Just Cambridge England
La solitudine.
Se stiamo bene con noi stessi, è compagnia, è una coppa di champagne.
Se stiamo male con noi stessi, è infelicità: un bicchiere di aceto e, nei casi più disperati, di cicuta.
(Roberto Gervaso)
domenica 10 marzo 2019
sabato 9 marzo 2019
Grande e unica occasione.
Brooklyn Bridge, New York.
La solitudine non deve essere intesa, vissuta come un castigo, ma come una grande, meravigliosa, unica occasione per conoscersi meglio e per meglio conoscere gli altri.
(Roberto Gervaso)
La solitudine non deve essere intesa, vissuta come un castigo, ma come una grande, meravigliosa, unica occasione per conoscersi meglio e per meglio conoscere gli altri.
(Roberto Gervaso)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Architettura,
fotografie,
Gate_Ingresso,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi marini
domenica 3 marzo 2019
Quello che conta...
Nella vita quello che conta è la "coscienza" e chi la tiene pulita non ti evita, ti affronta... (Principe Antonio De Curtis)
domenica 17 febbraio 2019
Corri a perdifiato.
Se hai dubbi su ciò che stai facendo, mettiti a correre.
Corri a perdifiato, senza mai fermarti.
Sentirai nascere in te la rabbia di vincere.
Corri a perdifiato, senza mai fermarti.
Sentirai nascere in te la rabbia di vincere.
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Architettura,
Castle,
Dediche,
Riflessioni,
Sfondi marini
martedì 12 febbraio 2019
La legge dell’evoluzione.
Le prove non sono fatte per distruggerci: sono
fatte per sviluppare il nostro potere. Esse fanno parte della naturale legge dell’evoluzione e sono necessarie per noi
per avanzare da un livello più basso ad uno superiore.
Tu sei molto più forte
di tutte le tue prove. Se non lo capisci adesso, dovrai capirlo più tardi. (Paramhansa Yogananda)
martedì 5 febbraio 2019
Imparare a volersi bene...
Non so esattamente cosa spinga due persone a legarsi.
Forse la sintonia, forse le risate, forse le parole.
Probabilmente l'incominciare a condividere qualcosa in più, a parlare un pò di sè, a scoprire piano piano quel che il cuore cela.
Imparare a volersi bene, ad accettarsi per i difetti, i pregi, per le arrabbiature e le battute.
O forse accade perchè doveva accadere.
Perchè le anime son destinate a trovarsi, prima o poi. (Paulo Coelho)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
fotografie,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi marini
venerdì 1 febbraio 2019
L'amore non esiste.
L'amore non esiste, qualsiasi cosa tenga insieme
le famiglie e le coppie sposate non è amore, è stupidità oppure egoismo o
paura, l'amore non esiste. L'avidità esiste, l'attaccamento sull'interesse
privato esiste, il compromesso esiste ma non l'amore. L'amore deve essere
reinventato!
(dal film “Poeti all’inferno”. Arthur Rimbaud-Leonardo Di Caprio)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Attori,
Film,
Poeta,
Riflessioni,
Sfondi marini
domenica 27 gennaio 2019
Vogliono molto...
Historische Bibliothek der Franckeschen Stiftung (Glaucha, Deutschland)
Le
persone non sono mai soddisfatte. Se hanno poco, vogliono molto. Se posseggono
molto, desiderano ancora di più. Se hanno in sorte ancora di piu, pretendono di
essere felici con poco, tuttavia non sono capaci di fare un solo sforzo per
realizzare questa aspirazione.
(Paulo Coelho, Il Vincitore è solo)
venerdì 25 gennaio 2019
Un cuore da bambino...
“… Ma avere un cuore da bambino non è una
vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere,
preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di
necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza
preoccuparsi dell’esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali,
e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi.
Ma non
gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino,
un’onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino.”
(Vero
all’alba, Ernest Hemingway)
Etichette:
Aforismi,
Amore,
Città europee,
Dediche,
fotografie,
Libri,
Ponti,
Riflessioni,
Scrittore
sabato 19 gennaio 2019
Non sono stato felice.
Il rimorso.
Ho commesso il peggiore dei peccati che un uomo
possa commettere. Non sono stato felice. Che i ghiacciai dell'oblio possano
travolgermi e disperdermi, senza pietà.
I miei mi generarono per il gioco
rischioso e stupendo della vita, per la terra, l'acqua, l'aria, il fuoco. Li
frodai. Non fui felice. Realizzata non fu la giovane loro volontà.
La mia mente
si applicò alle simmetriche ostinatezze dell'arte che intreccia inezie.
Ereditai valore. Non fui valoroso. Non mi abbandona, mi sta sempre a lato
l'ombra d'essere stato un disgraziato. (Poesia di Jorge Luis Borges)
giovedì 17 gennaio 2019
L'Infinito
Ernst Fuchs Museum Vienna.
L'Infinito di Giacomo Leopardi
«Sempre caro mi è stato questo colle solitario
e anche questa siepe, che impedisce alla mia vista
una buona parte dell'orizzonte più lontano.
Ma stando seduto e fissando lo sguardo sulla siepe,
io immagino spazi sterminati al di là di quella,
silenzi che vanno al di là della dimensione umana
e profondissima quiete, tanto che per poco
il cuore non si turba e si smarrisce. E non appena odo
le fronde delle piante stormire al vento, così paragono
il silenzio di quegli spazi a quel rumore:
e istintivamente mi viene in mente l'idea dell'eternità,
le ere storiche già trascorse e dimenticate, e quella attuale e
ancor viva, con il suo suono. Così il mio pensiero
sprofonda in quest'immensità:
ed è dolce naufragare in questo mare.»
L'Infinito di Giacomo Leopardi
«Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare.»
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare.»
e anche questa siepe, che impedisce alla mia vista
una buona parte dell'orizzonte più lontano.
Ma stando seduto e fissando lo sguardo sulla siepe,
io immagino spazi sterminati al di là di quella,
silenzi che vanno al di là della dimensione umana
e profondissima quiete, tanto che per poco
il cuore non si turba e si smarrisce. E non appena odo
le fronde delle piante stormire al vento, così paragono
il silenzio di quegli spazi a quel rumore:
e istintivamente mi viene in mente l'idea dell'eternità,
le ere storiche già trascorse e dimenticate, e quella attuale e
ancor viva, con il suo suono. Così il mio pensiero
sprofonda in quest'immensità:
ed è dolce naufragare in questo mare.»
lunedì 14 gennaio 2019
Il colpo di scena...
Se volete che una coincidenza significativa
cambi la storia della vostra vita, vagabondate a caso per il mondo e siate
pronti ad accogliere qualsiasi cosa la vita vi offra.
L’imprevista svolta degli
eventi potrebbe costituire il colpo di scena in una storia nella quale non ci
eravamo ancora accorti di essere dei personaggi.
(Nulla succede per caso, Robert Hopke)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Arte,
Dediche,
fotografie,
Libri,
Riflessioni,
Scrittore
mercoledì 9 gennaio 2019
Quando ero piccolo avevo le vertigini...
Quando ero piccolo avevo le vertigini a pensare dove ero stato prima di nascere, mi vedevo come sospeso nel non essere, un infinito abisso,
ora invece so che ho vissuto tutto il tempo che è stato e non c'è nessuna cosa che non ho veduto.
("Quando ero piccolo avevo le vertigini" di Claudio Damiani)
martedì 8 gennaio 2019
Fai attenzione alla tua ombra.
Fai
attenzione alla tua ombra. Ogni uomo ha un fratello che è la sua copia esatta.
È muto e cieco e sordo ma dice e vede e sente tutto, proprio come lui. Arriva
nel giorno e scompare la notte, quando il buio lo risucchia sottoterra, nella
sua vera casa.
Ma basta accendere un fuoco e lui è di nuovo li, a danzare alla
luce delle fiamme, docile ai comandi e senza la possibilità di ribellarsi. Sta
disteso per terra perché glielo ordina la luna, sta in piedi su una parete
quando il sole glielo concede, sta attaccato ai suoi piedi perché non può
andarsene. Mai. Quest’uomo è la tua ombra. È con te da quando sei nato. Quando
perderai la tua vita, la perderà con te, senza averla vissuta mai.
Cerca di
essere te stesso e non la tua ombra o te ne andrai senza sapere che cos’è la
vita.
(Giorgio Faletti, Fuori
da un evidente destino)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
fotografie,
Libri,
Riflessioni,
Scrittore,
Sfondi montani
sabato 5 gennaio 2019
Lasciare il palcoscenico...
Tutta
la vita umana non è se non una commedia, in cui ognuno recita con una maschera
diversa, e continua nella parte, finché il gran direttore di scena gli fa
lasciare il palcoscenico.
(Elogio
alla follia, Erasmo da Rotterdam)
Etichette:
Aforismi,
Filosofi,
fotografie,
Libri,
Natale,
Riflessioni,
Sfondi montani
giovedì 3 gennaio 2019
Provaci a raggiungermi...
"Prendimi, prova a prendermi, a bruciare le mie partenze adesso. Muoviti tra le rapide del mio vivere con la mia esperienza.
Provaci a raggiungermi con il peso dei tuoi rimpianti addosso.
Facile troppo facile giudicare e poi non buttarsi in gioco mai..."
(Renato Zero)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Artisti Universali,
Cantautore,
Dediche,
Libri,
Natale,
Riflessioni
mercoledì 2 gennaio 2019
martedì 1 gennaio 2019
lunedì 31 dicembre 2018
Ho scritto versi negli spazi vuoti dell'esistenza...
Ho fatto della terra la mia amata.
Ho imparato dalla volpe che cosa significa essere scaltri.
Ho visto iceberg capovolgersi.
Ho vissuto di sole promesse, durante i gelidi inverni.
Ho scritto versi negli spazi vuoti dell'esistenza e ho compreso che una persona può sognare in grande anche su un piccolo cuscino.
(Bergsveinn Birgisson, "Risposta a una lettera di Helga")
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Dediche,
fotografie,
Natale,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittori
domenica 30 dicembre 2018
Una promessa mancata.
Ci
sono istanti in cui tutto sembra possibile e tutto può cambiare.
In cui tutto è a portata di mano. Facile e bello.
In cui tutto è a portata di mano. Facile e bello.
E poi di colpo un dubbio, la
paura di sbagliare e di non aver capito bene quello che il cuore sente davvero. E puff. Niente.
Una promessa mancata. (Scusa ma ti voglio sposare di
Federico Moccia)
Etichette:
Aforismi,
Amore,
dipinti,
fotografie,
Natale,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittore
venerdì 28 dicembre 2018
La solitudine non è vivere da soli...
Hyde Park.
La solitudine non è vivere da soli, la
solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che
sta dentro di noi, la solitudine non è un albero in mezzo a una pianura dove ci
sia solo lui, è la distanza tra la linfa profonda e la corteccia, tra la foglia
e la radice.
(Josè Saramago, L’anno
della morte di Ricardo Reis)
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Architettura,
fotografie,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittori
giovedì 27 dicembre 2018
Le cose di cui mi pento.
Le cose di cui mi pento:
1) Aver dato troppa importanza a chi non meritava nulla...
2) Essere stato troppo buono con chi non lo era con me...
3) Aver perdonato più di una volta chi non lo meritava...
4) Aver spesso trascurato me per gli altri.
1) Aver dato troppa importanza a chi non meritava nulla...
2) Essere stato troppo buono con chi non lo era con me...
3) Aver perdonato più di una volta chi non lo meritava...
4) Aver spesso trascurato me per gli altri.
mercoledì 26 dicembre 2018
Ne rimasi colpito...
Baciandola
mi accorsi dei rumori di fondo che la città produceva, ne rimasi colpito perché
non riuscii a capire se anche quelli facessero parte di quella storia o se ne
fossero del tutto estranei…
(Gianfranco Brevetto, Opus
Reticulatum)
Etichette:
Aforismi,
Amore,
Arte,
Dediche,
fotografie,
Natale,
Riflessioni,
Scrittori
martedì 25 dicembre 2018
lunedì 24 dicembre 2018
Buon Natale 2018
Buon Natale, pieno d'amore,
per ogni cosa che troverai sotto l'albero,
per ogni sorriso che ti farà star bene,
per ogni abbraccio che ti scalderà il cuore.
Felicissimi Auguri.
per ogni cosa che troverai sotto l'albero,
per ogni sorriso che ti farà star bene,
per ogni abbraccio che ti scalderà il cuore.
Felicissimi Auguri.
martedì 11 dicembre 2018
La ragazza dei miei sogni...
E quando le nostre labbra si incontrarono, fui certo che avrei potuto vivere cent’anni e visitare tutti i paesi del mondo, ma che niente avrebbe eguagliato l’intensità di quell’istante in cui baciavo per la prima volta la ragazza dei miei sogni pensando che il nostro amore sarebbe durato per sempre. (Nicholas Sparks)
Etichette:
Aforismi,
Amore,
fotografie,
Riflessioni,
Romanzo,
Scrittore,
Sfondi montani
domenica 9 dicembre 2018
Vivere a metà...
Toronto città vecchia-olio su tela.
Forse non sei quello che mi aspettavo, o quello
che pensavo di volere, o quello che ho chiesto, ma sei arrivato lo stesso.
E da
quando ci sei tu la mia vita è cambiata, io sono cambiata, e non posso più
tornare indietro facendo finta di essere come ero prima.
Il bello dell’amore è
che non si ama soltanto quello che è l’altra persona, quelli che sono le sue
qualità e i suoi difetti, ma il modo in cui ci fa sentire. Il modo in cui ci
migliora, come se avesse trovato la strada per tirar fuori doti che non
sapevamo di avere.
Quando non sono con te è come se vivessi a metà, come se i
colori fossero sbiaditi e i sapori meno intensi. Quando non sono con te mi
sembra di vivere una vita che non è la mia vita ma quella di un’altra persona,
ordinaria e noiosa.
(Barbara
Schaer – L’amore è come un pacco regalo)
domenica 2 dicembre 2018
L'amore è quello che resta...
“Quando
si accende l'amore è una pazzia temporanea. L'amore scoppia come un terremoto e
in seguito si placa e quando si è placato bisogna prendere una decisione,
bisogna riuscire a capire se le nostre radici sono così inestricabilmente
intrecciate che è inconcepibile il solo pensiero di separarle.
Perché questo
è... l'amore è questo. L'amore non è turbamento, non è eccitazione, non è il
desiderio di accoppiarsi ogni istante della giornata, non è restare svegli alla
notte immaginando che lui sia lì a baciare ogni parte del tuo corpo. Non
arrossire, ti sto dicendo delle verità. Questo è semplicemente essere
innamorati e chiunque può facilmente convincersi di esserlo.
L'amore è invece, quello che resta nel fuoco quando l'innamoramento si è consumato. Non sembra
una cosa molto eccitante, vero? Ma lo è. Tu credi di poter anche solo
immaginare che arriverai a provare questo per il Capitano Corelli?”
lunedì 26 novembre 2018
Sono solo parole...
Fontana di Trevi, Rome. (foto by Phil51 del 20.11.2017)
E
allora vai, vai, non pensarci, non permettere che le parole ti trafiggano, sono
solo parole, la gente ne dice milioni tutti i giorni e quasi sempre senza
neanche pensare.
Fai in modo che ti scivolino addosso, nessun giudizio è
insindacabile e definitivo, l’unico che conta è il tuo!
(Federica
Bosco, Innamorata di un
Angelo)
domenica 25 novembre 2018
La delusione è un dolore...
Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la
delusione.
Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato. La vittima d’una ingiustizia che non t’aspettavi, d’un fallimento che non meritavi.
Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato. La vittima d’una ingiustizia che non t’aspettavi, d’un fallimento che non meritavi.
Ti senti anche offeso, ridicolo, sicché a volte cerchi la
vendetta. Scelta che può dare un po’ di sollievo, ammettiamolo, ma che di rado
s’accompagna alla gioia e che spesso costa più del perdono.
(Un
capello pieno di ciliegie, Oriana
Fallaci)
venerdì 23 novembre 2018
Indecifrabili frammenti di parole...
"... Cammino lungo la riva della coscienza, dove le onde si muovono in un flusso e riflusso continuo. Quando arrivano, lasciano dietro di sè delle scritte che subito l'ondata successiva cancella. Cerco di leggerle in fretta, nel breve intervallo fra un'onda e l'altra. Ma non è facile.
Prima che faccia in tempo a leggere, arriva una nuova onda a cancellare tutto. Nella coscienza rimangono solo indecifrabili frammenti di parole..." (Kafka sulla spiaggia, Murakami Haruki).
Prima che faccia in tempo a leggere, arriva una nuova onda a cancellare tutto. Nella coscienza rimangono solo indecifrabili frammenti di parole..." (Kafka sulla spiaggia, Murakami Haruki).
Etichette:
Aforismi,
Campioni dello sport,
Dediche,
fotografie,
Riflessioni,
Sport,
Triathlon
giovedì 22 novembre 2018
Pur di essere di nuovo riamati.
Cash Register
La verità è che finché si è dentro a una storia,
finché si è innamorati di qualcuno e il senso di perdita è tale da assomigliare
a una voragine che ghigna sotto ai tuoi piedi pronta a divorarti, si è disposti
a tutto, persino a negare l’evidenza o a rinunciare ai propri desideri pur di
stare meglio. Pur di essere di nuovo riamati.
L’amore non è qualcosa che passa e se ne va.
L’amore resta, ristagna, e tu, passerotto con le ali spezzate, saltelli,
zampetti, e ti aggrappi a qualunque ramo, a qualunque speranza pur di credere
che tornerai a volare. (Barbara Schaer – L’amore è come un pacco
regalo)
mercoledì 21 novembre 2018
Condividere in amore...
Condividere in amore, non significa tenere il bilancio di chi fa questo o quello, di chi fa più di un altro.
Vi sono momenti in cui dobbiamo dare di più di quanto riceviamo, ma ve ne saranno altri in cui avremo bisogno di ricevere più di quanto saremo in condzione di donare. (Leo Buscaglia)
Vi sono momenti in cui dobbiamo dare di più di quanto riceviamo, ma ve ne saranno altri in cui avremo bisogno di ricevere più di quanto saremo in condzione di donare. (Leo Buscaglia)
Etichette:
Aforismi,
Amore,
Architettura,
Città europee,
fotografie,
Riflessioni,
Scrittore
martedì 20 novembre 2018
Quando nella tua vita cala il buio...
E' facile essere amici quando c'è da far festa, uscire, divertirsi.
Ma un vero amico resta quando le feste sono finite.
Quando nella tua vita cala il buio,
quando tutto è difficile,
quando sei triste e hai bisogno di qualcuno che ti ascolti...
Ma un vero amico resta quando le feste sono finite.
Quando nella tua vita cala il buio,
quando tutto è difficile,
quando sei triste e hai bisogno di qualcuno che ti ascolti...
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Architettura,
Arte,
Chiese del mondo,
Città mondiali,
fotografie,
Riflessioni,
Vaticano
lunedì 19 novembre 2018
Sono tesori preziosi...
Ci sono valori che vanno al di là di tutto, affetti per cui vale la pena lottare, persone pulite, genuine che non vanno colpite, persone che vanno protette e per cui si può e a volte si deve saper rinunciare anche a qualcosa.
Sono tesori preziosi. Ne esistono poche di persone così, davvero poche, e quano si ha la fortuna di incontrarne qualcuna bisogna sapersela tenere stretta, forte forte...
Sono tesori preziosi. Ne esistono poche di persone così, davvero poche, e quano si ha la fortuna di incontrarne qualcuna bisogna sapersela tenere stretta, forte forte...
Etichette:
Aforismi,
Amicizia,
Amore,
Archi di rocce,
fotografie,
Panorami del mondo,
Riflessioni,
Sfondi marini
Iscriviti a:
Post (Atom)



































