati, ma soprattutto permette di far affiorare quelle sensazioni che portiamo dentro di noi, da sempre, per sempre. (Nadia Maria Mazzullo)

sabato 7 luglio 2012

Attimi di grande tenerezza......

A volte quell’amore ci rendeva timidi.  Allora ci guardavamo di nascosto, e se per sbaglio incrociavamo lo sguardo, arrossivamo vivacemente, subito scusandoci con un sorriso. Altre volte c’erano attimi di grande tenerezza, durante i quali aprivamo completamente i cuori, regalandoci l’intimità della totale fiducia.  Raccontavamo di noi e delle sensazioni provate l’una per l’altro; delle emozioni profonde suscitate da un bacio sfiorato e innocente o da una carezza.

venerdì 29 giugno 2012

Palazzo Ducale di Urbino


Sotterranei del palazzo ducale di Urbino


mercoledì 27 giugno 2012

Ascoltare il vento...........


La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno. (Jim Morrison)

lunedì 25 giugno 2012

George Best: il suo calcio dolce e travolgente........

La sua vita ha avuto i colori intensi di un quadro di Van Gogh o Paul Gauguin. Per i ragazzini degli anni "cinquanta", cresciuti con al piede palloni improbabili, sventrati nell'impatto cruento con l'asfalto perchè di campi in terra battuta o in erba in giro ve n'erano pochini, Best ha rappresentato l'essenza del calcio, ha rappresentato la felicità del gioco, perchè allora era ancora gioco, non business, non show, solo inesauribile, inguaribile, straordinario gioco.
Questo calcio smemorato lo ha dimenticato. Non saremo come lui è stato, ma io l'ho amato anche perchè così lui è stato.
La sua filosofia di vita: "La mia è stata una bella vita. Ho fatto tutto ciò che mi andava e oggi rifarei tutto alla stessa maniera". Nessuna vita è giudicabile se non sia stata spesa per far del male agli altri. E lui il male, alla fine, lo ha fatto solo a se stesso, pagando il conto.

mercoledì 20 giugno 2012

Odio i ruffiani e i lecchini.............


Nei momenti difficili siamo più soli con noi stessi perché quelli che nei momenti facili e felici ci sono stati vicini, si dileguano. Non erano amici nostri, ma della nostra fortuna. Ci ascoltavano, ci lodavano, ci adulavano perché volevano compiacerci.

martedì 19 giugno 2012

Le luci della ribalta cambiano..........


Tutti abbiamo incontrato lo sguardo di qualcuno e sentito una specie di "riconoscimento" che avrebbe potuto essere l'inizio di un amicizia. Ma poi le luci cambiano, il treno parte, la folla fa ressa tutto intorno... e non sapremo mai. (Pam Brown)

domenica 17 giugno 2012

Non riavremo la nostra giovinezza.........

I fiori del prato avvizziscono, ma rifioriranno ancora. L'acacia sarà di nuovo gialla come adesso il prossimo giugno. Ma noi non riavremo la nostra giovinezza. La gioia che pulsa in noi a vent'anni, diventa lenta. Le membra si indebiliscono e i sensi si corrompono. Degeneriamo in mostruosi fantozzi, perseguitati dalle passioni che abbiamo temuto, e dalle squisite tentazioni a cui non abbiamo avuto il coraggio di abbandonarci. (Oscar Wilde - pag. 22 - "Dorian Gray")

mercoledì 13 giugno 2012

Sentimenti senza timore...........


"Ci sentivamo padroni del mondo perché ogni cosa era più piccola della nostra amicizia e nessuno poteva intromettersi; finché eravamo amici saremmo stati sempre al sicuro. Vivevamo in mezzo agli altri in punta di piedi, senza dare troppo nell’occhio, rinunciando a scambiarci gesti affettuosi. Ma c’erano dei giorni che tutto questo era insopportabile, perché volevamo esternare i nostri sentimenti senza timore."

sabato 9 giugno 2012

Giotto di Bondone

Morte di S. Francesco d'Assisi

 Kiss of Judas

sabato 2 giugno 2012

La corsa non finisce mai.................

"Esiste solo un modo per sapere se si fallirà o si vincerà: provarci". (Pietro Paolo Mennea)

giovedì 31 maggio 2012

Monte Argentario-Porto Ercole




Mercoledì pomeriggio del 30 maggio 2012.

martedì 29 maggio 2012

E' difficile essere liberi......


Gli uomini liberi, hanno uno sguardo diverso, parlano in modo diverso, guardano il potere in modo diverso. Ma com’è difficile essere liberi, avere il coraggio di dire ciò che si pensa, non farsi invischiare nelle “verminose spine del potere”, resistere alle sue torbide e fatue malie. Io uomini liberi ne ho conosciuti pochi. E nessuno di questi ha avuto la vita facile, perché niente ha un prezzo più alto della libertà. Un prezzo che si paga ogni giorno. Soprattutto a chi vorrebbe confiscarcela. (Roberto Gervaso)

sabato 19 maggio 2012

giovedì 17 maggio 2012

Non fidarsi mai.................

Non dobbiamo fidarci delle persone con cui stringiamo amicizia e che mostrano di preferirci ai loro vecchi amici, perchè si comporteranno così anche con noi non appena incontreranno altri nuovi. (Esopo. VII-VI sec. a.C.)

martedì 15 maggio 2012

L'amicizia di Sciortino..............

L'amicizia è un sentimento come l'amore: se c'è, è reciproco, altrimenti è tante altre cose, tranne che amore. (Gianluca Sciortino "Un giorno di dicembre)

domenica 13 maggio 2012

Sono solo parole di Fabrizio Moro


Avere l'impressione di restare sempre al punto di partenza
E chiudere la porta per lasciare il mondo fuori dalla stanza
Considerare che sei la ragione per cui io vivo
Questo è o non è ……Amore
Cercare un equilibrio che svanisce ogni volta che parliamo
E fingersi felici di una vita che non è come vogliamo
E poi lasciare che la nostalgia passi da sola
E prenderti le mani e dirti ancora
Sono solo parole………Sono solo parole
Sono solo parole le nostre
Sono solo parole
Sperare che domani arrivi in fretta e che svanisca ogni pensiero
Lasciare che lo scorrere del tempo renda tutto un po' più chiaro
Perché la nostra vita in fondo non è nient’altro che
Un attimo eterno, un attimo tra me e te
Sono solo parole………Sono solo parole
Le nostre sono solo parole
Sono solo parole…parole…parole, parole
E ora penso che il tempo che ho passato con te
Ha cambiato per sempre ogni parte di me
Tu sei stanco di tutto e io non so cosa dire
Non troviamo il motivo neanche per litigare
Siamo troppo distanti……..distanti tra noi
Ma le sento un po’ mie le paure che hai
Vorrei stringerti forte e dirti che non è niente
Posso solo ripeterti ancora
Sono solo parole……….Sono solo parole
Le nostre sono solo parole
Le nostre sono solo parole
Sono solo parole…parole….parole….parole
Sono solo parole

sabato 5 maggio 2012

Consigli.....................

Consiglio a tutti i giocatori di dire la verità, assumersi la responsabilità con scelte che possono anche essere impopolari, ma se sentite sono quelle giuste. Inoltre, consiglio di non cadere nell'errore di parlare alle spalle di compagni, allenatori e dirigenti, ma di essere diretti con gli interessati.