giovedì 6 agosto 2020
venerdì 24 luglio 2020
Tutti sono convinti...
Chicago.
Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza. (A. Einstein)
Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza. (A. Einstein)
mercoledì 22 luglio 2020
Sii paziente con te stesso...
Sii sempre paziente, ma prima di tutto sii paziente con te stesso.
Non scoraggiarti considerando le tue imperfezioni, ma inizia da subito a porvi rimedio, ricominciando ogni giorno daccapo con questo impegno. (S.Francesco di Sales)
lunedì 20 luglio 2020
Non il giovane è felice...
Non il giovane è felice, ma il vecchio che ha vissuto una vita bella. Infatti il giovane nel fiore dell'età è sempre in balia della sorte; il vecchio, invece, è approdato alla vecchiaia come a un porto tranquillo e di tutti i beni che prima aveva con dubbio sperato ora ha sicuro possesso nella tranquilla gioia del ricordo. (Epicuro)
Etichette:
Aforismi,
Filosofi,
fotografie,
Panorami del mondo,
Riflessioni,
Sfondi marini
domenica 19 luglio 2020
La loro segreta pace...
Gli animi tranquilli non possono essere nè sbalorditi nè spaventati, ma conservano nella fortuna e nella disgrazia la loro segreta pace simili a una capanna durante il temporale. (R.L. Stevenson)
Etichette:
Aforismi,
Dediche,
Filosofi,
fotografie,
Panorami del mondo,
Riflessioni,
Scrittori,
Sfondi montani
sabato 18 luglio 2020
Guardare le cose con "ottimismo"...
Bagnoregio.
Guardare gli eventi e le situazioni in una luce "positiva" è importante.
La forza, la saggezza e la gioia che accompagnano un simile atteggiamento portano alla felicità.
Guardare le cose con "ottimismo" o "benevolenza" non significa essere stupidamente ingenui e permettere agli altri di approfittare della nostra buona disposizione d'animo. Significa avere la saggezza e l'intuizione di muovere le cose in direzione positiva, considerandone l'aspetto migliore pur rimanendo concentrati sulla realtà. (Daisaku Ikeda)
Guardare gli eventi e le situazioni in una luce "positiva" è importante.
La forza, la saggezza e la gioia che accompagnano un simile atteggiamento portano alla felicità.
Guardare le cose con "ottimismo" o "benevolenza" non significa essere stupidamente ingenui e permettere agli altri di approfittare della nostra buona disposizione d'animo. Significa avere la saggezza e l'intuizione di muovere le cose in direzione positiva, considerandone l'aspetto migliore pur rimanendo concentrati sulla realtà. (Daisaku Ikeda)
Etichette:
Aforismi,
Filosofi,
fotografie,
Panorami del mondo,
Riflessioni,
Sfondi montani
venerdì 17 luglio 2020
...si danno da fare per cambiare le cose.
Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione.
Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose. (Malcolm X)
sabato 11 luglio 2020
Per vivere con onore...
Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttar via tutto, e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente.
La calma è una vigliaccheria dell'anima. (L. Tolstoj)
Etichette:
Aforismi,
fotografie,
Panorami del mondo,
Riflessioni,
Scrittori,
Sfondi montani
mercoledì 8 luglio 2020
Il futuro è decisamente aperto.
Il futuro è decisamente aperto. Esso dipende da noi; da tutti noi... da quello che facciamo e faremo, oggi e domani e dopodomani.
Quello che facciamo e faremo dipende, a sua volta, dai nostri pensieri e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dalle nostre paure... da come vediamo le possibilità disponibili del futuro.
Questo comporta una grande responsabilità. (K. Popper)
Etichette:
Aforismi,
fotografie,
Panorami del mondo,
Riflessioni,
Scrittori,
Sfondi montani
sabato 23 maggio 2020
Non hanno mai la stessa forza...
"Da bambino bucavo la carta con i pennarelli scarichi. Sperando di resuscitarne la tonalità, insistevo nello stesso punto fino a consumare il foglio.
Crescendo, ho capito che le emozioni e le esperienze non sono diverse dai pennarelli: dopo averle provate la pima volta, le successive non hanno mai la stessa forza, non importa quanto lo desideri.
Da adulto la mia indole non è mutata. Persevero nel ricercare quel colore pieno che, purtroppo, rimane una pallida imitazione della vivacità iniziale. L'alternativa, è ovvio, sarebbe quella di cambiare il pennarello non appena la sua intensità comincia a scemare."
(Brano tratto dal "prologo" del libro "L'amico giusto" di Marco Cesari)
Crescendo, ho capito che le emozioni e le esperienze non sono diverse dai pennarelli: dopo averle provate la pima volta, le successive non hanno mai la stessa forza, non importa quanto lo desideri.
Da adulto la mia indole non è mutata. Persevero nel ricercare quel colore pieno che, purtroppo, rimane una pallida imitazione della vivacità iniziale. L'alternativa, è ovvio, sarebbe quella di cambiare il pennarello non appena la sua intensità comincia a scemare."
(Brano tratto dal "prologo" del libro "L'amico giusto" di Marco Cesari)
domenica 17 maggio 2020
Inventarsi un piacere...
"Sono solo le persone superficiali ad avere bisogno di anni per liberarsi da un'emozione. Un uomo che sia padrone di se stesso può porre fine a un dolore con tanta facilità quanto può inventarsi un piacere."
(Oscar Wilde)
lunedì 4 maggio 2020
Il lato migliore...
"Prendi l'abitudine di cercare il lato migliore nelle persone e nelle situazioni. Scoprirai che anche soltanto questo atteggiamento porta all'ottimismo e alla positività. E l'uno e l'altra portano alla serenità."
(P. Wilson)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
fotografie,
Pagode,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi montani
giovedì 30 aprile 2020
Finchè non ho trovato te...
"Finora la mia vita è stata soltanto un preludio, un indugiare, oziare, sprecar tempo, finchè non ho trovato te."
(Johann Wolfgang von Goethe)
venerdì 17 aprile 2020
Il dubbio e la certezza di Sepùlveda...
"Ho un grande dubbio e una grande certezza. Il dubbio è se la letteratura abbia guadagnato qualcosa dalla mia miliranza nella scrittura. La certezza è che per colpa della letteratura il calcio cileno ha perso un grande attaccante". (Luis Sepùlveda)
lunedì 6 aprile 2020
Poi all'improvviso...
Il mondo d’un tratto era diventato freddo e
buio. Poi all’improvviso una luce, una fiamma. E ho ricominciato a camminare e
il mio cuore pian piano si è scaldato ritrovando la fiducia che aveva perduto.
Quella luce sei TU e ringraziarti non sarà mai abbastanza.
A te, che mi hai
restituito un tuo abbraccio la mia vita.
(Anton Vanligt)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
fotografie,
Panorami del mondo,
Riflessioni,
Scrittori,
Sfondi montani
mercoledì 1 aprile 2020
Le fasi di riposo...
"Talvolta i periodi difficili forniscono le maggiori opportunità per apprendere, le occasioni per progredire più in fretta, lungo il nostro cammino.
Allo stesso modo, capita che periodi di vita relativamente sereni offrano poche posibilità di avanzamento. Sono le fasi di riposo."
(tratto dal libro di Brian Weiss, "Molte vite, un solo Amore")
martedì 31 marzo 2020
La mente non smette mai di sognare.
C'è un posto nel mondo
dove il cuore batte forte,
dove rimani senza fiato
per quanta emozione provi;
dove il tempo si ferma
e non hai più l'età.
Quel posto è tra le tue braccia
in cui non invecchia il cuore,
mentre la mente non smette mai
di sognare. (Alda Merini)
Etichette:
Amore,
fotografie,
Panorami del mondo,
Poeti,
Riflessioni,
Sfondi montani
lunedì 30 marzo 2020
Fidati sempre delle tue capacità...
Fidati sempre delle tue capacità
Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perchè la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali.
Etichette:
Aforismi,
Amore,
Dediche,
fotografie,
Riflessioni,
Sfondi marini,
Sfondi notturni
venerdì 27 marzo 2020
Semo 'na piuma...
"Possibile che nessuno s'accorge che semo 'na piuma?
Basta 'no sputo de vento pe' portacce via".
Uno dei tranelli più pericolosi è l'idea che tutto sia assolutamente inattaccabile, inscalfibile. Invece stiamo vivendo un frangente in cui interi sistemi cascano giù, palesando la precarietà delle nostre vite comodamente vissute in castelli di carta.
(Tratto dall'intevista al Messaggero rilasciata dallo scrittore romano Daniele Mencarelli).
Etichette:
Aforismi,
Architettura,
Arte,
Costruzioni,
fotografie,
Riflessioni,
Scrittore
giovedì 26 marzo 2020
Amare alla follia...
L'uomo ama alla follia creare e costruire strade, è indiscutibile. Ma come mai ama anche alla follia la distruzione e il caos? Ecco, provate a dirmelo! Ma su ciò ho voglia anch'io di dire due parole. Non sarà che egli ami la distruzione e il caos (e non c'è dubbio che qualche volta li ami molto) perchè teme istintivamente di raggiungere lo scopo di teminare l'opera in costruzione?
(Fedor Michajlovic Dostoevskij)
lunedì 23 marzo 2020
Rompi le catene...
“La felicità è dentro di te”.
Quindi rompi le
catene del tuo cuore e lascia che tu diventi il fiore dolce che sei. Conosco la
soluzione: basta aprire le ali e metterti in condizione di essere libera. (Jim
Hendrix)
lunedì 9 marzo 2020
... ma restamo a 'na debita distanza.
"Invece a salutà romanamente,
ce se guadambia un tanto co l'iggiene,
eppoi nun c'è pericolo de gnente.
Perchè la mossa te viè a dì in sostanza:
Semo Amiconi... se volemo bene...
ma restamo a 'na debita distanza.
(Brano tratto dall'articolo di Mario Ajello pubblicato l'8 marzo 2020 sul Messagero di Roma).
domenica 8 marzo 2020
A debita distanza...
Versi geniali sulla "Stretta di Mano" di Trilussa il Saggio.
"Quella de dà la mano a chicchessia,
nun è certo un'usanza troppo bella:
te pò succede ch'hai da strigne quella
d'un ladro, d'un ruffiano o d'una spia.
Deppiù la mano, asciutta o sudarella,
quann'ha toccato quarche porcheria,
contiè er bacillo d'una malattia,
che t'entra in bocca e va per le budella".
Questa poesiola andrebbe affissa ai muri, sarebbe da aggiungere in calce alle regole del governo e meriterebbe di diventare il "mantra" dell'Italia che si difende e combatte. Trilussa riesce, con la naturalezza autentica che solo il genio può dare, a raccontare i gesti quotidiani e mai come adesso dobbiamo stare attenti a come usarli.
(Tratto dall'articolo di Mario Ajello de Il Messaggero dell'otto marzo 2020).
"Quella de dà la mano a chicchessia,
nun è certo un'usanza troppo bella:
te pò succede ch'hai da strigne quella
d'un ladro, d'un ruffiano o d'una spia.
Deppiù la mano, asciutta o sudarella,
quann'ha toccato quarche porcheria,
contiè er bacillo d'una malattia,
che t'entra in bocca e va per le budella".
Questa poesiola andrebbe affissa ai muri, sarebbe da aggiungere in calce alle regole del governo e meriterebbe di diventare il "mantra" dell'Italia che si difende e combatte. Trilussa riesce, con la naturalezza autentica che solo il genio può dare, a raccontare i gesti quotidiani e mai come adesso dobbiamo stare attenti a come usarli.
(Tratto dall'articolo di Mario Ajello de Il Messaggero dell'otto marzo 2020).
Etichette:
Aforismi,
Architettura,
Arte,
fotografie,
Grandi della storia mondiale,
Poeti,
Riflessioni
lunedì 10 febbraio 2020
L'antico ricordo del tuo viso...
Giochi di nuvole si specchiano,
mi assale l'antico ricordo del tuo viso,
quando anche tu guardavi il tuo volto riflesso
ed io mi divertivo a rompere l'immagine
facendo cerchi nell'acqua,
(tratto dal racconto "La vacanza intelligente" di Gianluca Pignatelli)
mi assale l'antico ricordo del tuo viso,
quando anche tu guardavi il tuo volto riflesso
ed io mi divertivo a rompere l'immagine
facendo cerchi nell'acqua,
(tratto dal racconto "La vacanza intelligente" di Gianluca Pignatelli)
lunedì 20 gennaio 2020
Senza sentirmi in colpa...
“Per
quanto lo si voglia con tutte le proprie forze e per quanto si cerchi di fare
tutto, di far felici tutti, di essere sempre presente… sempre efficiente…
sempre disponibile, mi rendo conto che ciò non è possibile!
Perciò da oggi iò farò del mio meglio, senza sentirmi in colpa, farò ciò che è possibile, mettendoci l’anima, e pazienza se non arriverò a tutto, sarò comunque in pace con me stesso!” (S. Shan)
Perciò da oggi iò farò del mio meglio, senza sentirmi in colpa, farò ciò che è possibile, mettendoci l’anima, e pazienza se non arriverò a tutto, sarò comunque in pace con me stesso!” (S. Shan)
giovedì 9 gennaio 2020
L'unico finale davvero artistico...
Sembreranno solo scemenze, se dopotutto riuscirò a non morire! Essendo io un'artista della vita, "devo" morire, perchè sarebbe l'unico finale davvero artistico.
E devo morire presto, altrimenti il terzo atto si ridurrà a un lungo conto del dottore,
(W,N.P. Barbellion, pseudonimo di Brece Frederick Cummings)
E devo morire presto, altrimenti il terzo atto si ridurrà a un lungo conto del dottore,
(W,N.P. Barbellion, pseudonimo di Brece Frederick Cummings)
sabato 4 gennaio 2020
Quando non scrivo vuol dire che sono contento.
"Eccomi qua, vecchio amico, finalmente ti ritrovo, come stai? E' al mio diario che sto parlando. Sono stato tanto senza scrivere, e in genere quando non scrivo vuol dire che sono contento.
(W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
(W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
Etichette:
Aforismi,
Dediche,
fotografie,
Libri,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi notturni
mercoledì 1 gennaio 2020
L'arte fondamentale della vita...
"L'arte fondamentale della vita è quella di ritrovare il senso di quell'ininterrotto flusso vitale che continuamente si perde nella nostra memoria e dal quale ci siamo singolarmente distaccati."
(Prefazione di H.G. Wells alla prima edizione del libro "Diartio di un uomo deluso" di W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
(Prefazione di H.G. Wells alla prima edizione del libro "Diartio di un uomo deluso" di W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
Auguri di Buon Anno 2020.
"La verità è che io credo di essere innamorato di lei, ma sono anche e soprattutto innamorato di me stesso. Uno dei due amori dovrà per forza cedere all'altro."
(da "Diario di un uomo deluso" di W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
(W=Wilhelm - N=Nerone - P=Pilato)
(da "Diario di un uomo deluso" di W.N.P. Barbellion pseudonimo di Bruce Frederick Cummings)
(W=Wilhelm - N=Nerone - P=Pilato)
sabato 28 dicembre 2019
Aveva dei segreti...
«Aveva la strana sensazione che quella
pietra gli parlasse, in qualche modo. La immaginava mentre lo chiamava per
nome, e lo implorava di non abbandonarla. No, doveva tenerla con sé, portarla a
Cambridge e studiarla a piacimento. Aveva dei segreti, quel pezzo di ossidiana,
e lui li avrebbe svelati. »
(G. Cooper Il sigillo del cielo)
Etichette:
Aforismi,
Amore,
Architettura,
fotografie,
Natale,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi notturni
giovedì 26 dicembre 2019
Esistere poi...
"Trovandomi a esistere nel mondo, io credo che esisterò poi sempre in qualche altra forma; e, con tutti gli inconvenienti di cui la vita umana è passibile, non mi opporrò certo a una nuova edizione della mia, sperando tuttavia che gli "errata" della precedente sian correggibili." (Benjamin Franklin)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Grandi della storia mondiale,
Natale,
Riflessioni,
Scienziati
mercoledì 25 dicembre 2019
Merry Christmas
La cosa più bella della mia vita sei tu che mi stai vicino nei momenti importanti. Merry Christmas AMORE MIO.
venerdì 20 dicembre 2019
La giustizia del cielo...
"O giovane che fantastichi di essere negletto dagli Dei, sappi che se diventi peggiore dovrai trasmigare poi nelle anime peggiori, e che se invece migliorerai, andrai con le migliori, e che a ogni successione di vita e di morte agirai e soffrirai come si conviene tu agisca e soffra per tua parte e per simile mano.
Perchè questa infatti è la giustizia del cielo." (Platone)
Perchè questa infatti è la giustizia del cielo." (Platone)
giovedì 12 dicembre 2019
Un amichevole abbraccio...
"Chiedendo come io credo nella teoria della reincarnazione, vivo nella speranza che, se non in questa mia nascita, in qualche altra nascita sarò capace di abbracciare tutta l'umanità in un amichevole abbraccio." (Mohandas Karamchand Gandhi)
lunedì 9 dicembre 2019
Richiamare alla memoria...
"E ancora è comprovato con certezza che ci sono uomini che sanno di molte cose antecedenti la loro nascita, e che quando sono ancora semplici bambini afferrano numerosi fatti con tale celerità da far pensare che non è quella la prima volta che ne vengono a conoscenza, ma semplicemente li richiamano alla memoria e li ricordano." (Cicerone)
Etichette:
Aforismi,
Artisti Universali,
Filosofi,
fotografie,
Riflessioni,
Scrittori,
Sfondi marini
Iscriviti a:
Post (Atom)

































