lunedì 25 marzo 2019

Comportarsi meglio...

Foto scattata il 22 marzo 2019 a Hong Kong by Nikon.

Fanno tutti presto a dirti come ti devi comportare. L'importante è che mentre te lo dicono abbiano saputo comportarsi "meglio" di quanto vogliono insegnarti. (Silvia Nelli)


domenica 10 marzo 2019

Un bicchiere di cicuta.

Just Cambridge England

La solitudine.
Se stiamo bene con noi stessi, è compagnia, è una coppa di champagne.
Se stiamo male con noi stessi, è infelicità: un bicchiere di aceto e, nei casi più disperati, di cicuta.
(Roberto Gervaso)

sabato 9 marzo 2019

Grande e unica occasione.

Brooklyn Bridge, New York.

La solitudine non deve essere intesa, vissuta come un castigo, ma come una grande, meravigliosa, unica occasione per conoscersi meglio e per meglio conoscere gli altri.
(Roberto Gervaso)

domenica 3 marzo 2019

Quello che conta...

Nella vita quello che conta è la "coscienza" e chi la tiene pulita non ti evita, ti affronta... (Principe Antonio De Curtis)

domenica 17 febbraio 2019

Corri a perdifiato.

Se hai dubbi su ciò che stai facendo, mettiti a correre.
Corri a perdifiato, senza mai fermarti.
Sentirai nascere in te la rabbia di vincere.

martedì 12 febbraio 2019

La legge dell’evoluzione.


Le prove non sono fatte per distruggerci: sono fatte per sviluppare il nostro potere. Esse fanno parte della naturale legge dell’evoluzione e sono necessarie per noi per avanzare da un livello più basso ad uno superiore. 
Tu sei molto più forte di tutte le tue prove. Se non lo capisci adesso, dovrai capirlo più tardi. (Paramhansa  Yogananda

martedì 5 febbraio 2019

Imparare a volersi bene...


Non so esattamente cosa spinga due persone a legarsi.
Forse la sintonia, forse le risate, forse le parole.
Probabilmente l'incominciare a condividere qualcosa in più, a parlare un pò di sè, a scoprire piano piano quel che il cuore cela.
Imparare a volersi bene, ad accettarsi per i difetti, i pregi, per le arrabbiature e le battute.
O forse accade perchè doveva accadere.
Perchè le anime son destinate a trovarsi, prima o poi. (Paulo Coelho)

venerdì 1 febbraio 2019

L'amore non esiste.


L'amore non esiste, qualsiasi cosa tenga insieme le famiglie e le coppie sposate non è amore, è stupidità oppure egoismo o paura, l'amore non esiste. L'avidità esiste, l'attaccamento sull'interesse privato esiste, il compromesso esiste ma non l'amore. L'amore deve essere reinventato! 
(dal film “Poeti all’inferno”. Arthur Rimbaud-Leonardo Di Caprio)

domenica 27 gennaio 2019

Vogliono molto...


Historische Bibliothek der Franckeschen Stiftung (Glaucha, Deutschland)

Le persone non sono mai soddisfatte. Se hanno poco, vogliono molto. Se posseggono molto, desiderano ancora di più. Se hanno in sorte ancora di piu, pretendono di essere felici con poco, tuttavia non sono capaci di fare un solo sforzo per realizzare questa aspirazione. 
(Paulo Coelho, Il Vincitore è solo)

venerdì 25 gennaio 2019

Un cuore da bambino...


“… Ma avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell’esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. 
Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un’onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino.”
(Vero all’alba, Ernest Hemingway)

sabato 19 gennaio 2019

Non sono stato felice.


Il rimorso.
Ho commesso il peggiore dei peccati che un uomo possa commettere. Non sono stato felice. Che i ghiacciai dell'oblio possano travolgermi e disperdermi, senza pietà. 
I miei mi generarono per il gioco rischioso e stupendo della vita, per la terra, l'acqua, l'aria, il fuoco. Li frodai. Non fui felice. Realizzata non fu la giovane loro volontà. 
La mia mente si applicò alle simmetriche ostinatezze dell'arte che intreccia inezie. Ereditai valore. Non fui valoroso. Non mi abbandona, mi sta sempre a lato l'ombra d'essere stato un disgraziato. (Poesia di Jorge Luis Borges)

giovedì 17 gennaio 2019

L'Infinito

Ernst Fuchs Museum Vienna.

L'Infinito di Giacomo Leopardi

«Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare.»

«Sempre caro mi è stato questo colle solitario
e anche questa siepe, che impedisce alla mia vista
una buona parte dell'orizzonte più lontano.
Ma stando seduto e fissando lo sguardo sulla siepe,
io immagino spazi sterminati al di là di quella,
silenzi che vanno al di là della dimensione umana
e profondissima quiete, tanto che per poco
il cuore non si turba e si smarrisce. E non appena odo
le fronde delle piante stormire al vento, così paragono
il silenzio di quegli spazi a quel rumore:
e istintivamente mi viene in mente l'idea dell'eternità,
le ere storiche già trascorse e dimenticate, e quella attuale e
ancor viva, con il suo suono. Così il mio pensiero
sprofonda in quest'immensità:
ed è dolce naufragare in questo mare.»

lunedì 14 gennaio 2019

Il colpo di scena...



Se volete che una coincidenza significativa cambi la storia della vostra vita, vagabondate a caso per il mondo e siate pronti ad accogliere qualsiasi cosa la vita vi offra. 
L’imprevista svolta degli eventi potrebbe costituire il colpo di scena in una storia nella quale non ci eravamo ancora accorti di essere dei personaggi.  
(Nulla succede per caso, Robert Hopke)

mercoledì 9 gennaio 2019

Quando ero piccolo avevo le vertigini...


Quando ero piccolo avevo le vertigini a pensare dove ero stato prima di nascere, mi vedevo come sospeso nel non essere, un infinito abisso,
ora invece so che ho vissuto tutto il tempo che è stato e non c'è nessuna cosa che non ho veduto.
("Quando ero piccolo avevo le vertigini" di Claudio Damiani)

martedì 8 gennaio 2019

Fai attenzione alla tua ombra.



Fai attenzione alla tua ombra. Ogni uomo ha un fratello che è la sua copia esatta. È muto e cieco e sordo ma dice e vede e sente tutto, proprio come lui. Arriva nel giorno e scompare la notte, quando il buio lo risucchia sottoterra, nella sua vera casa. 
Ma basta accendere un fuoco e lui è di nuovo li, a danzare alla luce delle fiamme, docile ai comandi e senza la possibilità di ribellarsi. Sta disteso per terra perché glielo ordina la luna, sta in piedi su una parete quando il sole glielo concede, sta attaccato ai suoi piedi perché non può andarsene. Mai. Quest’uomo è la tua ombra. È con te da quando sei nato. Quando perderai la tua vita, la perderà con te, senza averla vissuta mai. 
Cerca di essere te stesso e non la tua ombra o te ne andrai senza sapere che cos’è la vita. 
(Giorgio Faletti, Fuori da un evidente destino)

sabato 5 gennaio 2019

Lasciare il palcoscenico...



Tutta la vita umana non è se non una commedia, in cui ognuno recita con una maschera diversa, e continua nella parte, finché il gran direttore di scena gli fa lasciare il palcoscenico. 
(Elogio alla follia, Erasmo da Rotterdam)

giovedì 3 gennaio 2019

Provaci a raggiungermi...



"Prendimi, prova a prendermi, a bruciare le mie partenze adesso. Muoviti tra le rapide del mio vivere con la mia esperienza. 
Provaci a raggiungermi con il peso dei tuoi rimpianti addosso.
Facile troppo facile giudicare e poi non buttarsi in gioco mai..."

(Renato Zero)

lunedì 31 dicembre 2018

Ho scritto versi negli spazi vuoti dell'esistenza...


Ho fatto della terra la mia amata.
Ho imparato dalla volpe che cosa significa essere scaltri.
Ho visto iceberg capovolgersi.
Ho vissuto di sole promesse, durante i gelidi inverni.
Ho scritto versi negli spazi vuoti dell'esistenza e ho compreso che una persona può sognare in grande anche su un piccolo cuscino.
(Bergsveinn Birgisson, "Risposta a una lettera di Helga")

domenica 30 dicembre 2018

Una promessa mancata.



Ci sono istanti in cui tutto sembra possibile e tutto può cambiare.
In cui tutto è a portata di mano. Facile e bello. 
E poi di colpo un dubbio, la paura di sbagliare e di non aver capito bene quello che il cuore sente davvero. E puff. Niente. 
Una promessa mancata. (Scusa ma ti voglio sposare di Federico Moccia)

venerdì 28 dicembre 2018

La solitudine non è vivere da soli...

Hyde Park.

La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi, la solitudine non è un albero in mezzo a una pianura dove ci sia solo lui, è la distanza tra la linfa profonda e la corteccia, tra la foglia e la radice. 
(Josè Saramago, L’anno della morte di Ricardo Reis)


giovedì 27 dicembre 2018

Le cose di cui mi pento.

Le cose di cui mi pento:
1) Aver dato troppa importanza a chi non meritava nulla...
2) Essere stato troppo buono con chi non lo era con me...
3) Aver perdonato più di una volta chi non lo meritava...
4) Aver spesso trascurato me per gli altri.

mercoledì 26 dicembre 2018

Ne rimasi colpito...



Baciandola mi accorsi dei rumori di fondo che la città produceva, ne rimasi colpito perché non riuscii a capire se anche quelli facessero parte di quella storia o se ne fossero del tutto estranei… 
(Gianfranco Brevetto, Opus Reticulatum)

lunedì 24 dicembre 2018

Buon Natale 2018

Buon Natale, pieno d'amore, 
per ogni cosa che troverai sotto l'albero, 
per ogni sorriso che ti farà star bene, 
per ogni abbraccio che ti scalderà il cuore. 
Felicissimi Auguri.

martedì 11 dicembre 2018

La ragazza dei miei sogni...


E quando le nostre labbra si incontrarono, fui certo che avrei potuto vivere cent’anni e visitare tutti i paesi del mondo, ma che niente avrebbe eguagliato l’intensità di quell’istante in cui baciavo per la prima volta la ragazza dei miei sogni pensando che il nostro amore sarebbe durato per sempre. (Nicholas Sparks)

domenica 9 dicembre 2018

Vivere a metà...

Toronto città vecchia-olio su tela.


Forse non sei quello che mi aspettavo, o quello che pensavo di volere, o quello che ho chiesto, ma sei arrivato lo stesso. 
E da quando ci sei tu la mia vita è cambiata, io sono cambiata, e non posso più tornare indietro facendo finta di essere come ero prima. 
Il bello dell’amore è che non si ama soltanto quello che è l’altra persona, quelli che sono le sue qualità e i suoi difetti, ma il modo in cui ci fa sentire. Il modo in cui ci migliora, come se avesse trovato la strada per tirar fuori doti che non sapevamo di avere. 
Quando non sono con te è come se vivessi a metà, come se i colori fossero sbiaditi e i sapori meno intensi. Quando non sono con te mi sembra di vivere una vita che non è la mia vita ma quella di un’altra persona, ordinaria e noiosa.
(Barbara Schaer – L’amore è come un pacco regalo)

domenica 2 dicembre 2018

L'amore è quello che resta...



“Quando si accende l'amore è una pazzia temporanea. L'amore scoppia come un terremoto e in seguito si placa e quando si è placato bisogna prendere una decisione, bisogna riuscire a capire se le nostre radici sono così inestricabilmente intrecciate che è inconcepibile il solo pensiero di separarle. 
Perché questo è... l'amore è questo. L'amore non è turbamento, non è eccitazione, non è il desiderio di accoppiarsi ogni istante della giornata, non è restare svegli alla notte immaginando che lui sia lì a baciare ogni parte del tuo corpo. Non arrossire, ti sto dicendo delle verità. Questo è semplicemente essere innamorati e chiunque può facilmente convincersi di esserlo. 
L'amore è invece, quello che resta nel fuoco quando l'innamoramento si è consumato. Non sembra una cosa molto eccitante, vero? Ma lo è. Tu credi di poter anche solo immaginare che arriverai a provare questo per il Capitano Corelli?”

lunedì 26 novembre 2018

Sono solo parole...

Fontana di Trevi, Rome. (foto by Phil51 del 20.11.2017)


E allora vai, vai, non pensarci, non permettere che le parole ti trafiggano, sono solo parole, la gente ne dice milioni tutti i giorni e quasi sempre senza neanche pensare. 
Fai in modo che ti scivolino addosso, nessun giudizio è insindacabile e definitivo, l’unico che conta è il tuo! 
(Federica Bosco, Innamorata di un Angelo)

domenica 25 novembre 2018

La delusione è un dolore...


Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione.
Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato. La vittima d’una ingiustizia che non t’aspettavi, d’un fallimento che non meritavi. 
Ti senti anche offeso, ridicolo, sicché a volte cerchi la vendetta. Scelta che può dare un po’ di sollievo, ammettiamolo, ma che di rado s’accompagna alla gioia e che spesso costa più del perdono.
(Un capello pieno di ciliegie, Oriana Fallaci)

venerdì 23 novembre 2018

Indecifrabili frammenti di parole...

"... Cammino lungo la riva della coscienza, dove le onde si muovono in un flusso e riflusso continuo. Quando arrivano, lasciano dietro di sè delle scritte che subito l'ondata successiva cancella. Cerco di leggerle in fretta, nel breve intervallo fra un'onda e l'altra. Ma non è facile. 
Prima che faccia in tempo a leggere, arriva una nuova onda a cancellare tutto. Nella coscienza rimangono solo indecifrabili frammenti di parole..." (Kafka sulla spiaggia, Murakami Haruki).

giovedì 22 novembre 2018

Pur di essere di nuovo riamati.

Cash Register


La verità è che finché si è dentro a una storia, finché si è innamorati di qualcuno e il senso di perdita è tale da assomigliare a una voragine che ghigna sotto ai tuoi piedi pronta a divorarti, si è disposti a tutto, persino a negare l’evidenza o a rinunciare ai propri desideri pur di stare meglio. Pur di essere di nuovo riamati.
L’amore non è qualcosa che passa e se ne va. L’amore resta, ristagna, e tu, passerotto con le ali spezzate, saltelli, zampetti, e ti aggrappi a qualunque ramo, a qualunque speranza pur di credere che tornerai a volare. (Barbara Schaer – L’amore è come un pacco regalo)


mercoledì 21 novembre 2018

Condividere in amore...

Condividere in amore, non significa tenere il bilancio di chi fa questo o quello, di chi fa più di un altro.
Vi sono momenti in cui dobbiamo dare di più di quanto riceviamo, ma ve ne saranno altri in cui avremo bisogno di ricevere più di quanto saremo in condzione di donare. (Leo Buscaglia)

martedì 20 novembre 2018

Quando nella tua vita cala il buio...

E' facile essere amici quando c'è da far festa, uscire, divertirsi. 
Ma un vero amico resta quando le feste sono finite. 
Quando nella tua vita cala il buio, 
quando tutto è difficile, 
quando sei triste e hai bisogno di qualcuno che ti ascolti...