lunedì 26 novembre 2018

Sono solo parole...

Fontana di Trevi, Rome. (foto by Phil51 del 20.11.2017)


E allora vai, vai, non pensarci, non permettere che le parole ti trafiggano, sono solo parole, la gente ne dice milioni tutti i giorni e quasi sempre senza neanche pensare. 
Fai in modo che ti scivolino addosso, nessun giudizio è insindacabile e definitivo, l’unico che conta è il tuo! 
(Federica Bosco, Innamorata di un Angelo)

domenica 25 novembre 2018

La delusione è un dolore...


Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione.
Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato. La vittima d’una ingiustizia che non t’aspettavi, d’un fallimento che non meritavi. 
Ti senti anche offeso, ridicolo, sicché a volte cerchi la vendetta. Scelta che può dare un po’ di sollievo, ammettiamolo, ma che di rado s’accompagna alla gioia e che spesso costa più del perdono.
(Un capello pieno di ciliegie, Oriana Fallaci)

venerdì 23 novembre 2018

Indecifrabili frammenti di parole...

"... Cammino lungo la riva della coscienza, dove le onde si muovono in un flusso e riflusso continuo. Quando arrivano, lasciano dietro di sè delle scritte che subito l'ondata successiva cancella. Cerco di leggerle in fretta, nel breve intervallo fra un'onda e l'altra. Ma non è facile. 
Prima che faccia in tempo a leggere, arriva una nuova onda a cancellare tutto. Nella coscienza rimangono solo indecifrabili frammenti di parole..." (Kafka sulla spiaggia, Murakami Haruki).

giovedì 22 novembre 2018

Pur di essere di nuovo riamati.

Cash Register


La verità è che finché si è dentro a una storia, finché si è innamorati di qualcuno e il senso di perdita è tale da assomigliare a una voragine che ghigna sotto ai tuoi piedi pronta a divorarti, si è disposti a tutto, persino a negare l’evidenza o a rinunciare ai propri desideri pur di stare meglio. Pur di essere di nuovo riamati.
L’amore non è qualcosa che passa e se ne va. L’amore resta, ristagna, e tu, passerotto con le ali spezzate, saltelli, zampetti, e ti aggrappi a qualunque ramo, a qualunque speranza pur di credere che tornerai a volare. (Barbara Schaer – L’amore è come un pacco regalo)


mercoledì 21 novembre 2018

Condividere in amore...

Condividere in amore, non significa tenere il bilancio di chi fa questo o quello, di chi fa più di un altro.
Vi sono momenti in cui dobbiamo dare di più di quanto riceviamo, ma ve ne saranno altri in cui avremo bisogno di ricevere più di quanto saremo in condzione di donare. (Leo Buscaglia)

martedì 20 novembre 2018

Quando nella tua vita cala il buio...

E' facile essere amici quando c'è da far festa, uscire, divertirsi. 
Ma un vero amico resta quando le feste sono finite. 
Quando nella tua vita cala il buio, 
quando tutto è difficile, 
quando sei triste e hai bisogno di qualcuno che ti ascolti...

lunedì 19 novembre 2018

Sono tesori preziosi...

Ci sono valori che vanno al di là di tutto, affetti per cui vale la pena lottare, persone pulite, genuine che non vanno colpite, persone che vanno protette e per cui si può e a volte si deve saper rinunciare anche a qualcosa.
Sono tesori preziosi. Ne esistono poche di persone così, davvero poche, e quano si ha la fortuna di incontrarne qualcuna bisogna sapersela tenere stretta, forte forte...