domenica 2 dicembre 2018

L'amore è quello che resta...



“Quando si accende l'amore è una pazzia temporanea. L'amore scoppia come un terremoto e in seguito si placa e quando si è placato bisogna prendere una decisione, bisogna riuscire a capire se le nostre radici sono così inestricabilmente intrecciate che è inconcepibile il solo pensiero di separarle. 
Perché questo è... l'amore è questo. L'amore non è turbamento, non è eccitazione, non è il desiderio di accoppiarsi ogni istante della giornata, non è restare svegli alla notte immaginando che lui sia lì a baciare ogni parte del tuo corpo. Non arrossire, ti sto dicendo delle verità. Questo è semplicemente essere innamorati e chiunque può facilmente convincersi di esserlo. 
L'amore è invece, quello che resta nel fuoco quando l'innamoramento si è consumato. Non sembra una cosa molto eccitante, vero? Ma lo è. Tu credi di poter anche solo immaginare che arriverai a provare questo per il Capitano Corelli?”

lunedì 26 novembre 2018

Sono solo parole...

Fontana di Trevi, Rome. (foto by Phil51 del 20.11.2017)


E allora vai, vai, non pensarci, non permettere che le parole ti trafiggano, sono solo parole, la gente ne dice milioni tutti i giorni e quasi sempre senza neanche pensare. 
Fai in modo che ti scivolino addosso, nessun giudizio è insindacabile e definitivo, l’unico che conta è il tuo! 
(Federica Bosco, Innamorata di un Angelo)

domenica 25 novembre 2018

La delusione è un dolore...


Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione.
Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato. La vittima d’una ingiustizia che non t’aspettavi, d’un fallimento che non meritavi. 
Ti senti anche offeso, ridicolo, sicché a volte cerchi la vendetta. Scelta che può dare un po’ di sollievo, ammettiamolo, ma che di rado s’accompagna alla gioia e che spesso costa più del perdono.
(Un capello pieno di ciliegie, Oriana Fallaci)

venerdì 23 novembre 2018

Indecifrabili frammenti di parole...

"... Cammino lungo la riva della coscienza, dove le onde si muovono in un flusso e riflusso continuo. Quando arrivano, lasciano dietro di sè delle scritte che subito l'ondata successiva cancella. Cerco di leggerle in fretta, nel breve intervallo fra un'onda e l'altra. Ma non è facile. 
Prima che faccia in tempo a leggere, arriva una nuova onda a cancellare tutto. Nella coscienza rimangono solo indecifrabili frammenti di parole..." (Kafka sulla spiaggia, Murakami Haruki).

giovedì 22 novembre 2018

Pur di essere di nuovo riamati.

Cash Register


La verità è che finché si è dentro a una storia, finché si è innamorati di qualcuno e il senso di perdita è tale da assomigliare a una voragine che ghigna sotto ai tuoi piedi pronta a divorarti, si è disposti a tutto, persino a negare l’evidenza o a rinunciare ai propri desideri pur di stare meglio. Pur di essere di nuovo riamati.
L’amore non è qualcosa che passa e se ne va. L’amore resta, ristagna, e tu, passerotto con le ali spezzate, saltelli, zampetti, e ti aggrappi a qualunque ramo, a qualunque speranza pur di credere che tornerai a volare. (Barbara Schaer – L’amore è come un pacco regalo)


mercoledì 21 novembre 2018

Condividere in amore...

Condividere in amore, non significa tenere il bilancio di chi fa questo o quello, di chi fa più di un altro.
Vi sono momenti in cui dobbiamo dare di più di quanto riceviamo, ma ve ne saranno altri in cui avremo bisogno di ricevere più di quanto saremo in condzione di donare. (Leo Buscaglia)

martedì 20 novembre 2018

Quando nella tua vita cala il buio...

E' facile essere amici quando c'è da far festa, uscire, divertirsi. 
Ma un vero amico resta quando le feste sono finite. 
Quando nella tua vita cala il buio, 
quando tutto è difficile, 
quando sei triste e hai bisogno di qualcuno che ti ascolti...

lunedì 19 novembre 2018

Sono tesori preziosi...

Ci sono valori che vanno al di là di tutto, affetti per cui vale la pena lottare, persone pulite, genuine che non vanno colpite, persone che vanno protette e per cui si può e a volte si deve saper rinunciare anche a qualcosa.
Sono tesori preziosi. Ne esistono poche di persone così, davvero poche, e quano si ha la fortuna di incontrarne qualcuna bisogna sapersela tenere stretta, forte forte...

domenica 24 giugno 2018

La linea retta...

Dipinto di David Ligare. Achilles and the body of Patroclus.1986

Il grande architetto Antoni Gaudì sosteneva che "La linea retta è la linea degli uomini, quella curva la linea di Dio".

domenica 3 giugno 2018

Ama le persone che ti trattano bene...

Eros and the Goddesses of Destiny - Julius Kronberg

"La vita è troppo breve per alzarsi la mattina con dei rimpianti.
Quindi ama le persone che ti trattano bene e dimentica di quelle che non lo fanno e credi che tutto accade per una ragione.
Se arriva un'occasione, coglila!
Se essa ti cambia la vita, lasciala fare!
Nessuno ha detto che sarebbe stato facile, hanno solo promesso che ne sarebbe valsa la pena." (Harvey Mackay).

lunedì 28 maggio 2018

E' così e basta!

"Ci sono persone nate per sgobbare, ed altre nate per stare a guardare. Non è questione di salute, nè di intelligenza, nè di bisogno. E' così e basta!
Dalle prime tutti si aspettano di più, dalle seconde nessuno si aspetta niente. Per le prime non ci sono mai elogi, qualunque cosa facciano è dovere. Per le seconde è il contrario; poichè non ci si aspetta niente da loro, basta che muovano un dito e tutti si affrettano a coprirle di complimenti."

domenica 27 maggio 2018

Amore senza limiti...

Pur sapendo che era assurdo chiedersi come sarebbe stata la sua vita se loro fossero rimasti insieme, ultimamente era stata assalita con maggiore frequenza dall'impulso di tornare in quei luoghi. Più lo faceva, più i ricordi riemergevano intensi, avvenimenti e sensazioni dimenticati che riaffioravano dalle profondità del passato. Lì era facile ripensare a quanto si fosse sentita forte quando stava con Dawson, e come lui l'avesse fatta sempre sentire unica e bella. Ricordava con estrema lucidità che Dawson era stata l'unica persona al mondo in grado di capirla veramente. Ma soprattutto, ricordava l'amore senza limiti che aveva provato per lui e la passione tenace con cui lui l'aveva ricambiata. (tratto dal romanzo di Nicholas Sparks "Il meglio di me").

giovedì 24 maggio 2018

Stai attento...

Ponte Sisto Roma

Ricorda che non è cattivo quello che ti dice le cose in faccia ma quello che ti guarda e sta zitto.
A quello stai attento. (Edoardo De Filippo)

mercoledì 23 maggio 2018

Identificarsi con i poeti...

Spostarsi dormendo all'aperto divenne la sua passione, trascorreva ore nei boschi, sedeva sotto le querce fischiettando o suonando la chitarra per i castori, le oche selvatiche e gli aironi azzurri. 
I poeti sanno che isolarsi nella natura, lontano dagli uomini e dalle cose artefatte, giova nell'anima, e Noah si era sempre identificato con i poeti. (tratto dal romanzo di Nicholas Sparks "Le pagine della nostra vita".)

martedì 20 marzo 2018

Difendi la tua serenità

Lasciati alle spalle ciò che ti ha fatto soffrire, che ti ha ferito e tutto quello che non puoi cambiare. Liberati dai sentimenti che ti avvelenano e porta con te solo la forza e il coraggio per ricominciare. Difendi la tua serenità e non permettere a nessuno di spegnerti il sorriso: perchè tu meriti il meglio!

giovedì 8 marzo 2018

Sono come te.

"Sono come te" ha detto. "Mi ricordo tutto." Mi sono fermato un secondo. Se ti ricordi tutto, volevo dirgli, e se sei davvero come me, allora domani prima di partire o quando sei pronto per chiudere la portiera del taxi e hai già salutato gli altri e non c'è più nulla da dire in questa vita, allora una volta soltanto, girati verso di me, anche per scherzo, o perchè ci hai ripensato, e, come avevi già fatto allora, guardami negli occhi, trattieni il mio sguardo, e chiamami col tuo nome. (tratto dal romanzo di Andrè Aciman "Chiamami col tuo nome" pag. 271)

sabato 20 gennaio 2018

Mantieni i tuoi valori positivi...

Mantieni i tuoi pensieri positivi, perchè i tuoi pensieri diventano parole.
Mantieni le tue parole positive, perchè le tue parole diventano i tuoi comportamenti.
Mantieni i tuoi comportamenti positivi perchè i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.
Mantieni le tue abitudini positive, perchè le tue abitudini diventano i tuoi valori.
Mantieni i tuoi valori positivi, perchè i tuoi valori diventano il tuo destino.  (Gandhi)

domenica 14 gennaio 2018

La chiave della felicità...



“Se vogliamo essere felici, possiamo esserlo adesso, perché la chiave della felicità è nascosta dentro di noi. Essa non dipende dagli avvenimenti che ci capitano ma dal modo in cui li percepiamo e li affrontiamo.” (Anthony de Mello)

sabato 13 gennaio 2018

Mentire a se stesso...

Opera di François-Louis Schmied.1250. (French, 1873-1941), Baigneurs, Vallée du Draa, Maroc, 1936.



Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)

giovedì 11 gennaio 2018

La tua forza interiore...

Stadio dei Marmi Roma (Villaggio Olimpico).

"Corro perchè simboleggia così tanto la vita. Devi guidare te stesso per superare gli ostacoli. Potresti pensare di non riuscirci. Ma poi trovi la tua forza interiore e ti rendi conto che sei molto più capace di quanto pensassi." (Arthur Blank)

lunedì 8 gennaio 2018

L’importante è chiarirsi...



Tra amici si litiga anche, mica si va sempre e solo d’accordo.
Sennò che amicizia è? Una recita. L’importante è chiarirsi, trovare il coraggio di buttare giù il muro di silenzio che a volte si crea. (Scusa ma ti voglio sposare di Federico Moccia)

giovedì 4 gennaio 2018

Libera gli entusiasmi...



Il perdente non affascina nessuno: neppure se stesso, è questo il guaio. Libera gli entusiasmi e i desideri rattrappiti. Non devi fare nulla di sconveniente, solo sorridere di più alla vita. Perché sarà quel sorriso, ancorché sdentato, che farà innamorare di te chi lo saprà vedere. (Massimo Gramellini, Cuori allo specchio)

lunedì 1 gennaio 2018

L'amore è...



L’amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso, non è mai presuntuoso o pieno di sé, non è mai scortese o egoista,  non si offende e non porta rancore.  L’amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta. (Nicholas Sparks – I passi dell’amore)

domenica 31 dicembre 2017

L’uomo deve «sentire» di aver fatto qualcosa.



L’uomo deve «sentire» di aver fatto qualcosa. È un’esigenza imprescindibile. Vale per tutti noi. Si deve poter dire che facciamo degnamente questo o quello. E bisogna che qualcuno ce lo faccia osservare; che di quando in quando ci assesti una manata sulle spalle e ci dica: «Che bello! Bravo! Sai che mi piace?». Sarebbe davvero un miracolo se riuscissimo a dire agli altri quello che va bene, anziché affannarci a evidenziare sempre le cose sbagliate.
(Leo Buscaglia, Amore)

venerdì 29 dicembre 2017

E' quello il momento...



Non bisogna mai vergognarsi di esprimere i propri sentimenti nel momento stesso in cui sgorgano dal cuore… è quello il momento…
un attimo prima potrebbe essere prematuro, un attimo dopo potrebbe essere un’occasione persa!
(S. Shan)

mercoledì 27 dicembre 2017

Guarda avanti senza voltarti

"Se non ti fermano mentre ti allontani, allora continua a camminare. Guarda avanti senza voltarti". (Paulo Coelho)

martedì 26 dicembre 2017

L'inerzia dei giusti...

Il mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. (Albert Einstein)

domenica 24 dicembre 2017

Sei nel mio cuore...

Ti auguro un Natale sereno e pieno di gioia. Sei nel mio cuore e nei miei pensieri. Non importa cosa trovi sotto l'albero ma chi tovi intorno. Con affetto. (a Marisa)

Non importa cosa trovi sotto l'albero...

Ti auguro un Natale con tanta felicità, tanta fortuna, tanta serenità e tanto Amore nel cuore. Non importa cosa trovi sotto l'albero ma chi trovi intorno. E tu hai una famiglia invidiabile. (a FF96 dal tuo personal-Trainer).

sabato 23 dicembre 2017

La maleducazione.

Château de Pierrefonds, France
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione.
Perchè se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. (A.Pinna)

giovedì 21 dicembre 2017

Ogni giorno è un’opportunità.



Ogni giorno è un’opportunità. Immagina la fortuna che hai ogni volta che al mattino ti alzi. Ogni giorno, puoi investire il tempo per te, per il tuo lavoro, puoi scegliere, tra tutte le scelte disponibili, di lamentarti e non agire o trasformare ogni secondo in un’opportunità per te e per gli altri.
La scelta è solo tua, hai tra le mani la più grande opportunità
del tempo da investire per gli altri e per te stesso, tocca a te fare questo investimento. Sii grande, sii folle! Sii te stesso! (Stephen Littleword, “Nulla è per caso”)

domenica 17 dicembre 2017

Il presente vale...

Finchè abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finchè abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finchè abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto. (Anonimo)

giovedì 7 dicembre 2017

Le persone non si perdono mai...

Le persone non si perdono mai se le hai nel cuore. Puoi perdere la loro presenza, la loro voce, il loro profumo. Ma ciò che hai imparato da loro, ciò che ti hanno lasciato, quello non lo perderai mai. (Silvia Nelli)

venerdì 1 dicembre 2017

Non c'è scampo.

Ristorante "La Roccia" - località Poggio Parrano di Nocera Umbra.

La solitudine m'ha perseguitato per tutta la vita. Dappertutto: nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, dappertutto. 
Non c'è scampo: sono nato per essere solo. (Taxi Driver)