sabato 11 dicembre 2010

Scoprendo Forrester (2000.Sean Connery-Rob Brown-Matt Damon)




Jamal Wallace (Rob Brown) è un ragazzo di colore, con grandi capacità a scuola nell'ambito letterario e grande appassionato di basket. Dopo una scommessa fatta con gli amici, Jamal si ritrova a dover entrare nell'appartamento di un vecchio uomo, piuttosto scorbutico, temuto da tutti i ragazzi del quartiere, ma nonostante la riservatezza del vecchio, i due imparano via via a conoscersi e diventano grandi amici. Solo in seguito Jamal scopre che l'uomo non è che il celeberrimo William Forrester (Sean Connery), scrittore del romanzo "Avalon Landing", e vincitore del premio Pulitzer. Infatti, dopo quel romanzo di grande successo, lo scrittore decise inaspettatamente di ritirarsi a vita privata, non pubblicare più niente confinandosi nella propria casa. L'uomo acconsente a fargli da maestro, purché il ragazzo non sveli a nessuno la vera identità dello scrittore. Jamal viene invitato a frequentare una prestigiosa scuola privata, dopo aver sbalordito tutti col suo talento per la scrittura. Il giovane sedicenne accetta la proposta, determinato a trovare una risposta (cosa che riuscirà a fare) alla sua domanda. In seguito, un professore della scuola privata (tale Crawford), entra in conflitto con Jamal, che dimostra grandi doti letterarie insieme ad un carattere irridente nei confronti del professore, e viene accusato di plagio dagli amministratori della sua scuola, in una gara di scrittura, poiché ha usato il titolo "Una stagione di fede assoluta" ed il primo paragrafo di uno degli scritti di Forrester, che Jamal pensava non essere mai stato pubblicato. Il Consiglio decide di assolverlo in caso riuscisse a vincere la finale del torneo di basket, ma Jamal sbaglia di proposito i due tiri liberi decisivi, riuscendo finalmente a scegliere fra il basket e la letteratura e trovando così la risposta alla sua domanda. Alla fine, Forrester decide di dare una mano a Jamal, recandosi nella scuola e leggendo di fronte a tutti le parole scritte da Jamal, consegnategli segretamente dal fratello del ragazzo; il Consiglio, sbalordito quanto il pubblico, riammette Jamal. Forrester decide poi di partire per la Scozia, suo luogo di nascita, dopo che Jamal gli ha insegnato a vivere di nuovo. Tempo dopo Jamal viene informato della sua morte dall'avvocato di Forrester (Matt Damon), venuto a consegnargli le chiavi dell'appartamento di William, insieme all'ultimo romanzo "Tramonto" ancora non pubblicato dello scrittore, ed una lettera. Forrester voleva che il ragazzo scrivesse la prefazione del romanzo, segno di stima e di amicizia nei suoi confronti. Nella lettera, egli ringrazia Jamal per aver avverato il suo sogno dimenticato ravvivato dal loro incontro.

giovedì 9 dicembre 2010

Autunno

martedì 7 dicembre 2010

Max Biaggi




mercoledì 1 dicembre 2010

giovedì 25 novembre 2010

mercoledì 17 novembre 2010

domenica 14 novembre 2010

Mi accorgo che ............


Rivisitando gli anni già trascorsi della mia vita, mi accorgo che le cose da fare erano tante, ed io, che pure non ho mai perso tempo, ne ho fatte poche.

Mi accorgo che i sogni rimasti nel cassetto sono più di quelli realizzati.

Mi accorgo che quello che a venti, o a trent’anni, ma anche a quaranta o a cinquanta mi sembrava importante, oggi, alle soglie dei sessanta, importante non è.

Mi accorgo che sono diventato vulnerabile, che ho perso entusiasmo, che non ho più la gioia di vivere di un tempo, quando nessuna conquista mi sembrava impossibile, nessun traguardo irrangiungibile

Mi accorgo che si accentua la tendenza nel parlare a vanvera, si espande il narcisismo e la mania del primato diventa un vizio ridicolo.

Mi accorgo che le amicizie svaniscono, ci si vedeva sempre, ci si vedeva spesso, non ci si vede più.

Mi accorgo che mi ingelosisco sempre di più quando non vengo tenuto nella giusta considerazione. Sono momenti in cui mi sento morire dentro……. , mille domande mi ronzano nella testa e l’argomento ricorrente è sempre lo stesso: non mi capiscono più.

Alla luce di tutte queste verità, la scelta migliore è allontanarmi dalle persone amate………., meditare con serenità, ascoltare il mio cuore e rifugiarmi nella mia solitudine. Mi consente di guardarmi dentro, di esplorarmi, di interrogarmi, e di rilassare, ritemprandolo, lo spirito.

Mi farà compagnia………. e diventerà l’amica più leale e la più schietta e provvida consigliera.

mercoledì 28 luglio 2010

Record 2010 runner 1000 Km.

Oggi ho festeggiato i 1.000 kilometri del 2010 con un record sul giro di Km. 9,770 con il tempo di 48'52".

lunedì 12 luglio 2010

La promessa si mantiene.

La promessa fatta al padre, quando aveva sette anni, di diventare campione per curare la sorella Alejandra è stata mantenuta. Diego Martin Forlàn Corazo, nato a Montevideo (Uruguay) il 19 maggio 1979, ha vinto il Pallone d'oro Fifa 2010. Superlativo e vero fuoriclasse possiede un pregio molto raro nel mondo del calcio: quello di rimanere umile e umano. Una grande lezione di vita. Congratulazioni.

venerdì 9 luglio 2010

I record del Corsaro MaxBiaggi al 30giu2010

Gare disputate: 312
Podi ottenuti: 155
1° posto: 54
2° posto: 56
3° posto: 45
Pole: 57
Totale Punti: 4188

lunedì 28 giugno 2010

Non consumare la vita..........

Non consumare la vita nella speranza, seguendo quello che non può essere. (Simonide.556a.C.)

venerdì 21 maggio 2010

Buon compleanno


-->
Oggi puoi festeggiare i tuoi anni compiuti. Non rimpiangerli, ma pensa solo che il mio bene per te ha: il valore dei tuoi anni moltiplicati per l'infinito... Buon Compleanno Amore mio.


domenica 18 aprile 2010

I lividi indelebili.....

Spesso fa più male un pugno nei sentimenti che un pugno sul viso; i lividi sul corpo vanno via dopo un pò e posso nasconderli...... I lividi del cuore e dei sentimenti, beh, quelli non vanno più via, restano per sempre con me, mi accompagneranno nel resto del mio cammino lasciando segni indelebili.

domenica 4 aprile 2010

La disperazione.......

La disperazione, nemica arcigna e infida dei ragazzi, sa dissimularsi e divorare i progetti di nascosto, rubandoli un pò alla volta come un ladro, senza lasciarsi attorno alcun indizio.

venerdì 26 marzo 2010

Il riflesso.......

Nell'amico c'è qualcosa di noi, un nostro possibile modo di essere, il riflesso di una delle altre identità che potremo assumere. (Andrea De Carlo)

domenica 7 marzo 2010

Capire il valore......

Ad un certo punto della vita mi sono reso conto che le "cose importanti", veramente importanti, sono poche, molto poche, sempre meno.
E le "superflue" t'impediscono di capire il valore di quelle essenziali.

domenica 7 marzo 2010 - ore 12,38 - Rete n.174. - "Dal sogno alla realtà"

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.(Arthur Schopenauer)

mercoledì 24 febbraio 2010

Pura luce

Ma non senti crescere un canto
con le note più belle del mondo.
Sono gli amici persi nel vento
che ci vengono incontro.....
Oltre il tempo l'amore ha vinto.
Il segreto è nell'anima accanto....
(Renato Zero)

sabato 13 febbraio 2010

Ricordi che non si dimenticano

Ci sono ricordi importanti che non si dimenticano facilmente.... Sono i compleanni che hai festeggiato da quando sei diventato il mio migliore amico. Tante cose sono cambiate ma alcune non cambieranno mai..... L'amicizia vera può confondere il tempo ma non il sentimento. Buon compleanno, amico mio, T.V.B. con affetto.

venerdì 12 febbraio 2010

Realizzarsi in solitudine

La solitudine non è sempre negativa. Può diventare creativa, portarci a realizzare la nostra vera natura, il nostro talento. E darci gioia di vivere.

martedì 9 febbraio 2010

Le mie giornate in solitudine.

Vorrei lasciarmi andare ad uno sfogo, ma lo evito, con dignità, buttando la spugna inesorabilmente. Sono sempre stato un essere solitario. La mia felicità è quella di non avere nessuno accanto, di poter meditare in silenzio con un accanimento che sembra quasi una "nevrosi". Mi incantano tutte le sfumature del dubbio, le sue increspature e seduzioni, l'angoscia del dubbio, la divina retorica del dubbio. Che io non sia un uomo felice mi pare evidente.

venerdì 15 gennaio 2010

La primavera di gennaio........

Lontani dalle persone amate sembriamo smarriti.... ma è bello, di tanto in tanto, lasciarsi avvolgere da una dolce malinconia.....

I sogni di Luca........

Da quando mi ero sentito male avevo dimenticato cosa significasse sognare e non appena mi addormentavo ero assalito soltanto da terribili incubi, per evitare i quali cercavo di vincere il sogno e restare sveglio. A volte mi risvegliavo all'improvviso e, tremando come una foglia, cercavo riparo tra le braccia di mia madre, tanto erano terrificanti. (Gianluca Sciortino.Un giorno di dicembre. Editore Pellegrini)

sabato 2 gennaio 2010

L'Airone Fausto Coppi, un uomo solo al comando.


Castellania (AL) il 15 settembre 1919-Tortona (AL) il 2 gennaio 1960.
E' stato al comando della corsa, per le sue fughe solitarie, ma anche uomo solo nella vita. Il suo massaggiatore cieco Biagio Cavanna che conosceva ogni fibra del suo corpo diceva a lui: sei solo perchè un uomo eccezionale come te non trova facilmente conforto nel rapporto con gli altri.
La solitudine fa parte della tua forza, soltanto chi è abituato alla solitudine può stare su una bicicletta per otto ore al giorno, soltanto chi è abituato alla solitudine può sobbarcarsi fughe lunghissime e snervanti come fai tu, soltanto la solitudine ti fa ascoltare con orecchi sgombri il funzionamento del tuo organismo, ti fa capire che cosa sta succedendo dentro di te, se ogni organo risponde positivamente alle tue richieste.
Fausto fu solo quando gli italiani che pure lo avevano adorato lo abbandonarono, e molti lo esecrarono, nella sua drammatica vicenda sentimentale con la Dama bianca. Anche i suoi tifosi più accaniti permisero che dall'Italia bacchettona venisse trattato come un delinquente, la sua compagna imprigionata e lui processato.
Fu solo anche nella morte assurda, durante le feste di fine anno, quando un balletto di medici inetti non seppero riconoscere una banale malaria.
Per assurdo ebbe conforto soltanto dal suo amico-rivale Gino Bartali, che di Fausto era l'opposto. (Giancarlo Governi)
Gianni Brera scrisse: Gli eroi non possono invecchiare.
Il grande Airone chiuse le ali ed entrò nella leggenda.

PALMARES:
666 corse su strada;
122 vittorie di cui 58 per distacco;
84 vittorie nell'inseguimento su pista;
22 vittorie di tappa al Giro d'Italia;
31 giorni in maglia rosa;
9 vittorie di tappa al Tour de France;
19 giorni in maglia gialla;
-Record dell'ora di 45,798 Km
(Velodromo Vigorelli di Milano) 7.11.1942;
-Record ora dal 1942 al 1956;
Mondiali:
-1947 Parigi (oro) inseguimento;
-1948 Amsterdam (argento) inseguimento;
-1949 Ordrup (oro) inseguimento;
-1949 Copenaghen (bronzo) strada;
-1953 Lugano (oro) strada;
- 5 Giri d'Italia
(1940-1947-1949-1952-1953);
- 2 Tour de France (1949-1952);
- 5 Giri Lombardia
(1946-1947-1948-1949-1954);
- 3 Milano-Sanremo (1946-1948-1949);
- 1 Parigi-Roubeaix (1950);
- 1 Freccia Vallone (1950);
- 4 Camp. italiani strada
(1942-1947-1949-1955);
- 3 Giri dell'Emilia (1941-1947-1948);
- 3 Giri di Romagna (1946-1947-1949);
- 3 Giri del Veneto (1941-1947-1949);
- 3 Valli Varesine (1941-1948-1955);
- 2 Giri di Campania (1954-1955);
- 1 Giro di Toscana (1941);
- 1 Coppa Bernocchi (1954);
- 4 Trofeo Baracchi (1953-1954-1955-1957);
- 1 Giro dell'Appennino (1955).

Sistema cardiorespiratorio da record:
Capacità polmonare. 6,5 litri (media 5,2 litri);
Pulsazioni cardiache al minuto a riposo. 44 (media 70)

venerdì 1 gennaio 2010

Benvenuto 2010

Auguri di Buon Anno

A te che sei vicino a me.
A te che sei il mio amico prezioso che mi hai dato in dono il tuo ascolto, il tuo sorriso, il tuo abbraccio.
A te che mi hai regalato un sogno e che meriti tanta gioia e felicità.
A te che conosci il valore degli altri e che negli altri trovi sostegno e motivazioni per fare le scelte giuste per raggiungere le mete sognate.